Ci hai fatto caso? Il reparto del latte al supermercato si è allargato. Non trovi più solo quello intero, scremato o parzialmente scremato. Ora puoi scegliere tra tanti altri tipi di "latte". Tutti vegetali. E buonissimi! Li hai mai assaggiati? L'idea di fare colazione con il latte di soia ti fa orrore? Dovrai ricrederti. Ecco una mini guida e un ricettario per orientarsi tra le varie bevande e scegliere quella giusta a seconda del "vegetale" di origine. Con i tip dell'esperta, Laura Tedeschi autrice del blog Timoebasilico, puoi apprezzarne anche i valori nutritivi dalla colazione allo smoothie, al dessert.

SE SEI A DIETA

Il latte d'avena è poco calorico e ha un limitato contenuto di grassi, prevalentemente polinsaturi. Ricco di carboidrati complessi ad assorbimento lento, è ideale se sei a dieta perché aumenta la sensazione di sazietà (favorendo l'effetto dimagrante). Per questo è la scelta ideale per chi fa molto sport. Contiene fibre (come il betaglucano che abbassa il colesterolo cattivo), vitamina E e acido folico.

  • Milkshake alle fragole. Per 1 bicchiere Frulla 100 g di fragole con mezzo cucchiaio di miele o di zucchero di canna e metti in freezer per circa 20 minuti. Trasferisci la purea di fragole in un bicchiere e riempi con latte di avena. Mescola brevemente con un cucchiaio e gusta subito.

SE HAI IL FERRO BASSO

Il latte di soia contiene fibre, vitamine A, E, B, minerali: tra questi, il ferro è presente in quantità doppie rispetto al latte vaccino. Ha un contenuto di grassi nettamente inferiore al latte intero e di poco superiore a quello del latte parzialmente scremato. Si tratta prevalentemente di grassi polinsaturi (come gli omega 3), mentre i grassi saturi sono molto ridotti. Occhio all'etichetta e alla quantità di zuccheri contenuti nelle diverse preparazioni che trovi in commercio: ci sono bevande di soia non proprio light. Puoi usarlo per tutto, anche per ricette salate e salse da servire all'aperitivo con qualche stuzzichino.

  • Maionese vegan. Per 1 vasetto Frulla col mixer ad immersione 100 ml di latte di soia, 2 cucchiaini di senape e 1 cucchiaio di succo di limone. Aggiungi a filo 200 ml di olio di semi (di mais o di girasole). Continua a frullare per alcuni secondi. Aggiusta eventualmente di sale.

SE VUOI UN EFFETTO ANTIAGE

Il latte di cocco è una buona fonte di minerali, scarsi nel latte vaccino. In particolare antiossidanti come il selenio e il magnesio, ma anche micronutrienti chiave come potassio, ferro e zinco. È ricco di vitamina E e C, anch'essi potenti antiage. Contiene acido laurico che, pur essendo un grasso saturo, ha dimostrato di diminuire i livelli di colesterolo Ldl (cattivo) in favore del colesterolo Hdl (buono), e di avere una forte azione antibatterica e antivirale.

  • Ghiaccioli di frutta. Per 6 ghiaccioli Frulla circa 200 g di frutta fresca con 1 cucchiaino di zucchero o miele e 120 ml di latte di cocco, aromatizza eventualmente con un po' di vaniglia. Riempi sei stampini e metti in freezer per almeno tre ore.

SE HAI PROBLEMI DI DIGESTIONE

Tra le varie bevande vegetali il latte di riso è la meno gustosa: al primo assaggio può sembrare insipida. Ma non sottovalutarla, soprattutto se hai una digestione lenta. Il latte di riso, infatti ha poche proteine e grassi, è leggero e molto digeribile. Contiene prevalentemente grassi polinsaturi, fibre, vitamina A, B, D, minerali. Ideale per preparare smoothie e bevande ipocaloriche a base di frutta e verdura.

  • Green smoothie bowl. Per 2 porzioni Frulla 2 kiwi, 1 banana, la polpa di mezzo avocado, il succo di mezzo lime, mezzo cucchiaio di miele o di sciroppo d'acero e 200 ml di latte di riso. Versa lo smoothie in due ciotole individuali e guarnisci con fettine di fragola, mirtilli freschi e mandorle tritate.

SE SOFFRI DI STIPSI

Grazie alle sue proprietà, il latte di mandorla aiuta la digestione. Contiene una buona quantità di fibre solubili e insolubili e favorisce il buon funzionamento dell'intestino. Contiene molti nutrienti, come fibre, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo e calcio. Per una colazione originale, puoi usarlo per fare il cappuccino al posto del latte vaccino.

  • Gazpacho al melone. Per 4 porzioni Frulla la polpa di 1 melone con 100 ml di latte di mandorla e 1 cucchiaio d'olio evo. Aggiusta di sale e pepe. Gusta il gazpacho freddo accompagnato a bruschette leggere con pomodori cherry colorati.
  • Muffin vegan e glutenfree. Per 8-10 muffin Schiaccia con la forchetta 1 banana matura e aggiungi: 120 ml di latte di mandorla, 60 ml di olio di semi, 2 cucchiaini di succo di limone. A parte mischia: 100 g di farina di grano saraceno, 70 g di farina di riso, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 pizzico di sale e 60 g di zucchero di canna e uniscili al composto di banana. Lavora fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi infine circa 200 g di mirtilli mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Trasferisci il composto negli stampini rivestiti con i pirottini di carta e cospargi la superficie con 20 g di mandorle tritate grossolanamente. Cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti.