1. Dici stop ai drink pre-disco. Le serate adesso non si dividono più tra pre, disco e after. E niente colazione prima di tornare a casa. Bevi qualcosa a casa di un’amica e ti senti assolutamente soddisfatta senza bisogno di pensare: “Adesso comincia la serata del secolo” (perché hai capito da un pezzo che la serata del secolo non esiste.)

2. Non metti più da parte le bottigliette d’acqua vuote per prepararti la vodka tonic da sorseggiare mentre raggiungi gli amici. Anzi, adesso guardi con disappunto quelle che lo fanno Per fortuna, adesso guadagni abbastanza da poterti permettere un drink al bar quando arrivi. .

3. Ti sbronzi con una bottiglia di buon vino anziché mescolare vodka di quart’ordine con quel vecchio succo di mango che hai trovato in frigo senza neanche sapere da dove sia saltato fuori.

4. Gli shottini ormai ti fanno venire i conati.

5. Idem per tutti quei cocktail fatti mescolando un paio di shot con del liquore sciropposo.

6. Se qualcuno inizia a gridare «Shot! Shot!» prendi la borsa e te ne vai. Non fa più per te: ci hai dato un taglio.

7. Le seratone più memorabili ora sono ai matrimoni. Solo perché è praticamente l’unica situazione in cui ti trovi in presenza di alcol per un periodo che va dalle 5 alle 7 ore, durante le quali non c’è praticamente altro da fare se non bere.

8. Quando ti svegli al mattino, sai esattamente quanti drink ti sei fatta la sera prima. Perché non stai più in giro così tanto da perdere il conto (una volta tu e la tua coinquilina il mattino dopo cercavate di ricordarvi cos’avevate fatto, ma era un po’… complicato).

9. Non mescoli cinque tipi di alcolici nella stessa sera. E per smaltirli ti aiuti con l’acqua: adesso hai imparato.

10. Puoi uscire anche in pantaloncini e scarpe da ginnastica. Quando vedi quelle che escono con i tacchi a spillo e mini abitini da cui spunta inevitabilmente il sedere mentre camminano, provi un senso di sollievo sapendo che la tua fase di imbarazzo da abbigliamento-da-combattimento è passata.

11. I locali dopo un po’ ti scocciano.

12. Se sei in un ambiente troppo pieno o rumoroso, cambi posto. Ne cerchi uno in cui puoi chiacchierare, muovere le braccia e fare una conversazione vera con le persone con cui sei uscita.

13. Hai capito che fare la fila per entrare da qualche parte è stupido. Perché sai che il sapore dell’alcol è sempre lo stesso, che tu debba fare la coda o meno.

14. Adesso il tuo drink preferito è quello che non ti stordisce. E che NON contiene energy drink, perché hai letto certi studi e sai che non è il caso.

15. La maggior parte delle volte preferisci stare a casa e guardarti un film. Perché così non devi preoccuparti di tornare in tempo e andare a letto abbastanza presto da riuscire ad andare alle lezione di yoga delle 10. E di sicuro non vuoi bere tanto da rischiare di sentirti male quando sarai lì.

16. Quando senti la parola “open bar” vedi davanti a te interminabili e fastidiosissime file che non ti va di fare. Preferisci pagarti da bere anziché sgomitare in mezzo alla folla per un drink gratis che, molto probabilmente, contiene talmente poco alcol che ha il sapore di una di quelle compresse di vitamine sciolte in acqua.

17. Quando torni a casa, invece di svenire immediatamente sul cuscini, ti lavi la faccia, i denti e ti metti il pigiama. A volte ti passi anche il filo interdentale. Perché adesso vai per i trenta e bisogna ricordarsi di tutte queste seccature.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: 29 segnali che ti dicono che ormai sei un’adulta

Come preferisci il tuo drink?

Headshot of Amy Odell
Amy Odell
editor

Amy Odell is the former editor of Cosmopolitan.com. Chief amongst her interests are cats and Beyonce. She is a feminist (thank you for asking) and ex-fashion journalist. She is the author of the hilarious book of essays, Tales from the Back Row: An Outsider’s View From Inside the Fashion Industry.