Cibi antiossidanti: la lista dei più utili per la salute

Lo sapevi che molti cibi hanno un potere antiossidante? Leggi qui e modifica la tua alimentazione per stare meglio

Più Popolare

Sei a conoscenza dei benefici dei cibi antiossidanti? Questi ultimi sono alimenti molto importanti. I cibi antiossidanti anticancro sembrano funzionare e sempre più medici sostengono il loro consumo per combattere e, soprattutto, prevenire i tumori. Gli antiossidanti sono sostanze che proteggono le cellule dagli effetti dei radicali liberi. Ecco gli alimenti principali Tra questi, frutta e verdura, noci, cereali, carne, pollame e pesce.

Advertisement - Continue Reading Below

Cibi antiossidanti lista

1. Frutti di bosco

Mirtilli, more, lamponi, ciliegie e fragole sono fra gli alimenti che forniscono più antiossidanti per il corpo. I loro benefici sono dovuti alle antocianine, i pigmenti che danno il blu, rosso o viola ai frutti di bosco, in grado di bloccare l'azione dei radicali liberi.

2. Fagioli

I fagioli contengono più antiossidanti di qualsiasi altro ortaggio. Questa è una proprietà che si trova in particolare in quelli con pigmentazione rossa o nera. Oltre ad antiossidanti contengono un sacco di proteine e fibre, vitamine e sali minerali, e sono poveri di grassi.

Più Popolare

3. Carciofi

Fra le verdure cibi antiossidanti ce ne sono a bizzeffe. Secondo uno studio condotto negli Usa, hanno più antiossidanti di qualsiasi altro ortaggio verde. Contengono quercetina, rutina, cinarina, luteolina, antociani.

4. Patate

Questo tubero, oltre ad essere molto versatile, ha un sacco di antiossidanti, secondo un rapporto Usda.

5. Frutta secca

Il consumo di noci, mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli e frutta a guscio è associato a una migliore salute cardiovascolare. Grazie al suo contenuto di acido ellagico, selenio, vitamina E e acidi grassi omega 3 la frutta secca fornisce elasticità alla pelle e stimola il sistema immunitario.

6. Mela

La buccia di mela contiene un sacco di flavonoidi e vitamina C, sostanze che agiscono come antiossidanti e combattono i radicali liberi. Vista la sua composizione di sostanze antiossidanti, le mele sono consigliate nelle diete per la prevenzione del rischio cardiovascolare.

7. Cacao

Dietro il suo sapore tradizionale, contiene una grande quantità di flavonoidi e in particolare la procianidina, che è un potente antiossidante e ha dimostrato di avere una funzione protettiva contro il cancro e le malattie cardiovascolari.

8. Tè verde

Forse non è la tua prima scelta per un drink, tuttavia la sua alta concentrazione di antiossidanti può farti cambiare idea. Ricco di polifenoli, che a loro volta contengono flavonoidi (sostanze nutritive ad alto potere antiossidante), deve le sue proprietà a un componente attivo chiamato epigallocatechina gallato (Egcg), che combatte i radicali liberi.

9. Latte e uova

Arricchire la propria dieta con prodotti lattiero-caseari come latte, burro, formaggio e uova può essere una grande idea. Questi alimenti sono ricchi di vitamina A, uno dei migliori antiossidanti che stimola il sistema immunitario. Inoltre, questa vitamina favorisce una vista acuta anche in condizioni di scarsa luce.

10. Verdure a foglia verde

Tutte le verdure a foglia verde hanno proprietà antiossidanti e sono una fonte di vitamina C ed E, acido folico, carotenoidi e glucosinolati e sulforafeno. Sono inclusi bietole, spinaci, cavoli, oltre a tutti i tipi di peperoncino, pomodori, piselli, cavoli di Bruxelles, cavolfiore e cavolo, carote, zucca, broccoli, patate dolci e zucchine.

Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua