Cibi antiossidanti: la lista dei più utili per la salute

Lo sapevi che molti cibi hanno un potere antiossidante? Leggi qui e modifica la tua alimentazione per stare meglio

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Sei a conoscenza dei benefici dei cibi antiossidanti? Questi ultimi sono alimenti molto importanti. I cibi antiossidanti anticancro sembrano funzionare e sempre più medici sostengono il loro consumo per combattere e, soprattutto, prevenire i tumori. Gli antiossidanti sono sostanze che proteggono le cellule dagli effetti dei radicali liberi. Ecco gli alimenti principali Tra questi, frutta e verdura, noci, cereali, carne, pollame e pesce.

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Cibi antiossidanti lista

1. Frutti di bosco

Mirtilli, more, lamponi, ciliegie e fragole sono fra gli alimenti che forniscono più antiossidanti per il corpo. I loro benefici sono dovuti alle antocianine, i pigmenti che danno il blu, rosso o viola ai frutti di bosco, in grado di bloccare l'azione dei radicali liberi.

2. Fagioli

I fagioli contengono più antiossidanti di qualsiasi altro ortaggio. Questa è una proprietà che si trova in particolare in quelli con pigmentazione rossa o nera. Oltre ad antiossidanti contengono un sacco di proteine e fibre, vitamine e sali minerali, e sono poveri di grassi.

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3. Carciofi

Fra le verdure cibi antiossidanti ce ne sono a bizzeffe. Secondo uno studio condotto negli Usa, hanno più antiossidanti di qualsiasi altro ortaggio verde. Contengono quercetina, rutina, cinarina, luteolina, antociani.

4. Patate

Questo tubero, oltre ad essere molto versatile, ha un sacco di antiossidanti, secondo un rapporto Usda.

5. Frutta secca

Il consumo di noci, mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli e frutta a guscio è associato a una migliore salute cardiovascolare. Grazie al suo contenuto di acido ellagico, selenio, vitamina E e acidi grassi omega 3 la frutta secca fornisce elasticità alla pelle e stimola il sistema immunitario.

6. Mela

La buccia di mela contiene un sacco di flavonoidi e vitamina C, sostanze che agiscono come antiossidanti e combattono i radicali liberi. Vista la sua composizione di sostanze antiossidanti, le mele sono consigliate nelle diete per la prevenzione del rischio cardiovascolare.

7. Cacao

Dietro il suo sapore tradizionale, contiene una grande quantità di flavonoidi e in particolare la procianidina, che è un potente antiossidante e ha dimostrato di avere una funzione protettiva contro il cancro e le malattie cardiovascolari.

8. Tè verde

Forse non è la tua prima scelta per un drink, tuttavia la sua alta concentrazione di antiossidanti può farti cambiare idea. Ricco di polifenoli, che a loro volta contengono flavonoidi (sostanze nutritive ad alto potere antiossidante), deve le sue proprietà a un componente attivo chiamato epigallocatechina gallato (Egcg), che combatte i radicali liberi.

9. Latte e uova

Arricchire la propria dieta con prodotti lattiero-caseari come latte, burro, formaggio e uova può essere una grande idea. Questi alimenti sono ricchi di vitamina A, uno dei migliori antiossidanti che stimola il sistema immunitario. Inoltre, questa vitamina favorisce una vista acuta anche in condizioni di scarsa luce.

10. Verdure a foglia verde

Tutte le verdure a foglia verde hanno proprietà antiossidanti e sono una fonte di vitamina C ed E, acido folico, carotenoidi e glucosinolati e sulforafeno. Sono inclusi bietole, spinaci, cavoli, oltre a tutti i tipi di peperoncino, pomodori, piselli, cavoli di Bruxelles, cavolfiore e cavolo, carote, zucca, broccoli, patate dolci e zucchine.

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