Da sempre l'acqua è associata a eventi miracolosi. Milioni di persone vanno in pellegrinaggio in India per bagnarsi nelle acque sacre del fiume Gange. Senza andare troppo lontano, l'acqua benedetta di Lourdes viene considerata miracolosa dai cattolici.

Qui ti racconto un altro miracolo legato all'acqua, che ha fatto ringiovanire di 10 anni la 42enne inglese Sarah Smith, e che ho voluto provare sulla mia pelle.

La teoria

Ci sono varie ragioni per cui l'acqua fa bene all'organismo. La più importante di tutte: l'acqua ci tiene idratati. Pensa a un acino d'uva bello croccante e turgido, rispetto a un acino avvizzito e grinzoso: in quello avvizzito c'è una mancanza d'acqua. Il semplice gesto di bere un bicchiere d'acqua ci tiene vivi e in salute, sciacqua via le tossine dall'organismo e introduce nel nostro corpo i sali minerali di cui ha bisogno per funzionare bene. Ma l'acqua è importantissima anche per il rinnovamento cellulare di pelle e capelli. Considera che il nostro corpo è formato dall'80% d'acqua, perciò è abbastanza scontato che dobbiamo prenderci cura della riserva d'acqua del nostro organismo.

L'esperimento

Ecco un esperimento che ho provato a fare a casa mia, senza bisogno di prenotare un viaggio a Lourdes o in India. Ho bevuto 3 litri d'acqua naturale al giorno per 4 settimane. Per i miei standard è tantissimo, considerato che bevo come un uccellino. Dopo una falsa partenza, dove ho conteggiato nei 3 litri d'acqua quotidiani anche i tè e i caffè (vietato barare! Bisogna bere acqua naturale, e basta) ho ricominciato da capo, stavolta più seriamente.

La prova sul campo

Credevo che questo esperimento sarebbe stato facile come "bere un bicchier d'acqua", lo dice anche il proverbio. Invece berne 15 al giorno (in un litro ci sono circa 5 bicchieri) è stata la cosa più difficile che ho mai fatto. Per tutto il tempo ho avuto lo stomaco pieno d'acqua e correvo in bagno a fare pipì in continuazione.

So che altre persone che si sono cimentate con questo esperimento si portano sempre appresso una bottiglietta d'acqua e la bevono a piccoli sorsi durante il giorno. Un consiglio: è molto meglio questa tecnica, rispetto a quella che ho sperimentato io (ovvero trangugiare un intero bicchiere d'acqua ogni paio d'ore).

La rivelazione più scioccante dell'esperimento? Non so come ho fatto prima d'ora a uscire di casa senza una bottiglia d'acqua in borsa e aver passato intere giornate senza bere un goccio d'acqua. Dopo le prime due settimane il mio corpo si è abituato alla quantità d'acqua che ho iniziato a introdurre quotidianamente, quel senso di leggera nausea è passato e il gesto di bere ogni poche ore è diventato automatico. Verso la fine dell'esperimento, la rivelazione l'ho avuta davanti allo specchio: il mio viso era molto più fresco e disteso.

Risultati

Per la prima volta in vita mia ho chiesto a mio marito se nota qualcosa di diverso in me. Non è un grande osservatore, ma mi ha risposto: "Veramente stavo per dirtelo. Mi sembri molto più - come potrei dire? - radiosa?"

Ecco, questo è il punto. Non è che mio marito stato superficiale nella sua analisi, è che proprio non si riesce a trovare l'aggettivo giusto. È difficile dire esattamente qual è l'effetto che ha l'acqua sulla pelle del viso, ma sicuramente fa qualcosa!

Mi vedo più luminosa, la pelle è più tonica, mi pare che i segni di stanchezza siano scomparsi. La pelle è liscia e morbida, come se fosse ringiovanita. Ho meno occhiaie rispetto a prima e anche i capelli sono più brillanti rispetto a un mese fa.

Conclusioni

È stato un esperimento molto strano, che ha del miracoloso. Sono assolutamente convinta che tutta quell'acqua abbia avuto un effetto di "ringiovanimento". Ma come in tutti i miracoli, potrei essere accecata dalla fede. Forse spero così tanto che funzioni, che alla fine mi sono autosuggestionata.

In ogni caso i risultati sono oggettivi: mi vedo e mi sento molto meglio di prima, quindi continuerò a bere molta acqua, magari non 3 litri al giorno che sono davvero tanti, ma sicuramente più di prima. Ci ho già fatto l'abitudine.

Leggi anche: Bye bye pelle impura: le risposte a 5 domande che ti sei sempre fatta

DaCosmopolitan UK