10 dritte infallibili per sgonfiare la pancia

Sotto il tubino nero o la pencil skirt proprio non sta bene: è arrivato il momento di sgonfiare la pancia. Ecco le dieci mosse per una pancia superpiatta suggerite dalla dottoressa Maria Gabriella Di Russo per Cosmpolitan

Più Popolare

Ogni scusa è buona: è carnevale, vuoi non mangiare qualche tortello e un paio di chiacchiere a casa delle tue amiche? Poi come rinunciare al giro pizza del venerdì sera, magari con una paio di birrette, per chiudere in bellezza la settimana? E così la pancetta si fa un po' troppo evidente. Con l'aiuto della dottoressa Maria Gabriella Di Russo i 10 tip infallibili per sgonfiare la pancia.

1- Limita i vizi nervosi Masticare continuamente chewing gum e caramelle dure, bere bibite gassate e lasciarsi prendere dagli attacchi di fame nervosa (durante i quali ingurgiti di tutto) è quanto di peggio ci possa essere: così facendo ingurgiti tanta aria e la pancia si gonfia.

Advertisement - Continue Reading Below

2- Bevi molta acqua oligominerale Meglio se scegli quella con poco sodio: se soffri di ritenzione idrica, è fondamentale per eliminare il gonfiore di pancia. Bere spesso e a piccoli sorsi idrata e depura dalle tossine. Ottime anche le tisane digestive a base di semi di finocchio, liquirizia, tarassaco, anice, menta piperita e infusi di foglie di alloro e il tè. Al contrario invece elimina bibite gassate, alcoliche e zuccherine.

Più Popolare

3- Mangia poco e spesso È uno dei segreti per sgonfiare la pancia, insieme a una corretta alimentazione e uno stile di vita più sano. Non esagerare con le quantità, mangia più volte al giorno, con pasti regolari. Evita cibi fritti e grassi, e tutto ciò che junk food. Fai attenzione ne agli alimenti lievitati e agli zuccheri artificiali, che creano gas nella pancia. Limita l'uso di sale e pepe.

4- Non eccedere con i latticini È consigliato lo yogurt bianco magro: ricco di fermenti lattici vivi, aiuta a riequilibrare in modo naturale la flora batterica intestinale. In alternativa al latte vaccino sono ottimi il latte di soia, di riso, di avena e di mandorla. No al cappuccino.

5- Mantieni un discreto apporto di fibra Evita alimenti complessi, prodotti ricchi di additivi e conservanti, limita il consumo di pane, pasta e prodotti lievitati o troppo raffinati. Preferisci le verdure cotte al vapore, modera il consumo di cibi piccanti e particolarmente grassi. Limita o elimina legumi, piselli, fagioli, lenticchie, ceci, fave, cavoli, broccoli, cavolfiori, cipolle, ravanelli e cetrioli.

6- Tieni a bada ansia e nervosismo Sono nemici della tua pancia. Un metodo utile è quello di massaggiare la pancia con movimenti circolari dopo la doccia per aiutare il drenaggio. Il movimento fisico è la medicina ideale, perché combatte il gonfiore e diminuisce lo stress. Ottime anche le pratiche rilassanti come lo yoga e il training autogeno. Un'altra dritta molto efficace è la respirazione addominale, dieci minuti la mattina e la sera, importante per rilassare e sbloccare il diaframma.

7- Punta sugli addominali Sono gli unici esercizi a che aiutano davvero a avere una pancia piatta e snella: fondamentale è farli bene e aumentare le serie in modo graduale, senza esagerare. Sdraiati a terra, fletti le gambe appoggiando i piedi a terra in modo che si formi un angolo di circa 45°. La schiena è appoggiata a terra completamente e non ci deve essere spazio tra schiena e pavimento. Mani dietro la nuca, solleva il busto di circa 15-20 centimetri da terra. Ripeti l'esercizio 10 volte consecutive: dopo una settimana aumenta di una serie, fino ad arrivare a 5 serie.

8- Fatti uno snack proteico al pomeriggio Una barretta proteica o un frullato, una manciata di mandorle o semi di zucca, sono tutte ottime scelte che permettono di aumentare il metabolismo e bilanciare la glicemia. Dopo aver bilanciato gli zuccheri nel sangue, la quantità d'insulina diminuisce, evitando che si immagazzini grasso intorno al girovita.

9- Mastica lentamente Questo permette di avere una pancia meno gonfia, perché aiuta a velocizzare il processo di digestione nello stomaco. Si deve masticare ogni boccone fino a raggiungere la consistenza di una poltiglia. Fai anche piccole pause tra un morso e l'altro.

10- Abbi pazienza (e fiducia) Non aspettarti risultati immediati: qualsiasi metodo che promette di sgonfiare la pancia in tempi rapidi può nuocere allo stato di salute del corpo. Perciò applica i consigli qui sopra e abbi fiducia.

Maria Gabriella Di Russo, medico chirurgo idrologo e medico estetico

curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce