Se vuoi provare un'esperienza di lavoro dall'altra parte del mondo, ecco come funziona il visto in Australia

  • Se non hai ancora 31 anni, puoi richiedere il Working Holiday visa (WHv). Ti consente di stare in Australia per un anno anche per lavorare. Lo fai online: una volta inviata la tua domanda lo ricevi in 24 ore! Ora costa 420 dollari australiani (circa 286 euro), ma ogni tanto le tariffe vengono ritoccate. Trovi l’applicazione e le info nel sito del Dipartimento dell’immmigrazione del governo australiano.
  • Se poi vuoi allungare di un altro anno il soggiorno basta che totalizzi 88 giorni di lavoro in una o più aziende agricole (o in miniera!) in regioni accreditate (trovi l’elenco su jobsearch.gov.au/harvesttrail/default.aspx). Se ami le sfide, invece, prova a partecipare al concorso mondiale the Best Job in the World: mette in palio 6 lavori da sogno (fotoreporter, ranger, custode di koala ecc.): 6 mesi di contratto per 100 dollari au. Per restare più a lungo, infine, hai bisogno di trovare un datore di lavoro disposto a farti da sponsor per un temporary Work visa 457 (fino a 4 anni).

Come ci vai

Parti ogni giorno con Etihad: da Milano a partire da e 1.300 a/r, da Roma e 1.500, in classe economica con scalo ad Abu Dhabi (22 ore di volo in media). Se vuoi viaggiare comoda, opta per la Pearle Business class: costa circa e 1.700 solo andata, ma hai a disposizione un letto, oltre a champagne e menu à la carte. E ad Abu Dhabi accedi alla Lounge Etihad e alla sua Six Senses spa per un massaggio.

Guarda il video Trovare lavoro in Australia: 4 ragazzi ti raccontano come hanno fatto

Leggi anche

Lavorare in Australia: ecco le dritte da conoscere

Headshot of Adelaide Barigozzi
Adelaide Barigozzi
Editor

Reporter d'assalto e corrispondente dai Tropici in una vita precedente, oggi per Elle scrivo di attualità (ma non solo). Dopo 9 traslochi (tra cui uno transoceanico), ora ho piantato le tende a Milano, ma non mi tiro indietro se c'è un buon motivo per rifare le valige. Colore preferito: azzurro. Comfort zone: la spiaggia di Agrio Livadi a Patmos.