Pensi che un succo disintossicante sia il biglietto di sola andata per arrivare alla prova costume in splendida forma? È abbastanza improbabile. Oltre a renderti esausta e scontrosa, la tua dieta veloce probabilmente non ti darà risultati duraturi. Secondo gli ultimi studi pubblicati nell'Annals of Internal Medicine, solo due programmi di diete sono effettivamente provati, e sono più o meno quelle già note. 

I ricercatori della Johns Hopkins University hanno valutato 4.200 metodi di perdita di peso per verificare quali siano i migliori. Hanno stabilito che tra i principali programmi di perdita di peso, solo 11 sono effettivamente testati in modo rigoroso e scientifico, attraverso test ripetuti e controllati. (Questi studi non includono programmi alimentari come la dieta DASH o la dieta Mediterranea, i cui benefici sono stati provati, perché non hanno come obiettivo specifico quello di perdere peso). E di queste 11, solo due hanno dimostrano di aiutarti a perdere peso e a mantenere i risultati per un anno: la Weight Watchers e la dieta di Jenny Craig.

Le persone che hanno voluto seguire le due diete, in un anno hanno perso più peso rispetto a chi ha seguito una dieta da solo, seguendo informazioni stampate o partecipando a sessioni di consulenza nutrizionale. Le persone che hanno seguito la dieta Weight Watchers hanno perso il 2,6 per cento in più rispetto al campione, e chi ha seguito la dieta Jenny Craig, ha perso il 4,9 per cento in più di peso rispetto a resto del gruppo. Anche le diete Nutrisystem e Atkins-style hanno mantenuto le promesse di partenza, ma necessitano di più studi sui risultati di lungo termine. 

Ed è un vero peccato: le diete che funzionano non mantengono i miracoli. Quelle che dimostrano di mantenere il peso danno solo risultati modesti. Ma è meglio che perdere una tonnellata di peso, comprare abiti con qualche taglia in meno, e poi rimbalzare rapidamente alla taglia originale. 

Gli autori dello studio sostengono che sia importante guardare i risultati scientifici prima di provare una nuova dieta. E alla fine, il tuo medico  può essere la guida che può aiutarti meglio. «Spero che questi studi ispirino davvero i pazienti a parlare con i loro medici riguardo a come è meglio perdere peso», ha detto a Today.com, Kimberly Gudzune, uno degli autori dello studio. «Non esiste una strategia che valga per tutte». 

Via cosmopolitan.com

Leggi anche:

14 cibi che dovresti smettere di mangiare 

Come perdere 5 Kg in una settimana

Le 21 diete più folli e assurde

DaELLE US