1. Stabilisci obiettivi quotidiani. E poi inizia a chiederti: “Se oggi questo sarà l'unico obiettivo che raggiungerò, la mia giornata sarà comunque soddisfacente?”. Porta avanti solo le sfide per le quali la risposta a questa domanda è: “Sì”

2. Abbraccia una collega. Il contatto con una persona vicina a te placa l'ansia, potenzia il sistema immunitario e migliora l'autostima e l'umore. Ne vale la pena, no?

3. Impara l'arte dell'interruzione. Se vai al cinema a vedere un film che non ti piace e non ti soddisfa esci al primo tempo, giusto?Solo perché hai pagato il biglietto non ti senti obblgata a guardarlo fino alla fine. Ecco: impara a ignorare quello che non è importante e a interrompere qualcosa se ti rendi conto che non merita attenzione.

4. Scriviti nello smartphone una breve to-do-list. Così non dovrai fare check sulle liste in agenda o al computer. E non dimenticare di mettere in lista ogni giorno una piccola cosa piacevole, come “Ricordati che stasera inizia True detective!” oppure “Oggi la mostra su Picasso rimane aperta fino alle 22!”

5. Fai la tua to-do-list per domani. Compila una piccola lista per il giorno dopo prima che la giornata di lavoro finisca. Avrà un effetto energetico.