Latte a chi? 6 ricette vegane da gustare se non digerisci il lattosio

Ok, il lattosio proprio non lo digerisci? Ecco tutte le alternative veggie gustose e molto versatili in cucina. Enjoy!

Più Popolare

Ci hai fatto caso? Il reparto del latte al supermercato si è allargato. Non trovi più solo quello intero, scremato o parzialmente scremato. Ora puoi scegliere tra tanti altri tipi di "latte". Tutti vegetali. E buonissimi! Li hai mai assaggiati? L'idea di fare colazione con il latte di soia ti fa orrore? Dovrai ricrederti. Ecco una mini guida e un ricettario per orientarsi tra le varie bevande e scegliere quella giusta a seconda del "vegetale" di origine. Con i tip dell'esperta, Laura Tedeschi autrice del blog Timoebasilico, puoi apprezzarne anche i valori nutritivi dalla colazione allo smoothie, al dessert.

Advertisement - Continue Reading Below

SE SEI A DIETA

Il latte d'avena è poco calorico e ha un limitato contenuto di grassi, prevalentemente polinsaturi. Ricco di carboidrati complessi ad assorbimento lento, è ideale se sei a dieta perché aumenta la sensazione di sazietà (favorendo l'effetto dimagrante). Per questo è la scelta ideale per chi fa molto sport. Contiene fibre (come il betaglucano che abbassa il colesterolo cattivo), vitamina E e acido folico.

  • Milkshake alle fragole. Per 1 bicchiere Frulla 100 g di fragole con mezzo cucchiaio di miele o di zucchero di canna e metti in freezer per circa 20 minuti. Trasferisci la purea di fragole in un bicchiere e riempi con latte di avena. Mescola brevemente con un cucchiaio e gusta subito.

SE HAI IL FERRO BASSO

Il latte di soia contiene fibre, vitamine A, E, B, minerali: tra questi, il ferro è presente in quantità doppie rispetto al latte vaccino. Ha un contenuto di grassi nettamente inferiore al latte intero e di poco superiore a quello del latte parzialmente scremato. Si tratta prevalentemente di grassi polinsaturi (come gli omega 3), mentre i grassi saturi sono molto ridotti. Occhio all'etichetta e alla quantità di zuccheri contenuti nelle diverse preparazioni che trovi in commercio: ci sono bevande di soia non proprio light. Puoi usarlo per tutto, anche per ricette salate e salse da servire all'aperitivo con qualche stuzzichino.

  • Maionese vegan. Per 1 vasetto Frulla col mixer ad immersione 100 ml di latte di soia, 2 cucchiaini di senape e 1 cucchiaio di succo di limone. Aggiungi a filo 200 ml di olio di semi (di mais o di girasole). Continua a frullare per alcuni secondi. Aggiusta eventualmente di sale.

SE VUOI UN EFFETTO ANTIAGE

Il latte di cocco è una buona fonte di minerali, scarsi nel latte vaccino. In particolare antiossidanti come il selenio e il magnesio, ma anche micronutrienti chiave come potassio, ferro e zinco. È ricco di vitamina E e C, anch'essi potenti antiage. Contiene acido laurico che, pur essendo un grasso saturo, ha dimostrato di diminuire i livelli di colesterolo Ldl (cattivo) in favore del colesterolo Hdl (buono), e di avere una forte azione antibatterica e antivirale.

  • Ghiaccioli di frutta. Per 6 ghiaccioli Frulla circa 200 g di frutta fresca con 1 cucchiaino di zucchero o miele e 120 ml di latte di cocco, aromatizza eventualmente con un po' di vaniglia. Riempi sei stampini e metti in freezer per almeno tre ore.

SE HAI PROBLEMI DI DIGESTIONE

Tra le varie bevande vegetali il latte di riso è la meno gustosa: al primo assaggio può sembrare insipida. Ma non sottovalutarla, soprattutto se hai una digestione lenta. Il latte di riso, infatti ha poche proteine e grassi, è leggero e molto digeribile. Contiene prevalentemente grassi polinsaturi, fibre, vitamina A, B, D, minerali. Ideale per preparare smoothie e bevande ipocaloriche a base di frutta e verdura.

  • Green smoothie bowl. Per 2 porzioni Frulla 2 kiwi, 1 banana, la polpa di mezzo avocado, il succo di mezzo lime, mezzo cucchiaio di miele o di sciroppo d'acero e 200 ml di latte di riso. Versa lo smoothie in due ciotole individuali e guarnisci con fettine di fragola, mirtilli freschi e mandorle tritate.

SE SOFFRI DI STIPSI

Grazie alle sue proprietà, il latte di mandorla aiuta la digestione. Contiene una buona quantità di fibre solubili e insolubili e favorisce il buon funzionamento dell'intestino. Contiene molti nutrienti, come fibre, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo e calcio. Per una colazione originale, puoi usarlo per fare il cappuccino al posto del latte vaccino.

  • Gazpacho al melone. Per 4 porzioni Frulla la polpa di 1 melone con 100 ml di latte di mandorla e 1 cucchiaio d'olio evo. Aggiusta di sale e pepe. Gusta il gazpacho freddo accompagnato a bruschette leggere con pomodori cherry colorati.
  • Muffin vegan e glutenfree. Per 8-10 muffin Schiaccia con la forchetta 1 banana matura e aggiungi: 120 ml di latte di mandorla, 60 ml di olio di semi, 2 cucchiaini di succo di limone. A parte mischia: 100 g di farina di grano saraceno, 70 g di farina di riso, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 pizzico di sale e 60 g di zucchero di canna e uniscili al composto di banana. Lavora fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi infine circa 200 g di mirtilli mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Trasferisci il composto negli stampini rivestiti con i pirottini di carta e cospargi la superficie con 20 g di mandorle tritate grossolanamente. Cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti.
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle calorie della pizza (e che ancora non sai)
Margerita o marinara? Oppure è meglio la versione integrale? Scopri calorie e composizione della pizza per non ingrassare e evitare...
Una ragazza mangia l'insalata
Diete
CONDIVIDI
La Keto dieta ti fa dimagrire in poche settimane, ma devi sapere bene come funziona
Hai mai sentito parlare della dieta chetogenica? Da non confondere con la dieta iperproteica, fa perdere chili velocemente in poche...
dolci dieta salute emotiva
Diete
CONDIVIDI
La scienza dice che ci può essere un legame tra troppi zuccheri e la salute emotiva. Ops...
Non è la notizia migliore del mondo
diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!