Il primo passo verso la prova costume? Sgonfiare. Non è tutta ciccia quella che ballonzola, soprattutto lì, sul punto vita. Sei più gonfia che altro, e non è una giustificazione: è la verità nella maggior parte dei casi.

E per sgonfiare proprio il punto vita, il kombucha, il té con funghi, lieviti e coltura, è un rimedio che può risultare molo utile, nonché parzialmente riproducibile a casa. L'alto contenuto probiotico della bio-bevanda del momento, promette infatti di regolarizzare la flora intestinale e quindi di attenuare il gonfiore addominale. Rinforzando nel contempo anche il sistema immunitario. Cosa volere di più?

Ecco la ricetta fai-da-te. Secondo i suoi estimatori, bisogna berlo costantemente almeno per due settimane se vuoi ottenere risultati.

Ingredienti.

1 kombucha skoby, da acquistare online (ad esempio su Amazon)

4 litri d'acqua di sorgente (quella del rubinetto ha troppo cloro)

10 bustine di té nero o verde (dipende dai gusti)

1 tazza di zucchero di canna biologico

1 tazza di succo di frutta 100% per aromatizzare

Procedimento.

Fai bollire l'acqua e metti in infusione le bustine di té per 15 minuti. Una volta tolte le bustine, mescola bene lo zucchero di canna.

Dopo aver lasciato raffreddato il té, nel quale lo zucchero ha cominciato fondamentalmente a fermentare, a 75-80°C, versalo in una o più brocche e mettici lo skoby già cresciuto. Inserisci un termometro e copri ogni brocca con della carta, chiudendone i bordi con un elastico.

Lascia il composto in infusione per 7-10 giorni in un luogo caldo e buio, mantenendo la temperatura tra i 75 e gli 80°C (ehm...se hai una sauna è meglio!).

Lo skoby crescerà ancora. Ma se vedi muffa, butta tutto e ricomincia. Più tempo lasci lo skoby a riposare, più forte sarà il gusto.

Il té ora è pronto, dovrai soltanto togliere lo skoby e aggiungerci il succo di frutta (o un frutto direttamente) e lasciar riposare altri tre giorni in luogo asciutto e buio per aromatizzare.

Prima di mettere le bottiglie/brocche in frigo, al termine di questi tre giorni, filtra eventuali residui di skoby. E lo skoby avanzato lo puoi conservare sempre nella stessa camera oscura, in un bicchiere pieno di tè, coperto. Così potrai riutilizzarlo di nuovo, per altro kombucha fai-da-te.