Stephen Alvarez è un fotogiornalista americano. Dal 1995 è fotografo del National Geographic e i suoi temi spaziano dai reportage naturalistici a quelli culturali e antropologici.

Con Microsoft e National Geographic Creative, Stephen Alvarez ha realizzato un progetto fotografico in America sud occidentale usando il Lumia 1020. «La fotocamera è la mia vita», racconta Stephen. «La miglior camera è quella che hai in mano e ciò che coglie l’occhio», aggiunge. «Mi piace cogliere la cultura tipica di un posto, un modo per farlo è includere le persone nelle foto. Le immagini per una rivista come National Geographic sono grandi, comprendono ampi spazi e hanno grande respiro». Rendere tutto questo con uno smartphone è stato l’obiettivo del progetto. Quella in alto è una delle sue foto, scattata a Rio de Janeiro. Puoi seguire il suo profilo su Instagram @salvarezphoto.

Ma come si fa a fare belle foto così? Stephen Alvarez l’ha condensato in 5 dritte da tenere a mente quando scatti con il tuo smartphone.

1. Watch the Light

Come per una foto scattata con la fotocamera digitale, anche per le immagini prese con il cellulare la luce è fondamentale. La migliore è quella dell’alba o del tramonto perché i raggi del sole non illuminano dritti il soggetto, ma in modo obliquo creando ombre e linee più morbide.

Caricamento

Ever had a morning run and got lost in #Venice? You definitely should! #lumiainvenice #lumia930 #nofilter

Vedi su Instagram

2. Shoot High, Shoot Low, Shoot Sideways

Per avere una foto di ampio respiro prediligi il soggetto non esattamente al centro della foto, scegli un’angolazione che ti permetta però di comprendere ciò che hai in alto, in basso e ai lati. Se scegli di scattare per Instagram, poiché la foto è quadrata, dovrai necessariamente cambiare prospettiva e mettere il soggetto in posizione più centrale.

Caricamento

Murano #lumiainvenice

Vedi su Instagram

3. Make a Friends

«Rispetto a una fotocamera digitale, lo smartphone azzera le distanze tra le persone», dice Stephen Alvarez. In questo modo puoi includere più facilmente le persone nei tuoi scatti e rendere tutto molto più caldo, soprattutto quando vuoi raccontare con le immagini le storie di un luogo e in esse ci sono anche quelle della gente.

Caricamento

[#MakePortraits] "During #LumiaInVenice I had the pleasure to meet @mortenordstrom, a talented #Danish photographer lover of puddles."

Vedi su Instagram

4. Pay Attention to Your Edges

Presta attenzione ai tuoi confini, ai bordi e ciò che devi includere nello scatto. Fanno parte della foto. «In una città come Venezia hai le strade strette, in questo caso gioca con una foto in verticale». dice Alvarez. Sperimenta e prova angolazioni diverse per ottenere punti di vista insoliti. Muovi lo smartphone intorno a te senza mai dimenticare i tuoi margini.

Caricamento

regram @fisheyelemag Test du Lumia 930 à Venise #Lumiainvenice

Vedi su Instagram

5. Shoot Early, Shoot Late

La luce cambia in fretta, soprattutto in città hai ombre che si modificano in continuazione. Davanti a un ampio paesaggio, per esempio, hai la sensazione che la luce cambi più lentamente. La velocità dello scatto sta nel cogliere la luce al momento giusto. Scegli il soggetto che più ti ispira, fatti guidare anche dall’istinto: se c’è una qualcosa che ha catturato la tua attenzione, scatta cercando la luce migliore che puoi avere in quel momento.

Caricamento

Shooting all'alba con Stephen Alvarez, fotogrago del National Geographic a Venezia #sunrise #LumiaInVenice #shooting #sea #light #cosmopolitan #pink #sky #cosmogirl #morning #cool @valiacia

Vedi su Instagram

L’ultimo giorno di shooting ci siamo alzati prima dell’alba per catturare Venezia con la luce migliore. Abbiamo trascorso due giorni immersi nella fotografia, scegliendo gli scorci più belli della Laguna, giocando con l’acqua e con i colori, girando a piedi e in gondola, scoprendo storie sconosciute di maschere e leggende.

Segui Valentina su Instagram @valiacia

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.