Natale è ormai dietro l'angolo, ma i festeggiamenti sono già cominciati: a quanti party sei già stata invitata e a quanti attentati alla tua linea hai dovuto rinunciare con grande fatica?

Cosmo ti suggerisce qualche semplice dritta per salvarti il girovita e non ritrovarti a piangere sulla bilancia.

1. Se sei tu a organizzare pranzo o cena, punta su meno portate di quante avevi previsto.

In genere, mangiamo troppo rispetto alle reali esigenze del nostro corpo. Mangiare il giusto e prediligere la compagnia al cibo ti farà sentire meglio sia mentalmente sia fisicamente.

2. Se sei invitati, assaggia tutto ciò che ti piace, ma in piccole quantità. Il tip in più? Sorseggia acqua e limone fra un assaggio e l'altro per favorire la digestione.

3. Non digiunare prima delle abbuffate, altrimenti arriverai all'evento eccessivamente affamata e vorace. In questo caso, il rischio è davvero quello di mangiare molto di più e accumulare scorte di grasso.

4. Bevi un estratto di frutta-verdura o uno smoothie al giorno al posto di uno dei pasti principali.

5. Non dimenticare di assumere la giusta quota proteica giornaliera a tutti pasti (si può iniziare la giornata con le uova strapazzate o proteine in polvere, proteine della canapa o del riso).

6. Limita gli alcolici e ricordati di bere tanta acqua nel corso della giornata e soprattutto il giorno dopo.

7. Fai almeno 15 minuti di attività fisica nei giorni in cui mangerai di più. E non cercare scuse: 15 minuti li puoi trovare sempre. Dopo ti sentirai anche meglio e meno stanca.

In questo modo potrai comunque goderti le feste e mangiare qualche golosità senza pentirti dopo! Enjoy!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

Headshot of Stefania Sperzani
Stefania Sperzani
Caporedattore
Sono nata a Milano