A tutte prima o poi capita di riscaldare gli avanzi della cena del giorno prima. Magari è venerdì, e vuoi far fuori quello che ti è rimasto per poi andare a fare la spesa. Oppure sei un tipo creativo, a cui piace trasformare gli avanzi in un piatto nuovo. E c'è chi ha fatto del microonde il suo migliore amico. Secondo alcune ricerche, però, ci sono alcuni cibi che non vanno riscaldati, perché possono fare male alla salute, soprattutto se non li hai conservati nel modo giusto. 

Questi otto cibi, se li riscaldi o non li conservi nel modo corretto, potrebbero causarti un'intossicazione alimentare e altri problemi:

Sedano, spinaci, barbabietole:

Il calore può rendere tossici i nitrati che contengono, e rilasciare sostanze cancerogene se li riscaldi una seconda volta. Ecco perché è meglio toglierli dalla cena di ieri se devi riscaldarla. 

Funghi:

In generale, i funghi dovrebbero essere consumati subito dopo che sono stati preparati, perché contengono delle proteine che si deteriorano appena li tagli, e che possono causare disturbi gastrici. 

Uova:

Sono dei veri e propri depositi di proteine, e riscaldandole (che siano sode o strapazzate non fa differenza!) rischi di avere problemi al sistema digerente. 

Patate:

Alle patate è meglio fare attenzione: se le lasci raffreddare a temperatura ambiente invece di metterle subito in frigorifero, il calore a cui sono esposte rischia di favorire la crescita dei  botulino, un batterio raro ma pericoloso. E non puoi farlo fuori solo con un giro di microonde. Quindi, meglio mettere subito le patate in frigo dopo che le hai cotte.  

Riso:

Anche in questo caso, occhio a come lo conservi. Secondo la Food Standards Agency, "Il riso non cotto può contenere spore di batteri che possono causare intossicazioni alimentari. E anche quando il riso è cotto, le spore possono sopravvivere... Se poi il riso è conservato a temperatura ambiente, le spore si moltiplicano e possono produrre veleni che causano vomito e diarrea. E non te ne libererai semplicemente riscaldando il riso".

Pollo:

La sua composizione proteica cambia quando il pollo viene tirato fuori dal frigorifero e riscaldato. Può dare problemi alla digestione: se proprio devi riscaldarlo, assicurati che sia ben cotto al suo interno!

Via Delish.com

DaDelish US