1. Ti ha spianato la strada con i vostri genitori. È la cara vecchia sindrome del primogenito. Quando è arrivato il tuo momento di sgarrare, i tuoi pensavano già: "Eh vabbè, tua sorella stava comunque fuori fino a tardi ed è venuta su bene lo stesso".

2. Ti dava un passaggio se volevi andare a fare shopping o uscire, così non dovevi chiederlo a tua madre. Arrivare alla festa su una macchina scassata, con la tua super sorella che va all'università mentre ascoltate Britney Spears non ha prezzo. Arrivare in un minivan, con tua madre che ascolta i Creedence non è altrettanto cool.

3. Ti ha insegnato come si mette il tampone interno, anche se l'ha fatto sbuffando. No, l'applicatore devi toglierlo, babbiona. Abbracci!

4. Ti ha fatto conoscere il meglio della musica prima che ci arrivassero i tuoi amici, e ti ha portato a qualche concerto insieme alle sue amiche. Col cavolo che tua mamma di avrebbe lasciato andare allo Stankonia Tour degli Outkast se non ci fosse andata tua sorella.

5. Ti passava i trucchi ben prima che tua madre ti avesse dato il permesso di truccarti. NO, NON L'HO PRESO IO IL TUO MASCARA… disse sbattendo ciglia lunghe e scure come ali di pipistrello…

6. Ti è venuta a raccattare quando ti sbronzavi alle feste, e anche se ti ha fatto la ramanzina non l'ha raccontato ai vostri genitori. E, diciamola tutta, una ramanzina dalla tua ammirevole sorella maggiore lascia più il segno di qualsiasi cosa avrebbero potuto dirti i tuoi.

7. Ti ha trovato il tuo primo lavoro. E anche i tre lavori che hai fatto dopo. Se non fosse stato per la mia sorellona, adesso mi farei di gin a colazione e lavorerei in un bar con karaoke da qualche parte in mezzo al nulla. Anche se, a pensarci bene, sarebbe stato parecchio divertente…

8. I vestiti che ti passa sono carini, e tu non te li potresti permettere, perché lei è adulta e matura. E poi, sottolineare il fatto che "lei però ce li ha" è indubbiamente il modo migliore di convincere i tuoi a comprarti dei jeans a vita bassissima.

9. Ti ha bacchettato praticamente su tutto, ma adesso sai che lo ha fatto solo per il tuo bene. E poi, sai che c'è? Dovresti davvero far meno casini con i tuoi capelli.

10. Quando qualcuno ti prendeva di mira a scuola, lei ti ha sempre difeso, anche se non te l'ha mai confessato. Se fai la prima media, basta una sorella maggiore in terza e a cui è già spuntato il seno per mettere a tacere le stronzette di seconda.

11. Quando litigavi con i tuoi, lei ha sempre fatto da mediatrice. Anche se la maggioranza delle volte era dalla tua parte. #SorellePrimaDiTutto

12. Ti ha dato consigli utilissimi quando dovevi scegliere l'università, perché lei c'era già passata. E, a differenza dei vostri genitori, lei sapeva perfettamente quanto fossero importanti, ehm, le feste per le matricole.

13. Ti dà i consigli migliori che tu possa chiedere in fatto di ragazzi, relazioni e amiche che è meglio perdere. Quella è una che ti pugnala alle spalle, lui non ha intenzione di accasarsi, e l'altro invece è un tipo giusto e lo devi richiamare. Hai altre domande?

14. Se avete combinato qualche casino, lei si prende la colpa, perché sa che dovrebbe essere quella responsabile. La cosa un po' ti dispiace, ma è davvero dolce e rassicurante il fatto che lei si prenda così tanta cura di te.

15. Ti ha passato i tuoi primi documenti falsi (la sua vecchia patente/carta di identità). E la cosa ti ha salvato la vita quando eri una matricola all'università.

16. Sarà la migliore damigella d'onore che tu possa chiedere. È già stata a un milione di addii al nubilato agghiaccianti, e ha anche organizzato il suo matrimonio. E farà qualsiasi cosa sia necessario perché tu abbia il meglio.

17. Sarà la prima a fare figli, quindi non sentirai la pressione della prole su di te. Ma quando li avrai anche tu, magari andrete a vivere una accanto all'altra e i vostri figli cresceranno come migliori amici.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:20 motivi per cui possiamo evitare di tirarcela con le amiche

Headshot of Emma Barker
Emma Barker
Features Editor

Emma Barker edits longform reporting at Cosmopolitan. She lives with her husband in Brooklyn, NY.