Se hai abbastanza forza di volontà per seguire una dieta che ti vieta il pane, la pasta, le patatine fritte, ti aspetti come minimo che il tuo sacrificio abbia risultati degni di un trucco di magia.

Le diete low carb, però, o le diete ad alto contenuto di grassi, che assomigliano alla cosiddetta paleodieta, possono a tutti gli effetti innescare un altro problema: l'aumento rapido di peso. A dirlo è una nuova ricerca pubblicata sulla rivista medica Nutrition & Diabetes.

Nello studio, i topi che hanno osservato un regime alimentare con calorie controllate, a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi, hanno ripreso il 15% del loro peso iniziale dopo solo 9 settimane dalla dieta. Inoltre hanno sviluppato una resistenza all'insulina, il precursore del diabete di tipo 2. Le implicazioni: gli esseri umani sottoposti a un regime alimentare simile potrebbero essere più soggetti all'obesità e a malattie, soprattutto nel momento in cui reintroducono i carboidrati nella loro alimentazione.

Certo, questa è teoria, perché lo studio è stato effettuato sui topi e non sulle persone. I risultati, però, sono abbastanza allarmanti per i ricercatori che raccomandano di trovare una soluzione diversa. La paleodieta ha anche molti sostenitori: i cacciatori e i raccoglitori che hanno mangiato in questo modo per milioni di anni o quelli che hanno pensato di rivivere in versione moderna la vita degli uomini e delle donne delle caverne.

Per quello che vale, le linee guida ufficiali della paleodieta sembrano meno rigorose di quelle adottate per l'alimentazione dei topi in questo esperimento. E la stessa cosa vale per gli esseri umani che mangiano fuori da un ambiente da laboratorio. Tuttavia questa nuova ricerca ti incoraggia a mantenere nella tua dieta e nel tuo piatto uno degli alimenti che rappresenta anche una delle più grandi gioie della vita: i carboidrati 😍!

Leggi anche:

Dieta senza carboidrati: prima di provarla leggi qui i consigli della specialista

9 ragioni per cui non devi eliminare i carboidrati dalla tua dieta

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.