8 consigli per mantenere il peso forma

Con la dieta e tanto sport hai finalmente raggiunto il tuo peso ideale. Ora devi mantenerlo, per evitare l'effetto yo-yo (perdere e riacquistare peso ciclicamente). 8 lettrici di Cosmo ci hanno svelato qual è il loro segreto per mantenere il peso ideale. Ispirati alle loro strategie per trovare la tua!

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-8 kg da 9 mesi. «Se vado a cena fuori mi preparo psicologicamente per non cedere. non disponendo, come pinocchio, di un "grillo parlante", ho impostato un promemoria sullo smartphone che al momento di ordinare mi ricorda di non cedere alle tentazioni. Di solito, fisso l'ora dell'allarme alle 20 circa. E, visto che mi piace uscire la sera, ho selezionato l'opzione "ripetizione giornaliera". Funziona alla grande!». Laura, 23 anni

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-5 kg da 4 anni. «Non mi peso mai. Ho orrore della bilancia e la mia non è mai d'accordo col mio medico! per me, l'unico modo di controllare la linea è fidarmi dei miei vestiti. Non aspetto di dovermi sdraiare e trattenere il respiro per tirare su la cerniera dei miei skinny. Appena li sento un po' stretti corro subito ai ripari! Io voglio mantenere la mia taglia ideale... che per me è una 40, grazie!». Valeria, 33 anni

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-7 kg da 2 anni. «Per gli aperitivi del fine settimana, invece di prosciutto, tortillas e calici di rioja (io sono di origine spagnola!), vado di pinzimonio con un buon olio d'oliva. Una delizia! E accompagno tutto con un solo bicchiere di vino bianco. Se invece sono al bar, snobbo assolutamente le noccioline: fanno mettere su due chili senza nemmeno dare soddisfazione. Che inutile e dannosa tentazione!». Maria, 27 anni

-6 kg da 2 anni. «Sono sportiva dalla nascita. Il merito è del mio papà, istruttore di atletica. Ma quando sono andata a vivere da sola ho lasciato lo sport e ho iniziato a ingrassare. Una dietologa mi ha spiegato che il mio corpo possiede una memoria e, per quanto possa stare attenta all'alimentazione, non sarà mai sufficiente. Ho ripreso a fare sport: adesso vado in palestra due volte a settimana e faccio danza». Marilisa, 23 anni

-10 kg da 3 anni. «Sono una fan di Chris Powell e di Extreme Makeover. Non ho perso 100 kg come le partecipanti al programma tv ma mi sento vicina alle loro insicurezze e ai loro sforzi. Come dice lui: "Sii fiera di te stessa. Ti sei impegnata talmente tanto che non puoi fare marcia indietro!". Adesso tengo bene in vista le mie foto "prima e dopo". Non so se sarei capace di fare la dieta due volte!». Amanda, 27 anni

-6 kg da 4 anni. «Ho un'arma segreta: la schiscetta. Quando la tiro fuori, provoca sempre sguardi di invidia tra gli avvocati dello studio per cui lavoro perché le mie insalate sono degne di un grande chef. Ci metto fave, tonno di ottima qualità e pomodori bio. È vero che tutti gli altri vanno fuori per pranzo e io resto da sola, ma li raggiungo per il caffè dopo aver gustato con calma il mio pranzo dietetico e superbuono». Sandra, 28 anni

-13 kg da 8 mesi. «Per perdere i miei chili di troppo,ho creato un blog con testimonianze fotografiche. Inizialmente, mi seguivano solo amici e familiari. Ma poi, hanno cominciato ad aggiungersi persone sconosciute solidali con la mia battaglia. Alla fine, sono riuscita nella mia impresa e ho perfino perso 3 chili in più! Da allora non ho ripreso un etto. E il mio blog continua anche oggi. Mi aiuta a non mollare». Laura, 29 anni

-7 kg da 1 anno. «Dopo avere tentato diete di ogni tipo, ho ascoltato il consiglio della mia madrina che ha smesso di fumare grazie all'ipnosi. Con l'aiuto di un esperto ho raggiunto uno stato di rilassamento profondo e ho riprogrammato le mie abitudini alimentari. Mi ci sono volute 5 sedute in 4 mesi per diventare "legumivora" e sbarazzarmi di 7 chili. Ancora oggi frequento le sedute regolarmente». Carlotta, 33 anni

Ti sei messa a stecchetto ma non perdi un grammo? Forse stai commettendo uno di questi 6 errori comuni nella dieta, da evitare assolutamente.

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