Dimagrire potrebbe essere molto più facile di quanto pensi e soprattutto non comporta alcuna privazione, perché avrebbe a che fare soprattutto con i tuoi sensi e come li usi mangiando.

È la teoria di Charles Spence, psicologo dell'Università di Oxford, che, come spiega il Telegraph, sostiene l'importanza del coinvolgimento dei sensi quando mangiamo. Fare del pasto un'esperienza multisensoriale ed emozionale aiuterebbe a dimagrire, perché il cervello si sente più appagato nonostante si ingeriscano meno calorie. Creare piatti più belli, più saporiti e profumati, utilizzando le spezie che preferisci, ti aiuta ad appagare il tuo cervello e, di conseguenza, a sentirti più sazia anche con porzioni più piccole, evitando di incappare in attacchi di fame improvvisi.

"Aroma più intenso, aspetto invitante, tutto aiuta il tuo cervello a decidere quando ne ha abbastanza. Non dovresti mai usare una cannuccia per bere. [La cannuccia] elimina tutti i segnali olfattivi ortonasali, che normalmente costituiscono gran parte del godimento. Accertati di sentire spesso il profumo del cibo, dopotutto è lì che risiede la maggior parte del piacere. Qualsiasi cosa tu faccia, non bere acqua ghiacciata durante i pasti. [L'acqua ghiacciata] rende insensibili i recettori del gusto. Chiaro e semplice".

In pratica, l'importante è evitare tutto ciò che ti distrae dal tuo pasto o che ti impedisce di sentire completamente la consistenza, il profumo e il sapore di ciò che stai mangiando.

Il professor Spence, nel suo nuovo libro Gastrophysics, suggerisce tutti i vari trucchi per "ingannare" il cervello e convincerlo di essere sazio mangiando meno.

Alcuni esempi? Mangiare da piatti rossi aiuta a mangiare meno perché il rosso segnala al cervello che c'è qualcosa da evitare, facendo percepire meno la fame. Utilizzare le bacchette, invece delle posate, permette di fare bocconi più piccoli e mangiare più lentamente, per sentirsi sazi prima. Infine, per gustare appieno un pasto e scegliere alimenti più sani, meglio spegnere la TV e mangiare in compagnia di amici e parenti.

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.