La colazione ideale? Quella dolce e salata, molto proteica

Se vuoi iniziare la giornata a tutta forza, senza cali di energia, ecco la colazione ideale per non sentire il buco allo stomaco

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La colazione è il pasto più importante della giornata, questo lo sappiamo tutti. Ma è fondamentale che la colazione sia proteica, perché in questo modo ti fornisce l'energia necessaria per affrontare bene la giornata e portare a termine tutte le tue attività. Ecco gli alimenti indicati per una colazione doc.

1. Uova

Contengono tutti gli aminoacidi necessari per "costruire" il muscolo. Inoltre, hanno una notevole proprietà saziante: questo aiuta ad evitare gli attacchi di fame a metà mattina. E per questo sono perfette quando sei a dieta. Inoltre, le uova, ricche di vitamina A, riboflavina e colina, sono un ottimo nutriente per la pelle, per il sistema immunitario e per il cervello.

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2. Yogurt greco

E' un cibo a basso contenuto di grassi. Inoltre, è fonte essenziale di proteine del latte, altamente consigliate per i muscoli e la perdita di massa grassa. Inoltre, lo yogurt si prende cura del tuo apparato gastrointestinale grazie al contenuto di batteri buoni.

3. Burro di arachidi

E' ricchissimo di proteine, ma fornisce anche moltissime calorie, per cui va consumato in piccole dosi. Lo puoi aggiungere allo yogurt, al frullato o spalmarlo sul pane tostato. Così si ottiene un mix di carboidrati e proteine che ti darà l'energia necessaria per il tuo corpo e il tuo cervello per tutta la giornata.

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4. Ricotta

E' un ottimo alimento per la colazione. Si può preparare come uno yogurt con frutta a pezzi o frutti di bosco e un po' di cannella, per esempio. Questa combinazione dà una sferzata al metabolismo. In ogni caso, la ricotta ha un alto potere saziante e non ti farà venire fame nel corso della mattinata.

5. Salsicce di pollo

Può essere una buona idea includerle in un brunch durante il fine settimana. Il pollo fornisce molte proteine.

6. Quinoa

La quinoa è un "superfood" privo di glutine con numerose proprietà benefiche per l'organismo e molti nutrienti essenziali. Si tratta di un carboidrato complesso che disseta e regola il livello di zuccheri nel sangue.

7. Latte parzialmente scremato

Non c'è niente di più classico per la colazione che una ciotola di cereali con il latte. Se si scelgono cereali a basso contenuto di zuccheri e si opta per farina d'avena o cereali integrali, il breakfast sarà molto salutare: tante proteine e carboidrati. Chi invece non può bere latte vaccino può scegliere tra latte di soia, di riso o di mandorle.

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