Vitamina C, 10 alimenti che ne sono ricchi

Scopri quali sono gli alimenti che contengono vitamina C e come introdurli correttamente in una dieta sana e equilibrata

Per fare il pieno di vitamina c alimenti a disposizione ne abbiamo tanti. E meno male, perché si tratta di una componente davvero importante per la nostra dieta: gli alimenti che contengono vitamina c hanno benefici importanti.

Questa vitamina è uno dei migliori antiossidanti che possono essere trovati in natura, aiuta a eliminare le tossine e i radicali liberi, ha un effetto antibatterico sulla crescita di alcuni batteri nel corpo. Inoltre per i pazienti che hanno problemi con il diabete, questa vitamina ha grandi vantaggi perché elimina le complicazioni legate a questa malattia.

Ha una funzione calmante che è in grado di migliorare eczema o pelle psoriasi. Ha un grande effetto curativo che impedisce ustioni e aiuta anche nella guarigione delle ferite.

Per le persone che hanno problemi con la stitichezza, è una delle migliori opzioni grazie alle sue proprietà lassative.

Aiuta ossa, cartilagine e denti a essere molto più sani e curati.

Ma quali sono gli alimenti ricchi di vitamina c? Vediamone dieci:

Advertisement - Continue Reading Below

Arance e mandarini

Sono ricchi di vitamine e oligoelementi, anche di minerali come fosforo, calcio, magnesio, ferro e potassio. 

Ci sono diversi studi che indicano che il loro consumo regolare riduce il rischio di vari tipi di malattie, come le malattie cardiache e il cancro.

Broccoli e cavolini di Bruxelles

Il broccolo è ricco di vitamine, minerali e fitonutrienti che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro. 

Alcuni studi indicano che i cavolini di Bruxelles aiutano a prevenire i tumori del sistema digestivo (oltre ad essere alimenti ricchi di vitamina c).

Advertisement - Continue Reading Below

Guava

Questo frutto tropicale è ricco di antiossidanti, come la fibra pectina che aiuta il sistema digestivo. Contiene inoltre vitamina A e sali minerali come il potassio che ha proprietà diuretiche.

Kiwi

Questo frutto è anche un antiossidante, aiuta la digestione, previene la stitichezza ed è ideale nelle diete dimagranti perché aiuta a saziare e ha pochissime calorie. Contiene più dell'80% di acqua. 

Advertisement - Continue Reading Below

Papaya

Questo frutto tropicale simile all'arancia è altamente digeribile e nutriente ed è ricco di vitamina A e B9 (acido folico). Contiene papaina, un tipo di enzima che aiuta nella digestione, prevenendo la formazione di gas e gastrite.

Peperoncino

Il verde e il rosso sono ricchi di questa vitamina, ma contengono anche vitamina A, B1, B2 e B6, oltre a minerali come calcio, ferro, zolfo, magnesio, sodio, potassio e iodio. 

Il suo principio attivo è la capsaicina e alcuni studi gli hanno attribuito proprietà anti-cancro, analgesici, anti-infiammatori e anti-microbiche.

Advertisement - Continue Reading Below

Peperoni

Sono anche ricchi di vitamina B6 (che aiuta il sistema nervoso centrale e il cervello), vitamina B2, E e beta-carotene. Questo gli dà proprietà per prevenire malattie degenerative croniche, la cataratta, emorragie cerebrali e malattie cardiache.

Timo e prezzemolo

Le erbe secche e fresche forniscono molte vitamine. Il timo è ampiamente usato per problemi digestivi e alcune malattie respiratorie come raucedine e mal di gola. Il prezzemolo è un diuretico e aiuta a purificare i reni.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure a foglia verde

Le foglie verdi sono ricche di vitamine, minerali (come potassio e magnesio) e clorofilla, che è ciò che dà loro questa tonalità. Portano molti benefici per il corpo, proteggendo il sistema immunitario e favorendo la disintossicazione del corpo.

Fragole

Hanno proprietà diuretiche, di pulizia del corpo, antiossidanti, anti-infiammatorie e combattono l'anemia tra le altre cose. Inoltre aggiungiamo che sono deliziose! 

Bene, adesso sai la vitamina c dove si trova e, di conseguenza, puoi facilmente inserirla nella tua dieta. Quasi tutti sono alimenti economici e puoi trovarli senza nessuna difficoltà. 

riso venere proprietà
Diete
CONDIVIDI
Perché vale la pena fare il pieno di riso venere
E non ci sono neanche controindicazioni
Diete
CONDIVIDI
Come ho perso due chili in due settimane, e senza rinunciare al cibo, con la dieta a orario limitato
Non sai che cos'è? Ecco come funziona la dieta a orario limitato
Diete
CONDIVIDI
Detox di primavera in 7 giorni
Vuoi ritrovarti in forma smagliante alla prova costume? Segui il detox Re-Start
Ariana Grande is vegan
Diete
CONDIVIDI
12 star ci confidano il perché della loro scelta vegana
Senti quel che dicono e fai la tua scelta consapevole
tre ragazze sorridono a pranzo al ristorante mangiando cibo sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi una pausa pranzo dietetica? Segui i consigli dell'esperta Samantha Biale
Le dritte dell'esperta per una pausa pranzo perfetta al ristorante. Senza calorie in più
pane nero carbone vegetale controindicazioni
Diete
CONDIVIDI
Sei sicura di sapere tutto sul carbone vegetale? Ecco a cosa serve e le controindicazioni
Il carbone vegetale è un prodotto naturale molto utile e che apporta benefici, ma in taluni casi presenta controindicazioni
intestino sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi essere felice? Cura il tuo intestino e non sarai più gonfia
Vuoi rimetterti in sesto e perdere qualche chilo? Ecco come fare, curando il tuo intestino
Cibi ricchi di magnesio
Diete
CONDIVIDI
7 cibi ricchi di magnesio che ti fanno bene
Per evitare sbalzi di umore, crampi muscolari e stanchezza, mangia questi alimenti per fare il pieno di magnesio
avena proprietà
Diete
CONDIVIDI
Vuoi fare colazione con l'avena? Scopri le sue qualità!
L'avena è consigliata dai nutrizionisti per molti motivi, scopri le calorie e le proprietà e quanta assumerne al giorno per ottenere...
controindicazioni zenzero
Diete
CONDIVIDI
10 controindicazioni dello zenzero che è meglio conoscere
Una tisana di zenzero è perfetta per quando ti metti sul divano a guardare la tua serie tv preferita. E gli effetti collaterali?