7 dritte per salvarti la linea durante le feste

Vuoi salvarti la vita e il girovita durante le feste per non piangere dopo? Corri ai ripari così

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Natale è ormai dietro l'angolo, ma i festeggiamenti sono già cominciati: a quanti party sei già stata invitata e a quanti attentati alla tua linea hai dovuto rinunciare con grande fatica?

Cosmo ti suggerisce qualche semplice dritta per salvarti il girovita e non ritrovarti a piangere sulla bilancia.

1. Se sei tu a organizzare pranzo o cena, punta su meno portate di quante avevi previsto.

In genere, mangiamo troppo rispetto alle reali esigenze del nostro corpo. Mangiare il giusto e prediligere la compagnia al cibo ti farà sentire meglio sia mentalmente sia fisicamente.

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2. Se sei invitati, assaggia tutto ciò che ti piace, ma in piccole quantità. Il tip in più? Sorseggia acqua e limone fra un assaggio e l'altro per favorire la digestione.

3. Non digiunare prima delle abbuffate, altrimenti arriverai all'evento eccessivamente affamata e vorace. In questo caso, il rischio è davvero quello di mangiare molto di più e accumulare scorte di grasso.

4. Bevi un estratto di frutta-verdura o uno smoothie al giorno al posto di uno dei pasti principali.

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5. Non dimenticare di assumere la giusta quota proteica giornaliera a tutti pasti (si può iniziare la giornata con le uova strapazzate o proteine in polvere, proteine della canapa o del riso).

6. Limita gli alcolici e ricordati di bere tanta acqua nel corso della giornata e soprattutto il giorno dopo.

7. Fai almeno 15 minuti di attività fisica nei giorni in cui mangerai di più. E non cercare scuse: 15 minuti li puoi trovare sempre. Dopo ti sentirai anche meglio e meno stanca.

In questo modo potrai comunque goderti le feste e mangiare qualche golosità senza pentirti dopo! Enjoy!

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

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