I grassi saturi, entro certi limiti, fanno bene alla salute.

Gli acidi grassi saturi hanno una struttura chimica data da una catena lineare formata da legami semplici (priva cioè di doppi legami), conferendo perciò una maggiore stabilità chimica che si traduce in un elevato punto di fusione, rendendoli più resistenti alla temperatura e donando una maggiore resistenza a ossidazione e irrancidimento.

Gli acidi grassi saturi sono prevalentemente di origine animale e questo è uno dei motivi dei pregiudizi legati a questo tipo di grassi. In realtà, i grassi saturi sono presenti anche nei vegetali. Gli acidi grassi saturi hanno un ruolo chiave in una dieta sana: sembrano infatti migliorare la salute cardiovascolare, le funzioni cognitive, la memoria e il profilo lipidico. Sono ricchi di vitamina K2 che funge da spazzino delle arterie in sinergia con la vitamina D, migliorandone la funzionalità e aiutando la corretta metabolizzazione del calcio, di colina che migliora le funzioni cognitive anche nella malattia di Alzheimer e favorisce la produzione di serotonina che conferisce calma e serenità.

Che differenza c'è tra omega 9 e omega 3?

Gli acidi grassi omega 9 (acido oleico) supportano lo stato della pelle e il bilancio ormonale, gli acidi grassi omega 3 hanno invece un potere antinfiammatorio.

Cosa dicono le linee guida sul consumo di grassi giornaliero?

Le linee guida del Ministero della Salute per la prevenzione dell'aterosclerosi suggeriscono di limitare il consumo di acidi grassi saturi, che sono il fattore dietetico critico per i livelli ematici di colesterolo Ldl. Per questo motivo gli acidi grassi saturi non dovrebbero apportare più del 10% delle calorie totali nella dieta, ovvero bisognerebbe limitare il consumo di alimenti che ne sono ricchi: prodotti a base di latte intero, carni grasse (quali salame, selvaggina, carni con grasso), oli tropicali. In soggetti con livelli alti di colesterolo Ldl, l'apporto medio con la dieta di acidi grassi saturi dovrebbe essere inferiore.

Latte e farina di cocco sono ricchi di grassi saturi: perché consumarli e in che modo?

Latte, olio e farina di cocco contengono grassi saturi e in particolare acido laurico che leviga la pelle, aiuta la guarigione problemi dermatologici come l'eczema e la psoriasi. Entrambi aiutano ad innalzare il metabolismo e a bruciare adipe in eccesso. Inoltre, aiutano a migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi. L'olio di cocco aiuta a combattere la crescita eccessiva di candida albicans nell'intestino. E' opportuno utilizzare quindi l'olio di cocco per cucinare o nei frullati, la farina per i dolci e il latte come bevanda.

Il tuorlo d'uovo: è vero che fa bene e va mangiato solo crudo per avere benefici?

Il tuorlo contiene colesterolo ma anche lecitine che ne impediscono l'eccessivo assorbimento. È ricco di vitamina K2 utile contro l'aterosclerosi, ma anche di selenio, carotenoidi, vitamine B (come la B12) e la colina. Un consiglio: mangia le uova alla coque, al tegamino, in camicia o sode senza cuocere eccessivamente il tuorlo, per evitare l'ossidazione del colesterolo e l'inattivazione delle vitamine.

Avocado: perché fa bene e come consumarlo?

L'avocado è ricco di omega 9 che aiutano a mantenere sana la pelle, l'equilibrio ormonale e supportano la digestione. È anche un'ottima fonte di potassio e aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Si ossida molto velocemente infatti poco dopo che viene tagliato si scurisce pertanto è bene consumarlo velocemente e condito con succo di limone ricco di vitamina C ed acido citrico, che ne rallentano l'ossidazione.

Semi di lino e di chia: perché fanno bene e come consumarli?

I semi di lino contengono prevalentemente omega 3 che sono antinfiammatori, mentre i semi di chia un rapporto ottimale tra omega 6 (che sono pro infiammatori) ed omega 3 che sono antinfiammatori. È bene consumarli macinati o previo ammollo in acqua affinché rilascino gli omega 3. Sconsigliata la cottura ad alte temperature che ossida molto velocemente i legami chimici dei grassi rendendoli nocivi.

White coat, Sleeve, Human body, Shoulder, Joint, Outerwear, Health care provider, Stethoscope, Uniform, Physician, pinterest

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16).