2 milioni: sono gli addicted nel nostro Paese, che seguono con costanza un corso di yoga. Italian loves Yoga!


1600: sono le scuole di yoga in Italia, tra palestre, associazioni e centri. Ognuna va da un minimo di 200 allievi, fino a 700.


52: sono le asana (posizioni) che compongono la pratica yoga, ma le versioni contano centinaia di modalità e combinazioni che aumentano ogni anno.


(Almeno) 7: sono le manifestazioni "ufficiali" che si tengono ogni anno in Italia, dai festival alle giornate di yoga in piazza, alle Karma Night (le notti bianche della meditazione in gruppo).


20.000: sono i metri quadri di spazio dedicati a tutte le novità sulla pratica nel corso degli Yoga Festival di Milano e Roma.


93: sono gli anni di Tao Porchon-Lynch, entrata nel Guinness dei Primati come insegnante di yoga più anziana del mondo. La signora si è avvicinata alla pratica da bambina, quando viveva in una colonia francese dell'India... e ovviamente è ancora in piena attività!


10 milioni: erano i partecipanti alla lezioni di yoga più affollata del mondo, tenutasi in simultanea nell'intero stato del Madhya Pradesh in India nel 2012.


7 (o 13): sono i Chakra, i punti del corpo nei quali, secondo la tradizione induista risiede l'energia. Lo yoga tradizionale si basa proprio sulla stimolazione dei chackra per moltiplicare le possibilità di corpo e spirito.


37: sono i significati del termine yoga in sanscrito, la lingua che ha coniato questa parola, secondo il Monier-Williams Sanskrit-English Dictionary.

Leggi anche: Risveglia la tua energia vitale con il Kundalini Yoga