Il craving, quella voglia improvvisa di un determinato alimento (che di solito non è mai molto "sano") non ha una spiegazione scientifica valida per tutte le persone e per tutti i cibi. Ma provare a decodificare la voglia matta di alcuni cibi come cioccolato, patatine, pasta, formaggio è possibile.

«Interpretare il desiderio improvviso e ricorrente di un certo alimento può dirti molto di te, della tua salute e di cosa sta succedendo nel tuo organismo in quel particolare momento», spiega il nutrizionista Giuseppe Colella.

Di cosa hai voglia più spesso? Leggi qua le spiegazioni degli esperti.

1. Cioccolato

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Stanno per arrivare le mestruazioni, sei incinta, o hai solo avuto una pessima giornata. «Il cioccolato ha la fama di essere un alimento grasso ed eccessivamente calorico. Quindi, avere voglia di un paio di quadratini significa avere voglia di una cosa che di solito sarebbe meglio evitare», spiega Julia M. Hormes psicologa all'Università di Albany, New York. «Siccome hai sentito che gli ormoni in subbuglio fanno venire voglia di cioccolato e che questo alimento è ricco di sostanze che migliorano l'umore e l'irritabilità, quando ti accorgi che stanno per arrivare le mestruazioni o hai avuto una brutta giornata il cioccolato è la prima cosa che cerchi e desideri. È tutto nella tua testa. E poi, ogni scusa è buona per mangiarlo.

Stai seguendo una dieta molto rigida. «Il craving di cioccolato può essere anche la conseguenza di una dieta molto rigida che stai seguendo», continua la psicologa. «Quando hai fame e non ne puoi più di masticare gambi di sedano, la tua testa pensa subito alla cosa più buona, grassa e calorica che c'è: il cioccolato, appunto».

2. Caramelle

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


Hai un'intolleranza glucidica (prediabete). «Il rischio di avere questo disturbo diventa reale e serio quando, insieme alla voglia matta di dolcetti e caramelle hai anche bisogno di fare spesso pipì. In questo caso, senti immediatamente un medico e parlagli del problema», continua il nustrizionista Giuseppe Colella.

Stanno per arrivare le mestruazioni, o le hai già. Tutti gli sbalzi ormonali aumentano la voglia di zuccheri. Quindi no, non è una leggenda.

Hai mangiato da pochissimo carboidrati. Spesso, il craving di zuccheri è legato a quello che hai mangiato poco prima: pane bianco, riso bianco, pasta. Sono tutti zuccheri semplici che fanno impennare la glicemia e ti fanno desiderare altri zuccheri simili.

Sei stressatissima. Lo zucchero attiva l'area del cervello della "ricompensa". Ecco perché ti senti più calma con una caramella in bocca. È la stessa calma che ottieni quando ti mangi le unghie in un momento di nervosismo (e che ti fa desiderare di mordicchiare anche dolci per un sollievo maggiore).

3. Pane e pasta

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Hai un picco glicemico e hai mangiato zuccheri da pochissimo tempo. (Vedi il punto 2). Il tuo corpo mette pane e pasta (da farine bianche raffinate) allo stesso livello degli zuccheri delle caramelle. Ma se ti fiondi su un piattone di pasta o un paninozzo gigante è perché la tua testa trova "inaccettabile" fiondarsi su un pacco intero di orsetti gommosi. O no?

4. Gelato

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Potresti avere acidità di stomaco o reflusso gastroesofageo. «I latticini con una buona percentuale di grasso alleviano questo fastidio. Ecco perché hai spesso voglia o bisogno di pescare col cucchiaio dalla vaschetta in freezer», spiega Colella.

Stai prendendo molti antinfiammatori. I farmaci antinfiammatori non steroidei possono possono dare fastidio allo stomaco (acidità, bruciore…). Per questo motivo potresti avere bisogno di calmare il fastidio con il gelato. Probabilmente lo fai inconsapevolmente, spinta dal desiderio di placare un senso di fame che in realtà non c'è. Il tuo organismo ti sta solo invitando a spegnere un incendio in corso nel tuo esofago.

Sei stanca. I gelati sono latticini e quindi contengono molti zuccheri naturali del latte. Sono perfetti per dare una sferzata di energia in modo sano e veloce. Questo è il motivo che ti porta al craving e a mangiarli con gusto. Hai bisogno di tirarti su e ripartire.

5. Salatini e chips in sacchetto

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sei disidratata. Spesso, dietro il craving di pretzel e salatini vari, si nasconde la sete. Un desiderio improvviso di cibi ricchi di sale (che aiuta a trattenere l'acqua) può significare che non bevi abbastanza acqua o che perdi molti liquidi (sport, diarrea, vomito…) che non reintegri velocemente.
Sei stressata. «I salatini sono croccanti e irresistibili. E sgranocchiare ti aiuta ad allontanare lo stress e le tensioni», continua Colella.

La tua dieta è troppo ricca di cibi morbidi. Smoothies, frullati, zuppe, yogurt… ci mancano solo gli omogeneizzati! Le ghiandole salivary e le mandibole ti stanno mandando un messaggio chiaro e forte: basta! Hanno bisogno di essere stimolati con alimenti salati. Ecco perché ti sei buttata sul pacco di patatine.

6. Carne

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


Non mangi abbastanza proteine. «Succede quando segui una dieta vegetariana carente in proteine o quando ti alleni tanto e mangi poco e male», dice Colella. Quando fai un workout prevalentemente anaerobico, che richiede resistenza e forza esplosiva, hai bisogno di integrare con 1 grammo di proteine per ogni chilo di peso corporeo. (Se stai cercando anche di perdere peso, devi mangiare 1 grammo di proteine per ogni chilo del peso che vuoi raggiungere).

Hai una carenza di ferro o di vitamine del gruppo B. Forse hai flussi mestruali abbondanti. Ecco perché hai carenza di ferro. Oppure, non mangi abbastanza proteine (ottima fonte di questo nutriente ). Alla lunga, il tuo corpo ti dice che ha bisogno di assumerne di più. Quindi, arriva il craving: la voglia matta di addentare un bell'hamburger doppio.

7. Patatine fritte (e fritti in generale)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dormi poco. Hai poca energia, ti senti stanca e spossata. Ed è facile confondere la stanchezza con la fame. Ecco spiegato anche il motivo per cui dopo una notte in bianco senti il desiderio improvviso di mangiare cibi grassi e unti, oppure vaghi per casa nel cuore della notte a caccia di patatine…. Il tuo cervello si attiva per cercare qualcosa che ti gratifichi e ti calmi. Ma stai tranquilla è tutto nella norma. Puoi cedere alla tentazione di mangiare qualcosa in piena notte. Magari senza troppi grassi saturi e oli vegetali malsani.

8. Formaggio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

In realtà, hai voglia di zuccheri. Pensi che sia una fonte di proteine e grassi e che il tuo organismo abbia bisogno proprio di quello. Sbagliato! In realtà ti sta chiedendo gli zuccheri che sono presenti naturalmente nel latte. (vedi alla voce "Caramelle").

Non assumi abbastanza calcio e vitamina D. Il formaggio è una delle principali fonti di vitamina D e calcio, due sostanze di cui si è spesso carenti. Per fortuna, per quanto riguarda la vitamin D c'è la luce a compensare: basta esporsi al sole o alla luce del giorno per farne il pieno. Ma se abiti in una zona molto fredda e ti è difficile uscire spesso, ecco che questa vitamina inizia a mancarti. Così, ti tuffi sul grana.

La tua dieta è povera di grassi. Il formaggio ne contiene buone quantità, quindi è naturale puntare sul brie o sul gorgonzola che hai nel frigo quando senti la mancanza di qualcosa di cremoso (e quindi, grasso). Ma occhio alle calorie!

9. Piatti particolari (pizza, lasagna, il ragù della mamma…)

Stai reagendo a un segnale sensoriale o a una sollecitazione emotiva. Se brami una fetta di pizza nel cuore della notte non è perché hai bisogno del calcio della mozzarella. Ma perché probabilmente sei abituata a mangiare pizza molto spesso di sera, quando fai tardi a chiacchierare con le con le amiche. Sei alla ricerca delle sensazioni emotive che ti dà la pizza. Non della pizza in sé.

Ti stai imponendo di non mangiare troppo. Chiaro che così non puoi andare avanti a lungo. Ecco perché hai il craving di alcuni piatti in particolare. Non è meglio concederseli di tanto in tanto invece di sognarseli anche la notte?

Leggi anche:

Bulimia nervosa, 12 segnali per riconoscerla e curarla

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.