C'è stato un tempo in cui a essere a disagio con il proprio corpo erano solo le donne in carne. Oddio: non che ora se la passino bene, visto che il modello di bellezza femminile prevalente è ancora quello della magra. Però è vero che l'aumento della passione generalizzata per il cibo ha in qualche modo ammorbidito lo sguardo sociale verso la… morbidezza. E noi supermagre? Noi che vorremmo tanto avere un aspetto (almeno un po') curvy ma non mettiamo su un etto nemmeno mangiando pasta due volte al giorno? Nessuno ci pensa, ma anche per noi la vita a volte è complicata. Per esempio, ci sono frasi che ci perseguitano da anni e che ci fanno male. Tipo:   

1. "Le donne vere hanno le curve"

Posto che trovo encomiabile il fatto che marchi di abbigliamento e di cosmetica abbiano iniziato a utilizzare, nelle loro pubblicità, modelle con qualche morbidezza, è il messaggio femminilità=curve che mi getta nello sconforto. Cosa vuol dire, che se non ho la quarta (eh, nemmeno la terza, anzi ehm, nemmeno la seconda…) di reggiseno e il mio lato B somiglia più a quello di mio nipote tredicenne che a quello di J. Lo. sono una donna per finta? Che non posso essere sexy? 
Non ci sto: le donne non si misurano in centimetri. Proprio no.  

 2. "Sei così giovane!"

Dimostrare qualche anno in meno può essere una figata. E presumo che, andando avanti negli anni, apprezzerò sempre di più questa mia caratteristica. Però credetemi: sembrare  un'eterna ragazzina ha i suoi effetti collaterali. Tipo non essere presa sul serio, specialmente sul lavoro. Clienti, capi, colleghi, cadono tutti nella tentazione di trattarti come la "piccola" del gruppo. Leggi: quella con meno competenze e meno esperienza. 
Insomma: farsi valere, quando hai un fisico minuto, non è un problema da poco.  

 3. "Ma quante caramelle mangi?"

Ok, vado pazza per caramelle, gelatine e biscotti. E allora? Ne mangio un bel po' soprattutto durante l'orario di lavoro: lo zucchero mi aiuta a stare concentrata. Ma c'è sempre qualcuno che non si trattiene dal commentare: "Ma come fai a mangiare tutte queste schifezze e restare magra?".  Ve lo dico io come faccio: ho un metabolismo veloce. E poi non mangio sempre e solo schifezze: per la maggior parte del tempo mi nutro bene, ma quando cedo alla voglia di qualcosa di dolce, ecco che subito parte il commento (presumo dettato dall'invidia!). E se non è bello essere guardate male perché si ha qualche chilo di troppo, non è bello nemmeno doversi giustificare perché si è magre e si può mangiare quello che si vuole. Ehi, ragazzi: non è colpa mia! 

4. "Sei dimagrita ancora?"

Quando sono sotto stress o attraverso un periodo di difficoltà personale, mi si chiude lo stomaco e mangio meno. Risultato: dimagrisco. E su una con il mio peso, anche la perdita di mezzo chilo si nota immediatamente. Il punto però è questo: quando un'amica ci sembra ingrassata ci tratteniamo automaticamente dal dirglielo e da domandarle come mai. Perché temiamo che ci possa rimanere male. Ecco: perché una persona naturalmente magra, che magari desidererebbe avere un paio di chili in più, non dovrebbe restarci male quando le viene sottolineato che ha perso peso e ha l'aria sciupata?Pensare che le persone magre siano necessariamente più fortunate delle altre, che non abbiano nessun conto in sospeso con il proprio fisico e che, quindi, possano essere trattate con meno sensibilità è falso. Credetemi. Io lo so. È per questo che sto scrivendo questo post!

5. "Beata te che non hai la cellulite"

Se leggete Cosmopolitan sapete che la cellulite non ha niente a che fare con il peso. È causata da un ristagno di liquidi e colpisce moltissime donne, qualunque sia il loro peso. Potremmo dire che è profondamente democratica. Quando mi dicono questa frase entro nel panico perché penso che la gente si aspetti da me una perfezione fisica che non ho e quindi  l'idea di mettermi in costume mi imbarazza all'istante. Così - piena di sensi di colpa - corro a fare un massaggio drenante!    

6. "Ma tu non hai bisogno di andare in palestra!"

Mi fa sempre sorridere l'equazione attività fisica=dimagrimento. Non che fare sport non aiuti a dimagrire, eh. Però serve anche a tenere allenato il sistema cardiocircolatorio, a far salire il livello di endorfine e, per quel che mi riguarda, anche a far aumentare l'appetito. Insomma: un po' di movimento dovrebbero farlo tutti, non solo quelli che devono perdere peso. E poi andare in palestra mi diverte, mi fa sentire tonica e in forma.Insomma: mi fa bene. Non è sufficiente?

La verità è che fare commenti sul fisico di qualcuno, che sia sovrappeso o magro, può far male. Accettarsi davvero per quello che si è (e accettare gli altri per quello che sono) significa uscire dagli stereotipi e riuscire a vedere la bellezza nella diversità. Io ci credo profondamente. E voi?