Vitamina C, 10 alimenti che ne sono ricchi

Scopri quali sono gli alimenti che contengono vitamina C e come introdurli correttamente in una dieta sana e equilibrata

Per fare il pieno di vitamina c alimenti a disposizione ne abbiamo tanti. E meno male, perché si tratta di una componente davvero importante per la nostra dieta: gli alimenti che contengono vitamina c hanno benefici importanti.

Questa vitamina è uno dei migliori antiossidanti che possono essere trovati in natura, aiuta a eliminare le tossine e i radicali liberi, ha un effetto antibatterico sulla crescita di alcuni batteri nel corpo. Inoltre per i pazienti che hanno problemi con il diabete, questa vitamina ha grandi vantaggi perché elimina le complicazioni legate a questa malattia.

Ha una funzione calmante che è in grado di migliorare eczema o pelle psoriasi. Ha un grande effetto curativo che impedisce ustioni e aiuta anche nella guarigione delle ferite.

Per le persone che hanno problemi con la stitichezza, è una delle migliori opzioni grazie alle sue proprietà lassative.

Aiuta ossa, cartilagine e denti a essere molto più sani e curati.

Ma quali sono gli alimenti ricchi di vitamina c? Vediamone dieci:

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Arance e mandarini

Sono ricchi di vitamine e oligoelementi, anche di minerali come fosforo, calcio, magnesio, ferro e potassio. 

Ci sono diversi studi che indicano che il loro consumo regolare riduce il rischio di vari tipi di malattie, come le malattie cardiache e il cancro.

Broccoli e cavolini di Bruxelles

Il broccolo è ricco di vitamine, minerali e fitonutrienti che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro. 

Alcuni studi indicano che i cavolini di Bruxelles aiutano a prevenire i tumori del sistema digestivo (oltre ad essere alimenti ricchi di vitamina c).

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Guava

Questo frutto tropicale è ricco di antiossidanti, come la fibra pectina che aiuta il sistema digestivo. Contiene inoltre vitamina A e sali minerali come il potassio che ha proprietà diuretiche.

Kiwi

Questo frutto è anche un antiossidante, aiuta la digestione, previene la stitichezza ed è ideale nelle diete dimagranti perché aiuta a saziare e ha pochissime calorie. Contiene più dell'80% di acqua. 

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Papaya

Questo frutto tropicale simile all'arancia è altamente digeribile e nutriente ed è ricco di vitamina A e B9 (acido folico). Contiene papaina, un tipo di enzima che aiuta nella digestione, prevenendo la formazione di gas e gastrite.

Peperoncino

Il verde e il rosso sono ricchi di questa vitamina, ma contengono anche vitamina A, B1, B2 e B6, oltre a minerali come calcio, ferro, zolfo, magnesio, sodio, potassio e iodio. 

Il suo principio attivo è la capsaicina e alcuni studi gli hanno attribuito proprietà anti-cancro, analgesici, anti-infiammatori e anti-microbiche.

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Peperoni

Sono anche ricchi di vitamina B6 (che aiuta il sistema nervoso centrale e il cervello), vitamina B2, E e beta-carotene. Questo gli dà proprietà per prevenire malattie degenerative croniche, la cataratta, emorragie cerebrali e malattie cardiache.

Timo e prezzemolo

Le erbe secche e fresche forniscono molte vitamine. Il timo è ampiamente usato per problemi digestivi e alcune malattie respiratorie come raucedine e mal di gola. Il prezzemolo è un diuretico e aiuta a purificare i reni.

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Verdure a foglia verde

Le foglie verdi sono ricche di vitamine, minerali (come potassio e magnesio) e clorofilla, che è ciò che dà loro questa tonalità. Portano molti benefici per il corpo, proteggendo il sistema immunitario e favorendo la disintossicazione del corpo.

Fragole

Hanno proprietà diuretiche, di pulizia del corpo, antiossidanti, anti-infiammatorie e combattono l'anemia tra le altre cose. Inoltre aggiungiamo che sono deliziose! 

Bene, adesso sai la vitamina c dove si trova e, di conseguenza, puoi facilmente inserirla nella tua dieta. Quasi tutti sono alimenti economici e puoi trovarli senza nessuna difficoltà. 

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