Quando arriva il ciclo è tutto un insieme di alti e bassi emotivi, crampi e una sensazione di peso e gonfiore. Ma ci potrebbe essere una buona notizia: una nuova ricerca scientifica sostiene che quella "sensazione di grasso" che hai in quei giorni potrebbe essere semplice frutto della tua immaginazione o meglio della tua mente.

Secondo questa ricerca, pubblicata su International Journal of Eating Disorders, gli ormoni in più che entrano in circolo durante il ciclo mestruale ti portano a sentirti in colpa quando mangi qualcosa. È quello che viene chiamata "fame emotiva", a cui è collegata una cattiva percezione del tuo aspetto fisico.

La ragione per cui aumenta il desiderio di cibo prima e durante il periodo è prevalentemente biologica: è un momento in cui l'ovulo (se fecondato) si impianta e quindi l'appetito aumenta, indipendentemente dal fatto che tu abbia concepito o no. Ma prima di questa ricerca, gli scienziati non erano sicuri che l'ossessione emotiva per il peso che sperimenti durante il ciclo fosse un un effetto biologico.

Kelly L. Klump, professore di psicologia presso la Michigan State University nonché co-autore dello studio, ha spiegato sull'edizione inglese dell'Huffington Post:

«Nel lungo periodo, sappiamo che il peso delle donne non cambia drammaticamente a causa di questa assunzione di cibo. Il problema sta nel fatto che questa 'fame emotiva', le fanno sentire male con loro stesse».

Per questa ricerca gli scienziati hanno preso un campione di 352 donne di età compresa tra 15 e 25 anni e le hanno messe sotto osservazione per 45 giorni, ovvero un ciclo mestruale completo. Hanno monitorato la loro preoccupazione quotidiana per il peso, i livelli di "fame emotiva" e sentimenti di negatività. Inoltre hanno prelevato, ogni giorno, campioni di saliva per valutare i livelli di estradiolo e progesterone negli ormoni.

Da tempo si sa che che sono gli ormoni la causa di queste abbuffate, ma l'obiettivo di questo studio era scoprire se lo sono anche della preoccupazione per il proprio peso (un sintomo, tra l'altro, che si trova anche nella maggior parte di casi di disturbi alimentari).

In sostanza il tuo corpo diventa un grande ciclo vizioso: gli ormoni fanno scattare la "fame emotiva"

In realtà è improbabile che il tuo peso sia effettivamente aumentato, soprattutto nel giro di due giorni. Quindi vai tranquilla e tira fuori il gelato dal freezer!

Via Cosmopolitan.co.uk