1. Metti i piatti in lavastoviglie dopo che hai mangiato invece di accatastarli nel lavandino per giorni. Sì, non è stata carina la tua coinquilina a lamentarsi, ma davvero ti conviene farlo. Sarai felice di averlo fatto quando tutte le tue amiche si lamenteranno degli scarafaggi e tu vivrai come si deve.

2. Chiama i tuoi genitori a intervalli regolari. "Ciao mamma, come stai? Sì, va bene. Lo so, devo comprarmi un cappotto. Ti voglio bene anch'io, ciao." Non ci vuole molto.

3. Leggi le notizie ogni mattino. Dal telefono puoi leggere le notizie di tutto il mondo. Ce l'hai letteralmente nelle tue mani. Anche se non te ne frega niente delle notizie estere (perché poi?), almeno sembrerai intelligente mentre fai conversazione alla festa.

4. Preparati il caffè a casa almeno una volta ogni due giorni invece di andare al bar. Da Starbuck ti prendono almeno $3.50. Se fai così, ne risparmi almeno $10.50 a settimana. O $42 al mese. O $546 all'anno! Un bel gruzzoletto che puoi investire nel tuo guardaroba.

5. Fa' un po' di esercizio ogni giorno. Esci e fatti una camminata a passo spedito mentre ascolti l'iPod. O iscriviti con la tua amica a qualche bizzarro corso che fonde lo yoga alle danze africane. Insomma, fa' quello che vuoi, ma fa' qualcosa. Lo sai, se fai un po' di moto ti sentirai meglio.

6. Porta sempre qualcosa quando ti invitano. Il qualcosa in questione sarà probabilmente una bottiglia. O un dolce. O una candela profumata alla zucca. O un gioco in scatola. Porta qualcosa che ti faccia sentire la persona migliore (e quella più matura) della festa.

7. Fa' colazione. Io non lo faccio mai, ma non sono ancora arrivata ai 30, quindi c'è tempo! Ecco la mia strategia, dato che sono troppo pigra per alzarmi prima per preparare troppe robe: comprati una bella tazza che puoi portare in gito, dello yogurt e delle barrette ai cereali. Mangia lo yogurt o la barretta mentre prepari il caffè. Versa il caffè nella tazza, esci e vai al lavoro. Ecco fatta colazione!

8. Preparati una cena salutare almeno due sere a settimana. Non piace a nessuno cucinare se si è da soli, ma quando lo fai, alla fine, ti senti meglio. Se non ti va di sporcare una montagna di piatti che poi devi lavare, preparati semplicemente una bella insalata mista. Piatto salutare, solo una ciotola da lavare.

9. Bandisci la caffeina dopo una certa ora. Non c'è niente di peggio che stare svegli a letto tutta la notte, sognando di avere una mega ruota da criceto per poter bruciare tutte le energie, salvo poi svegliarti esausta la notte precedente solo perché ti sei bevuta il caffè alle cinque di pomeriggio.

10. Portati i profilattici. Sì, è vero, la pillola è a tuo carico, quindi i profilattici dovrebbe pagarli lui, ma è meglio prendere in mano la situazione. Il fatto che lui non abbia il profilattico (o che non voglia metterselo) non è una buona ragione per dare il benvenuto alla clamidia.

11. Pesati, regolarmente. Non si tratta di dover raggiungere il peso ideale, né di dimagrire. Si tratta di imparare a conoscere il tuo corpo. Di monitorare le sue fluttuazioni regolari e capire in quali condizioni sei più in forma di aiuta a tenere la salute sotto controllo e capire se qualcosa non va.

12. Fa' un po' di stretching ogni giorno. 10 minuti di yoga, oppure prenditi le dita dei piedi con le mani mentre guardi Scandal: un po' di stretching è ottimo e mantiene i muscoli e le giunture in forma.

13. Metti giù il telefono per un po', ogni giorno. Alcuni giorni mi alzo, controllo il telefono, mi siedo al computer tutta la giornata al lavoro, e poi leggo delle cagate su Twitter quando torno a casa. Poi sollevo lo sguardo, e mi rendo conto che gli occhi faticano a mettere a fuoco qualsiasi cosa sia a più di mezzo metro di distanza. Cerca di evitarlo. E molla un po' il telefono.

14. Fatti una scorta di verdure, per evitare di rimanere senza. Se ti è rimasto in frigo solo un goccio di latte, vuol dire che devi comprarne di più. Non essere quel tipo di persona che fa a meno di latte, pane o uova per tutta la settimana solo perché è troppo pigra per andare al supermercato sotto casa.

15. Lavati la faccia tutte le sere. Non ci sarebbe neanche bisogno di dirtelo, ma se vai verso i trenta e ora che impari.

16. Scegli con cura i mascara e i rossetti. Lo sai quali sono quelli che ti stanno meglio, allora perché buttare i soldi per comprare ogni prodotto strano che lanciano sul mercato? Fatti una scorta dei tuoi prodotti preferiti, e vedrai che sarà tutto molto più facile.

17. Imposta un messaggio sul cellulare per ricordarti di quando devi pagare le bollette. O, ancora meglio, domiciliale in banca, così non devi neanche preoccuparti di ricordartene.

18. Pulisci l'armadio una volta in primavera e una volta in autunno. L'unica cosa migliore di comprare una vagonata di top da Forever 21 è liberarsi di un'altra vagonata di top di Forever 21.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: Oroscopo: il tuo profilo astrologico del lavoro

Headshot of Emma Barker
Emma Barker
Features Editor

Emma Barker edits longform reporting at Cosmopolitan. She lives with her husband in Brooklyn, NY.