Scopri perché il caffè fa bene alla salute

Lo dice una recente ricerca: non devi rinunciare al caffè, perché combatte le infiammazioni e così aiuta a vivere più a lungo

Più Popolare

E' un dibattito infinito che ogni tanto si riapre: ma il caffè fa bene o male alla nostra salute? Se sei alla ricerca di una scusa che ti permetta di bere quella tazzina extra che sogni ogni giorno, leggi qui: la scienza ti dà ragione.

In un recente studio pubblicato da Nature Medicine, un gruppo di ricercatori americani della Stanford University School of Medicine ha scoperto che la caffeina può aiutare il nostro corpo a combattere le infiammazioni e quindi anche molte malattie che sopraggiungono con il passare degli anni. La ricerca, che ha preso in esame 100 campioni di sangue prelevati da persone di diversa età, ha rivelato che i partecipanti di età più avanzata e con i livelli più bassi di infiammazione bevevano tutti regolarmente caffè. E non qualche sorso quando capita: almeno cinque tazze al giorno, se non di più. Per questo, gli studiosi di Stanford hanno deciso di vederci chiaro, e capire se la caffeina può ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche.

Advertisement - Continue Reading Below

"La maggior parte delle malattie che si sviluppano con la vecchiaia non dipende in realtà dall'età in sé, ma è conseguenza di un'infiammazione", ha spiegato al Time David Furman, che ha guidato lo studio americano. "I soggetti che consumano più caffeina si sono rivelati quelli più protetti contro eventuali stati di infiammazione cronica".

Refinery 29 spiega che i ricercatori hanno scoperto che la caffeina aiuta a inibire una molecola detta adenosina, e in questo modo blocca le infiammazioni. Gli studiosi precisano che alcuni tipi di infiammazione, ovviamente, sono essenziali e dipendono naturalmente dal normale funzionamento del nostro sistema immunitario. Ma la caffeina può aiutarci a regolare questo processo.

Più Popolare

"Il fatto che qualcosa che la gente consuma regolarmente, e con piacere, possa avere un impatto positivo così diretto ci ha sorpreso", ha aggiunto in un comunicato Mark Davis, un altro dei ricercatori a capo di questo studio. "Quello che abbiamo mostrato è che c'è una correlazione tra il consumo di caffeina e la longevità. E, in modo rigoroso, attraverso analisi di laboratorio, abbiamo anche messo in luce un meccanismo che spiega plausibilmente il perché di questa correlazione".

Un gruppo di ricercatori coinvolti in questo studio è ora impegnato in un'ulteriore ricerca che prenderà in esame i campioni di sangue di mille individui. Nel frattempo, però, stai serena. Non devi rinunciare alla tua tazzina extra: potrebbe aiutarti a vivere più a lungo.

Da: Cosmopolitan
diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti