La quinoa, naturalmente priva di glutine, è una pianta appartenente alla stessa famiglia degli spinaci ed ha un alto potere nutritivo.

100 grammi di prodotto forniscono circa 368 calorie provenienti da circa 64 g di carboidrati, 14 g di proteine, 6 g di lipidi, 7 g di fibre, 52 g di amidi. Contiene vitamine, minerali e anche antiossidanti.

È vero, non si tratta di un alimento economico, ma vale la pena inserirla fra i cibi che sarebbe opportuno consumare a fronte degli innumerevoli vantaggi per la salute e per il fatto che una volta cotta quasi quadruplica il suo volume fornendo un alto potere saziante.

Si presenta in granelli molto piccoli, e la si può utilizzare in molti modi: nelle zuppe, nelle insalate e soprattutto nelle polpette e negli hamburger.

Ecco una ricetta molto golosa e anche molto salutare, che contiene primo, secondo e contorno.

Hamburger al pesto alla menta

Per 2 persone

PER GLI HAMBURGER

2 barattoli di fagioli cannellini, 100 g di quinoa (peso a crudo), 2 carote,1 cipollotto, sale e pepe (un pizzico), 1 cucchiaio raso di curcuma, peperoncino a piacere,10 ml di olio extravergine d'oliva.

PER IL PESTO ALLA MENTA, MANDORLE E LIMONE

20 mandorle, 1 mazzetto di menta, 20 ml olio extra vergine d'oliva,1 pizzico di sale e pepe, scorza di mezzo limone.

PREPARAZIONE

Pesa e sciacqua la quinoa, mettila in una pentola con 300 ml di acqua, porta a ebollizione, abbassa il fuoco e lascia cuocere per 12 minuti coperta. Poi togli dal fuoco e metti uno strofinaccio pulito fra la pentola ed il coperchio: lascia chiuso per 5 minuti.

Mentre la quinoa cuoce, frulla 3/4 dei cannellini insieme all'olio, sale, pepe, curcuma, peperoncino, le carote grattugiate e il cipollotto tagliato.

Versa il composto in una ciotola, unisci i restanti cannellini (servono per conferire una consistenza soda) e la quinoa. Impasta e forma gli hamburger. Poi adagiali su una teglia da forno ed inforna a 180 °C per 20-25 minuti (in alternativa si possono cucinare sulla piastra).

Nel frattempo prepara il pesto frullando mandorle, menta, scorza di limone, olio, sale e pepe (se ne può preparare di più e conservare in frigorifero per 3-4 giorni ed è buono anche per condire la pasta).

Sforna gli hamburger e gusta con il pesto. E' possibile congelarli e utilizzarli all'occorrenza riscaldandoli in forno.

Food, Finger food, Dish, Dishware, Cuisine, Recipe, Serveware, Dessert, Snack, Baked goods, pinterest
Yellow, Food, Ingredient, Serveware, Recipe, Cuisine, Dish, Breakfast, Bowl, Mixture, pinterest
White coat, Sleeve, Human body, Shoulder, Joint, Outerwear, Health care provider, Stethoscope, Uniform, Physician, pinterest

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)