1. Aspettativa: hai voglia di andare al concerto di Skrillex e pogare come ai tempi dell'università. Realtà: hai voglia di stare a casa con una bottiglia di vino e il gatto e guardare Orange is the New Black per 11 ore senza muoverti dal divano.

2. Aspettativa: sarai al verde per sempre (alternativa: nella speranza che la fine del mondo inizi verso i 30). Realtà: in qualche modo hai cominciato a guadagnare uno stipendio decente e quindi a risparmiare per un acquisto importante come una casa o la macchina nuova.

3. Aspettativa: non avrai neanche il tempo di chiamare tua madre quando dovrai sbrigartela con le tasse e i piani pensionistici. Realtà: avrai tempo di chiamare tua madre anche mentre ti districhi tra le proposte di investimento.

4 Aspettativa: non tutte le tue amiche si sposeranno quando hai 28 anni. Realtà: tutte le tue amiche si sposeranno tra i 26 e i 29. In quel periodo spenderai la maggior parte dei soldi che metteresti da parte e del tuo tempo libero per comprare regali di nozze e andare a addii al nubilato, matrimoni, in cerca di vestiti e cose simili. La buona notizia è che nella maggioranza dei casi sarai sbronza.

5. Aspettativa: tu e le 17 ragazze con cui hai fatto amicizia quando eri all'università sarete amiche per la pelle a vita. Realtà: Rimarrai legata più o meno a tre di queste persone. Le altre finiranno con il diventare delle paccare, drogate o troppo egocentriche per poterle sopportare.

6. Aspettativa: metterai la testa sulle spalle e finalmente ti prenderai un cane. Realtà: niente cane.

7. Aspettativa: avrai un bell'appartamento con dei mobili da persona adulta. Realtà: Ikea.

8 Aspettativa: la vodka Redbull ti piacerà per sempre. Realtà: raramente ti trovi fuori e con il bisogno di ubriacarti in un posto in cui il drink migliore che hanno è la vodka Redbull.

9. Aspettativa: l'uomo che frequenti sarà maturo e ti porterà fuori a cena invece di darti appuntamento in bar squallidi dove il margarita sembra limonata. Realtà: l'uomo che frequenti ti ha trovato su Tinder e ti porta alle serate tutto a un euro perché, in un modo o nell'altro, con le persone conosciute su un'app puoi fare poco affidamento sulla cavalleria.

10. Aspettativa: comprerai meno vestiti ma più belli, capi su cui investire. Realtà: comprerai un mare di cagate da Forever 21 e H&M perché è più bello avere dei look–profilattico: usa e getta.

11. Aspettativa: ti alzerai alle 9,30 ogni sabato mattina e te ne starai due ore a leggere il New York Times sull'iPad sorseggiando il caffè che ti sei preparata. Realtà: ti capiterà ancora ti svegliarti alle 8 di sabato mattina sentendoti come se fossi all'inferno, e finirai per scrivere alla tua amica per chiederle: "Che cazzo abbiamo combinato?" finché non ti sentirai così stanca che ti girerai dall'altra parte. E forse ci sarà accanto a te un uomo con cui esci da un po'.

12. Aspettativa: inviterai gente a casa per fare brunch e preparerai dei manicaretti. Tipo i pancake al mirtillo! Waffles fatti in casa! I tacos! Realtà: ti sveglierai tardi anche se hai degli invitati che stanno arrivando per il brunch e correrai a comprare dei bagel 45 minuti prima che arrivino. Non avrai tempo di lavarti i capelli perché non ti ricordi dove hai messo il tostapane. E userai lo Scottex al posto dei tovaglioli.

13. Aspettativa: ti berrai il caffè a casa al mattino prima di andare al lavoro. Perché avrai messo la testa a posto e alzarti presto non ti peserà più. Realtà: hahaha! Continuerai a prendere il caffè al bar mentre vai in ufficio.

14. Aspettativa: ti troverai un hobby. Realtà: ti iscriverai su Pinterest. Il bricolage non fa per te.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:17 problemi con il cibo che hai a 20 anni

Headshot of Amy Odell
Amy Odell
editor

Amy Odell is the former editor of Cosmopolitan.com. Chief amongst her interests are cats and Beyonce. She is a feminist (thank you for asking) and ex-fashion journalist. She is the author of the hilarious book of essays, Tales from the Back Row: An Outsider’s View From Inside the Fashion Industry.