Se difficoltà a dormire, stanchezza cronica, ansia e nervosismo sono i souvenir delle vacanze appena terminate, è molto probabile che tu stia vivendo quello che gli inglesi definiscono post-vacation blues. Le cause, come spiega la Dottoressa Valeria Rosso, psicologa psicoterapeuta, dipendono dalla dicotomia tra la libertà di azione che si aveva in ferie e l'imposizione delle regole nella vita quotidiana, tra la possibilità di scegliere dove e con chi essere e l'obbligo di frequentare luoghi e persone imposte da altri. Non solo: in vacanza è più facile affermare la propria autodeterminazione e la personalità, mentre sul lavoro e nel quotidiano spesso si è costretti a congelare ego, idee e comportamenti. Lo scenario può sembrare apocalittico, ma non è così perché ci sono due buone notizie: la prima è che nel nostro paese ben sei milioni di persone soffrono da stress da rientro e se è vero che "mal comune mezzo gaudio"… la seconda è che puoi trasformare questi stati fisici e mentali da negativi a positivi, bastano alcuni accorgimenti.

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  • Porta un po' di estate con te. In vacanza seguivi una dieta a base di frutta e verdura e praticavi sport? Continua anche adesso perché mens sana in corpore sano non è solo una locuzione latina. Abitudini alimentari corrette e fisico tonico sono alleati della salute, oltre che un modo facile per avere cura di te sempre e non solo in vista della prova costume.
  • Keyword: autoaffermazione. La definizione psichica di libertà è poter fare riferimento a sé nelle scelte quotidiane. Nonostante famiglia, amici e lavoro ti sottraggano tempo, cerca uno spazio tuo nel quale coltivare un hobby. In vacanza riuscivi a fare un break per leggere o passeggiare? Fallo anche adesso e, soprattutto, non sentirti in colpa!
  • Accetta i limiti. Prima di farti coinvolgere dalla frenesia quotidiana e di gestire tutto come se dovessi reggere le sorti del mondo, ricorda che sei una persona e non una divinità che vive sul monte Olimpo. Fai quello che riesci e delega ad altri o ad un altro momento il resto. All'inizio potrà sembrare difficile, ma scoprirai presto che non è così…
  • Qui e ora. La vacanza è stata splendida, la compagnia ottima, i luoghi meravigliosi, ma questo è il passato e non torna per almeno dodici mesi. Accetta che la libertà e il relax dell'estate sono finiti e che la tua realtà è un'altra. Magari non ti entusiasma, ma tu sei il regista e puoi trasformare la routine in un film bellissimo. Sfrutta lo stress da rientro come motivazione per agire e trasforma i ricordi in azioni. Trova tempo per te, per gli amici, per un hobby, per fare piccole cose che ti regalano grande gioia. Spesso la felicità è più vicina di quanto pensi.

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