Ma lo sapevi che il vino rosso fa buon sangue? E non è solo un modo di dire. Leggi qui perché un buon bicchiere di rosso aiuta la salute.

1. Fa salire il colesterolo buono

Secondo un recente studio che ha osservato per due anni i pazienti con diabete di tipo 2, il vino rosso aumenta significativamente i livelli del colesterolo Hdl, anche detto "colesterolo buono". Per godere davvero dei benefici, però, bevi con moderazione. Lo studio consiglia un bicchiere di rosso alla sera.

2. Combatte raffreddore e influenza

Anche se di solito si pensa che l'alcol abbassi le nostre difese immunitarie, le ultime ricerche in realtà hanno dimostrato il contrario. Uno studio spagnolo rivela che chi beve due bicchieri di vino rosso al giorno tende a essere sensibilmente meno a rischio raffreddore di chi preferisce birra e cocktail.

3. Aiuta a tenere sotto controllo il diabete di tipo 2

Anche se i diabetici si sentono spesso ricordare che è meglio evitare l'alcol, un recente studio dimostra che un bicchiere di rosso a cena aiuta chi è affetto da diabete di tipo 2 a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

4. Tiene a bada l'assunzione giornaliera di calorie

Bere un bicchiere di rosso prima del pasto aumenta il senso di sazietà: il vino rosso ci fa sentire più soddisfatte, rendendo meno probabile il rischio di abbuffata. Ovviamente bisogna tener presente che anche il vino ha le sue calorie, ma come accade con il cioccolato fondente, grazie al senso di sazietà sarà facile fermarsi dopo il primo bicchiere.

5. Aumenta l'aspettativa di vita

Una ricerca durata ben 29 anni ha rivelato che chi beve vino rosso ha un tasso di mortalità più basso del 34 percento di chi preferisce bere birra e vodka. Secondo gli studiosi, dipenderebbe dal fatto che il vino rosso è ricco di polifenoli (sostanze micronutritive che ci proteggono da diverse malattie). Certo, si trovano anche in altri alimenti - ma questo non vuol dire rinunciare a un bel bicchiere di Merlot alla sera!

Via cosmopolitan.co.za