Il lievito di birra non è utile solamente in cucina: può servire anche a renderti più bella. E' un alimento che ha proprietà importanti che aiutano l'organismo. Eccole.

Lievito di birra proprietà

Il lievito di birra è una fonte proteica con elevato valore biologico: contiene cioè tutti gli aminoacidi essenziali, tra cui la lisina. E' particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, che agiscono sul sistema nervoso e rafforzano il sistema immunitario.

Questo tipo di vitamine sono molto importanti per chi segue diete a basso contenuto di calorie e dimagranti, vegetariani o vegani, che sono a più alto rischio di carenze nella loro dieta.

Inoltre, il lievito di birra fornisce acidi grassi insaturi e lecitina, che aiutano a regolare colesterolo e trigliceridi. Le proprietà benefiche del lievito di birra sono dovute alla ricchezza di minerali (cromo e ferro) e alla mancanza di sodio, che lo rendono consigliabile per pazienti diabetici, o che soffrono di ipertensione. Il lievito di birra contribuisce anche a prevenire l'anemia.

Lievito di birra benefici

Il lievito di birra è un rimedio perfetto per il benessere e la bellezza della pelle, soprattutto di quella grassa e mista; viene infatti spesso utilizzato nella prevenzione e nella cura dell'acne.

Per godere di tutti i benefici puoi utilizzarlo per preparare maschere antirughe. Mescolane 1 cucchiaino in polvere con poco yogurt, in modo da creare una crema fluida da picchiettare sul viso. Dopo 15 minuti risciacqua con acqua calda e asciuga il viso con il cotone.

Il lievito di birra è efficace anche per la cura dei capelli. Il suo consumo regolare può apportare benefici in caso di debolezza e caduta, in quanto è in grado di stimolare la crescita dei capelli.

Va, però, inserito nel contesto di una dieta ricca di tutti i nutrienti che servono ai capelli per crescere forti e sani.

Lievito di birra controindicazioni

Bisogna assumere il lievito di birra in piccole quantità, anche per testarlo sul proprio organismo. Alla sua assunzione infatti possono essere collegati effetti collaterali come orticaria, eruzioni cutanee o macchie.

Può anche provocare alterazioni della flora intestinale, con conseguente diarrea o flatulenza. Non va assunto in caso colite ulcerosa, morbo di Crohn e infezioni fungine.

Come prendere il lievito di birra

Il lievito di birra si presenta in diversi formati. Si può trovare sul mercato in polvere e scaglie, che ne riducono il sapore amaro. Lo si può cospargere su insalate, minestre o altri piatti, o includerlo nei succhi o frullati dolci.

E' in vendita anche sotto forma di compresse o pillole può optare per acquistarlo direttamente in compresse o pillole.

Headshot of Stefania Sperzani
Stefania Sperzani
Caporedattore
Sono nata a Milano