Vitamina C, 10 alimenti che ne sono ricchi

Scopri quali sono gli alimenti che contengono vitamina C e come introdurli correttamente in una dieta sana e equilibrata

Per fare il pieno di vitamina c alimenti a disposizione ne abbiamo tanti. E meno male, perché si tratta di una componente davvero importante per la nostra dieta: gli alimenti che contengono vitamina c hanno benefici importanti.

Questa vitamina è uno dei migliori antiossidanti che possono essere trovati in natura, aiuta a eliminare le tossine e i radicali liberi, ha un effetto antibatterico sulla crescita di alcuni batteri nel corpo. Inoltre per i pazienti che hanno problemi con il diabete, questa vitamina ha grandi vantaggi perché elimina le complicazioni legate a questa malattia.

Ha una funzione calmante che è in grado di migliorare eczema o pelle psoriasi. Ha un grande effetto curativo che impedisce ustioni e aiuta anche nella guarigione delle ferite.

Per le persone che hanno problemi con la stitichezza, è una delle migliori opzioni grazie alle sue proprietà lassative.

Aiuta ossa, cartilagine e denti a essere molto più sani e curati.

Ma quali sono gli alimenti ricchi di vitamina c? Vediamone dieci:

Advertisement - Continue Reading Below

Arance e mandarini

Sono ricchi di vitamine e oligoelementi, anche di minerali come fosforo, calcio, magnesio, ferro e potassio. 

Ci sono diversi studi che indicano che il loro consumo regolare riduce il rischio di vari tipi di malattie, come le malattie cardiache e il cancro.

Advertisement - Continue Reading Below

Broccoli e cavolini di Bruxelles

Il broccolo è ricco di vitamine, minerali e fitonutrienti che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro. 

Alcuni studi indicano che i cavolini di Bruxelles aiutano a prevenire i tumori del sistema digestivo (oltre ad essere alimenti ricchi di vitamina c).

Advertisement - Continue Reading Below

Guava

Questo frutto tropicale è ricco di antiossidanti, come la fibra pectina che aiuta il sistema digestivo. Contiene inoltre vitamina A e sali minerali come il potassio che ha proprietà diuretiche.

Advertisement - Continue Reading Below

Kiwi

Questo frutto è anche un antiossidante, aiuta la digestione, previene la stitichezza ed è ideale nelle diete dimagranti perché aiuta a saziare e ha pochissime calorie. Contiene più dell'80% di acqua. 

Advertisement - Continue Reading Below

Papaya

Questo frutto tropicale simile all'arancia è altamente digeribile e nutriente ed è ricco di vitamina A e B9 (acido folico). Contiene papaina, un tipo di enzima che aiuta nella digestione, prevenendo la formazione di gas e gastrite.

Advertisement - Continue Reading Below

Peperoncino

Il verde e il rosso sono ricchi di questa vitamina, ma contengono anche vitamina A, B1, B2 e B6, oltre a minerali come calcio, ferro, zolfo, magnesio, sodio, potassio e iodio. 

Il suo principio attivo è la capsaicina e alcuni studi gli hanno attribuito proprietà anti-cancro, analgesici, anti-infiammatori e anti-microbiche.

Advertisement - Continue Reading Below

Peperoni

Sono anche ricchi di vitamina B6 (che aiuta il sistema nervoso centrale e il cervello), vitamina B2, E e beta-carotene. Questo gli dà proprietà per prevenire malattie degenerative croniche, la cataratta, emorragie cerebrali e malattie cardiache.

Advertisement - Continue Reading Below

Timo e prezzemolo

Le erbe secche e fresche forniscono molte vitamine. Il timo è ampiamente usato per problemi digestivi e alcune malattie respiratorie come raucedine e mal di gola. Il prezzemolo è un diuretico e aiuta a purificare i reni.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure a foglia verde

Le foglie verdi sono ricche di vitamine, minerali (come potassio e magnesio) e clorofilla, che è ciò che dà loro questa tonalità. Portano molti benefici per il corpo, proteggendo il sistema immunitario e favorendo la disintossicazione del corpo.

Advertisement - Continue Reading Below

Fragole

Hanno proprietà diuretiche, di pulizia del corpo, antiossidanti, anti-infiammatorie e combattono l'anemia tra le altre cose. Inoltre aggiungiamo che sono deliziose! 

Bene, adesso sai la vitamina c dove si trova e, di conseguenza, puoi facilmente inserirla nella tua dieta. Quasi tutti sono alimenti economici e puoi trovarli senza nessuna difficoltà. 

Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali