Natàlia Perarnau e il sogno di una scuola di inglese alternativa, Kids&Us

Natàlia Perarnau è una donna al top! A Cosmo spiega come ha fatto ad aprire una scuola di inglese alternativa, Kids&Us. Le donne al top sono imprenditrici, stiliste, designer ma soprattutto sognatrici che hanno realizzato il proprio sogno

Più Popolare

Natàlia Perarnau è una donna spagnola che ha avuto un'idea creativa, insegnare l'inglese ai bambini con un metodo alternativo. Ha aperto la sua prima scuola Kids&Us in Spagna, ma poi il metodo ha funzionato davvero e le scuole sono diventate tante, in tutta Europa, 11 solo in Italia. L'idea vincente di Natàlia sta tutta nel metodo, basato prima di tutto sull'ascolto permettendo, così, ai bambini di imparare l'inglese sin da piccolissimi (si può iniziare a 9 mesi) e di immergersi completamente nella lingua, attraverso il gioco e il divertimento. Le abbiamo chiesto come è nata l'idea, ma soprattutto come è riuscita a realizzare il suo sogno. Perché tutte possiamo imparare a vedere i nostri sogni diventare realtà.

Advertisement - Continue Reading Below

Come hai avuto l'intuizione del tuo metodo? Volevo trasmettere l'inglese a mia figlia, ma non volevo parlare in inglese con lei perché non era la mia lingua, però ogni giorno le facevo ascoltare un cd. Mi sono accorta che lei era capace di costruire frasi semplici già a due anni, meglio di tanti studenti ai quali insegnavo inglese. Per mettere a punto il metodo ho osservato come un bambino acquisisce la lingua madre. Ogni giorno il bambino ascolta un cd che noi forniamo e che dura circa dieci minuti. Quando è a scuola, una volta alla settimana, le insegnanti creano un contesto nel quale il piccolo elabora ciò che ha ascoltato. Verso gli 8 anni, invece, si inizia a scrivere. Proprio come succede per la lingua madre, iniziamo dall'orale e poi arriviamo alla lettura e alla scrittura.

Più Popolare

Quali sono stati i primi passi che hai compiuto per dare vita alla tua idea imprenditoriale? Quando devi partire da zero è importante essere costante, avere una routine ed essere disciplinati. Sono partita da una pianificazione. Ho imparato a usare i programmi di disegno, ho trovato un musicista, un disegnatore, un cantante e a poco a poco il sogno ha preso forma.

Quali sono state le difficoltà che hai incontrato? E come le hai superate? Il mondo del business è orientati agli uomini. Sono certa che se la banca avesse trovato un uomo in giacca e cravatta al mio posto, avrebbe avuto meno resistenze ad accordare un prestito. Non mi prendevano sul serio. Ho avuto qualche difficoltà anche a gestire la vita professionale con quella familiare ma ho risolto grazie al grande aiuto e alla comprensione che ho avuto da parte del mio compagno. Ho rinunciato ad alcune cose come qualche abito in più o alle vacanza, ma non erano veri sacrifici.

Che cosa deve avere un'idea di business per essere vincente? La passione che ci metti tu. Devi essere innamorata di quello che fai. Perché se non sei convinta non trasmetti la validità, la solidità e la bellezza della tua idea.

Com'è organizzata una tua giornata di lavoro? Viaggio molto e per questo le giornate sono spesso diverse tra loro. Quando sono a casa mi alzo presto e faccio 20 minuti di esercizi. Poi colazione e via al lavoro. In genere preferisco starmene tranquilla in ufficio a creare nuovi progetti, non amo i meeting ma devo farli. E poi il più delle volte scopro che sono stati davvero utili. I viaggi mi servono tantissimo per trovare l'ispirazione e le soluzioni più adatte. Mi aiuta molto avere un contatto costante con i direttori delle scuole, con i genitori e i bambini. È un lavoro creativo, quando hai risolto un problema ne sorge un altro. Ci sono sempre sfide nuove, ma questo è il bello!

Come hai sconfitto la tua più grande paura? Alimentando la fiducia in me e in quello che sto facendo. All'inizio pensavo: "ok, sei stata molto creativa e se questa creatività si esaurisce?". Può succedere, allora ho letto un libro che dice che bisogna essere positivi e che la creatività arriva quando sei rilassato. Avevo paura del fallimento, ma quando tu fai qualcosa con il cuore, ci metti tutta te stessa e sei onesta, il risultato è sempre valido. Quando si tratta di lavoro non c'è la buona fortuna. La buona fortuna la creiamo noi.

La frase che ti ripeti più spesso? Se hai la volontà trovi la strada per tutto.

A chi ti ispiri per il tuo lavoro? Ho una persona seduta di fronte a me in ufficio che è la fonte di idee e ispirazioni. Si tratta della mia collaboratrice Susanna, ma è anche una fatina. È stata con me sin dal primo giorno in cui ho iniziato questo progetto. È una disegnatrice e mette il colore alle mie idee, siamo complementari e a volte non c'è bisogno di parlarci per capirci.

Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua