La nona edizione di YogaFestival, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre al Superstudio Più di via Tortona a Milano, sarà dedicata alla Gratitudine. Una riflessione già cominciata a Roma, che continuerà in tre giornate di attività: incontri con Maestri internazionali, classi di Yoga gratuite, lezioni di cucina energetica e vegana, workshop, conferenze, performance di musica e di teatro, contatti con scuole e centri di tutta Italia.

50 incontri e classi di Yoga per principianti e 20 conferenze a ingresso gratuito, 30 seminari per chi già pratica. Parteciperanno Moiz Palaci e Renata Angelini, Lisetta Landoni, Walter Thirak Ruta, Antonio Nuzzo e altri “mostri sacri” dello Yoga come Gabriella Cella. Tra gli ospiti stranieri: David Sye, russo di stanza a Londra, che ha insegnato Yoga a Sarayevo, in Palestina e in molti luoghi di guerra; Swami Asokananda, monaco americano, tra i massimi insegnanti di Integral Yoga del mondo; Bo Forbes, insegnante di Yoga Terapeutico e psicologa i cui protocolli di Yoga per vincere la depressione e le malattie dell’anima hanno curato con successo centinaia di persone; Thomas Fortel, artista, terapeuta e insegnante di Hatha Yoga la cui passione per l’astrologia rende le sue classi profonde e rivelatorie.

Ecco 5 appuntamenti da non perdere allo YogaFestival!

1. La cerimonia di Gratitudine dello sciamano. Un esperimento di cross-culture lo propone Kristofer Twofeatthers, sciamano studioso pellerossa che al pubblico del festival regala una cerimonia di gratitudine per l’Acqua: aiuterà i presenti a connettersi con questo elemento sacro nella cultura Yogica.

2. Lo Yoga per Volare. È una delle novità più entusiasmanti di questa edizione. Un comandante di Airbus e una insegnante di Yoga hanno messo a punto una serie di sequenze volte a dominare il panico da volo e al festival portano un assaggio di questo metodo.

3. Yoga Movie. È una rassegna di proiezioni gratuite di film che parlano di Yoga, realizzata in collaborazione con il museo del Cinema di Milano e il Milano Film festival.

4. Hot Yoga Therapy. Una tecnica che si pratica in ambiente caldo a 37°, la temperatura di un corpo in estate. Potrai provarla in brevi classi sotto l’occhio attento di insegnanti esperti, dentro un apposito spazio trasparente collocato al centro del festival.

5. I laboratori di cucina veg. Se sei una foodie non perdere i laboratori di cucina vegana e crudista a cura di Simone Salvini e Elena dal Forno. E per fare uno spuntino goloso e salutare, vai al punto ristoro vegano e passa al nuovo angolo delle insalate vegane a base di foglie, frutta e semi preparato al momento, le Yoga Salad.

INFO Dalle 09.30 alle 21.00 circa, presso Superstudio Più, via Tortona 27, metro Porta Genova. Si entra al festival con tessera associativa valida un anno (prolungata fino a marzo 2015). Scarica online il modulo d’iscrizione sul sito www.yogafestival.it, oppure direttamente in loco nei giorni del festival. La quota d’iscrizione è di € 10 annuale.

Leggi anche: Risveglia la tua energia vitale con il Kundalini Yoga