Più di 2000 anni fa, Ippocrate diceva che tutte le malattie partono dall'intestino. Oggi sappiamo che la salute e l'umore dipendono anche da questo organo. Quindi trattiamo il nostro "secondo cervello" con il rispetto che merita, e coccoliamolo. Ne verrai ripagata ampiamente. Segui queste regole per un intestino sano, e manterrai quest'organo in funzione come un motore ben oliato e sincrono. Come risultato, si penserà più chiaramente, ci si sentirà più felici e meno ansiosi, e si ridurranno i rischio per tante malattie, dall'influenza al cancro.

1. Limita o evita il consumo di alimenti trasformati: zuccheri raffinati;, alcol, 
grano con glutine, oli di semi vari, arachidi.



2. Assumi gli antibiotici solo quando assolutamente necessario, perché questi farmaci oltre ad uccidere i batteri, distruggono anche la flora intestinale sana.



3. Evita l'esposizione a sostanze inquinanti, pesticidi e altre sostanze chimiche.



4. Mangia cocco, yogurt di cocco, latte di cocco, kefir, crauti, sottaceti e kimchi. Si tratta di alimenti probiotici che riforniscono il corpo di batteri buoni.



5. Utilizza cibi prebiotici, come cipolle, aglio, asparagi, porri, banane, radice di cicoria e topinambur: forniscono la fibra solubile utile al proliferare dei batteri buoni.



6. Prendi un probiotico per inondare il sistema intestinale con batteri buoni, come il lactobacillus acidophilus e bifidobacterium lactis.



7. Gestisci lo stress attraverso lo yoga e la meditazione, che non si limitano a calmare la mente ma aiutano a guarire il tuo "secondo cervello".



8. Bevi brodo di ossa organiche (grass-fed). La gelatina e le sostanze nutrienti in esso contenute hanno un effetto antinfiammatorio.

9. Pulisci la lingua con il cucchiaino o il netta lingua per rimuovere tossine, batteri, candida affinché non raggiungano l'intestino.

10. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, affinché l'intestino ne abbia la giusta quota per emulsionare ed espellere tossine, parassiti, batteri nocivi e favorire una giusta frequenza di evacuazione.





immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)