Il Kundalini Yoga ha origini antichissime: viene praticato in India da oltre 20mila anni, per liberare l’energia vitale e incanalarla nella giusta direzione.

Il serpente che dorme nel bacino. Il simbolo di Kundalini è un serpente arrotolato tre volte su se stesso, raffigurato alla base della colonna vertebrale. È un simbolo molto femminile, associato con l’energia feconda che sprigiona dai lombi della donna. Secondo la tradizione, finché il serpente riposa le nostre energie inconsce e più oscure (in un certo senso velenose) sono inerti dentro di noi. Se queste energie vengono risvegliate e dominate, ci danno consapevolezza e benessere, non solo fisico ma anche spirituale.

Lo yoga energetico. Il Kundalini Yoga lavora sul sistema energetico dei 13 chakra per liberare la tua Energia Vitale, attraverso tecniche di respirazione, meditazione, rilassamento, suono (mantra) e movimento. Le lezioni di Kundalini Yoga durano circa 1 ora e sono strutturate con una parte iniziale di riscaldamento, una sequenza di esercizi accompagnati da un mantra, rilassamento profondo e infine meditazione. Le lezioni sono strutturate per lavorare su uno specifico chakra o su una parte del sistema nervoso, endocrino o energetico. Per questo le lezioni possono essere molto diverse, più fisiche o più meditative. È sempre prevista la recitazione di un mantra che serve per stimolare un particolare centro energetico.

I benefici del Kundalini Yoga. Le posizioni e i movimenti dolci rinforzano e tonificano i muscoli di tutto il corpo, sgranchisce le articolazioni. La respirazione riduce lo stress e ti aiuta a controllare gli stati d’ansia. Nel suo complesso stimola la circolazione sanguigna, riossigena e disintossica l’organismo, riequilibra il sistema linfatico e rinforza il sistema nervoso. A livello psichico scioglie i blocchi emotivi, aumento la consapevolezza di te stessa, migliora la tua autostima e ti fa sentire più energica e vitale. Ti fa sentire più lucida e determinata nel prendere decisioni, in pace con te stessa e con gli altri. Per ottenere il massimo da questa disciplina devi praticarla con costanza e regolarità.

Leggi anche: 4 strategie da rientro per trasformare lo stress in alleato

Stress: trasforma l’ansia in uno stimolo positivo con le dritte fashion