Una ricerca pubblicata dall'American Journal of Pubblich Health ha dimostrato che mangiare 8 porzioni di frutta e verdura rende felici.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell'Università di Warwick in Inghilterra e di Queensland in Australia su 12.385 persone selezionate casualmente, alle quali è stato chiesto di scrivere un diario alimentare e annotare il loro umore dopo aver mangiato. 

È stato scoperto che le persone sono più felici quando mangiano frutta e verdura e che il benessere psicologico di chi mangia regolarmente frutta e verdura è paragonabile a chi trova un lavoro. 

Ma perché mangiare tanta frutta e verdura ci rende felici? La risposta è nelle componenti chimiche di questi alimenti perché più ne mangi, più aumenta l'assunzione di carotenoidi, gli antiossidanti che danno alla frutta e alla verdura il loro caratteristico colore.

Le persone sottoposte alla ricerca sono state monitorate nell'arco di due anni considerando anche gli eventi che possono capitare come un trasloco o le diversità di reddito e di lavoro. È emerso che coloro che sono arrivati a mangiare 8 porzioni di frutta e verdura al giorno sono più soddisfatti di chi ne mangia poca o nulla. 

Leggi anche:

Il cibo può influenzare il tuo umore?

8 cibi del buonumore che fanno bene al rientro dalle vacanze

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.