Ogni volta che ti abbuffi e maltratti il tuo corpo, ti senti giù di morale e ti riprometti di cominciare da subito il tuo periodo detox.

Ma ALLELUJA,  la scienza per una volta ti viene incontro con un piccolo gioiello di informazione che ti dice che disintossicarti non ne vale proprio la pena.

Ripetiamo: UNA DIETA DETOX NON VALE LA SOFFERENZA. NON SERVE BERSI UNA BIBITA GASSATA SENZA ZUCCHERO INVECE DI UN BICCHIERE DI VINO (ok, ora ci calmiamo).

Come abbiamo scoperto questa notizia che ti dà la svolta definitiva? Beh, una dietista dell'Università del Queensland, la dottoressa Veronique Chacay, ha rivelato che il nostro corpo è progettato per una naturale disintossicazione.

Quindi non importa se rosicchi sedano, spinaci o zenzero tutti insieme per accelerare l'effetto, probabilmente non stai aiutando il tuo corpo a raggiungere l'obiettivo.

La dottoressa Veronique Chacay ha spiegato in un articolo che:

«Il corpo umano è una macchina completa che si autoripara e autodisintossica».

«Il fegato metabolizza e disintossica ogni costituente dietetico e altre tossine che entrano nel corpo in base a quello a cui lo esponiamo. Cioè, da solo smaltisce il vino in eccesso che hai consumato durante il weekend».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Secondo la scienza, quindi, non vale la pena soffrire per una dieta detox.

A quanto pare «Non esiste alcuna certezza scientifica che dimostra i vantaggi delle diete veloci detox spesso pubblicizzate».

«Il corpo svolgerà il suo compito di disintossicazione indipendentemente dal fatto che hai inaugurato una dieta detox rigida o hai preferito fare la maratona di chupiti il sabato sera dopo una cena luculliana. La chiave sta nel fornire tutti i giorni gli ingredienti giusti per il regolare funzionamento dell'organismo, invece di scegliere una dieta detox che si immagina a effetto immediato».

Così ora lo sai. O investi nei centrifugati per un nuovo stile di vita, oppure lasci perdere tutto definitivamente. Fai un po' tu...

DaCosmopolitan UK