Vai al contenuto

10 cibi con proteine vegetali da assumere al posto della carne rossa

I cibi con proteine vegetali possono essere assunti per sostituire le proteine della carne rossa, eccone alcuni per pasti più leggeri e nutrienti

cibi con proteine vegetali quali sonopinterest
Getty Images

I cibi con proteine vegetali possono essere un'alternativa alla carne. Se per qualsiasi motivo hai deciso di non mangiare più quest'ultima, oppure se vuoi semplicemente diversificare la tua dieta evitando di rimpinzarti di carne rossa e assumendo maggiori quantità di vegetali, ottime per disintossicare l'organismo, sappi che puoi rinunciare al gusto di una bella bistecca, ma non alle proteine in essa contenute.

Comunque, non tutto è perduto: anche cerali, frutta e ortaggi sono ricchi di proteine. Ecco quali sono gli alimenti proteici vegetali più indicati per fornire il corretto apporto proteico di cui il nostro corpo necessita per mantenere il suo equilibrio, giovandosi delle proprietà e dei benefici dei cibi con proteine vegetali.

Scopri quali sono per capire dove si trovano le proteine negli alimenti al di fuori della carne.

Leggi anche:

7 cibi ricchi di proteine che non ti aspettavi

La colazione ideale? Quella dolce e salata, molto proteica

8 tipi di carboidrati che non ti fanno ingrassare

1. Cereali

i cereali sono alimenti ricchi di proteine vegetali
Courtesy Photo

A chi non piacciono mais, riso e avena? Oltre che molto gustosi, questi cereali sono alimenti ricchi di proteine, minerali e carboidrati.

Sono, insomma, delle ottime alternative alla carne, sane ed economiche. Interi oppure serviti come creme, o come polenta, sono un'ottima base per accompagnare altre pietanze.

2. Frutta fresca e secca

la frutta contiene proteine 
Courtesy Photo

Anche la frutta, in tutte le sue forme, è un notevole riequilibratore di proteine. Molto spesso si evita di assumere per la fretta o per pigrizia alimenti come una mela, un'arancia, che invece sono un autentico balsamo per il nostro organismo.

A livello strettamente proteico, però, il pieno lo si fa mangiando frutta secca.

Alimenti come noci, arachidi, nocciole e mandorle, oltre che di fibre e di calorie, sono ricchissime di proteine, minerali e vitamina E, quella che ci fa stare sempre in forma.

3. Legumi

i legumi sono tra i cibi più ricchi di proteine
Courtesy Photo

Tutti i tipi di legumi possono essere dei validissimi sostituti della carne ed ottimi cibi ricchi di proteine. Il loro segreto? Possono essere abbinati praticamente a tutto.

I ceci, per esempio, possono essere aggiunti a sughi oppure come base per creme, come quella deliziosa di hummus.

Le lenticchie, in umido o a purea, sono un coadiuvante naturale di proteine e di fibre, così come i fagioli, che pure possono essere consumati interi, passati oppure sotto forma di crema.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4. Quinoa

la quinoa è un falso cereale ricco di proteine vegetali
Courtesy Photo

Fra gli alimenti con proteine vegetali c'è anche questo. Prodotta in America Latina, la quinoa è un falso cereale che, con i suoi chicchi piccoli e schiacciati, ricorda lontanamente il miglio.

Il suo valore energetico, però, è elevatissimo e per questo va consumato in piccole dosi. Inoltre è ricco di minerali come potassio, manganese e fosforo.

5. Seitan

il seitan contiene proteine
Courtesy Photo

Apprezzato soprattutto in Cina, il seitan è un alimento vegetale ottenuto dalla farina di grano e dal concentrato di glutine e per questo non è consumabile dai celiaci.

Privo di grassi saturi e colesterolo, ha un sapore simile a quello della carne. È utilizzato molto spesso come ingrediente principale per i veggie burger. 100 g forniscono 168 kcal di energia.

6. Granulato di soia

la soia è tra gli alimenti ricchi di proteine vegetali
Courtesy Photo

Ricavato dalla farina di soia, scarto della sua lavorazione, il granulato di soia garantisce circa 150 kcal ogni 100 g.

Di solito si consuma dopo averlo reidratato e bollito come base per salse e ragù alternativi a quelli convenzionali.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

7. Tempeh

il tempeh è ricco di proteine vegane
Courtesy Photo

Dalla soia, infine, deriva pure il tempeh, prodotto frutto della fermentazione dei fagioli di soia gialla. Ricco di fibre alimentari e di vitamine, il tempeh ha un sapore simile a quello delle noci, dei funghi e della stessa carne.

Non a caso, in Asia lo chiamano anche "carne di soia" e lo inseriscono tra gli alimenti che contengono proteine consigliati.

8. Tofu

il tofu è un alimento ricco di proteine di origine vegetale
Courtesy Photo

Di origine asiatica è pure questo formaggio vegetale ottenuto cagliando il latte di soia. Molto leggero e di elevatissima digeribilità (non contiene lattosio) il tofu ha la capacità di rubare il sapore dei cibi a cui si accompagna.

Tra i cibi che contengono proteine è anche uno di quelli meno calorici: il suo apporto calorico è di 80 kcal ogni 100 g.

9. Verdura

anche la verdura contiene proteine
Courtesy Photo

Le verdure fresche e ricche di colori sono cibi proteici e contengono una elevata quantità di proteine e vitamine. Accompagnate a ogni pietanza, possono rappresentare un vero e proprio rifornimento di carburante per il nostro organismo.

Più sono fresche, più le verdure fanno bene.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

10. Muscolo di grano

instagramView full post on Instagram

Questo preparato a base di farina di frumento, farina di legumi o soia, sale, spezie e olio è stato inventato dall'italiano Enzo Marascio e garantisce un apporto calorico vicino alle 150 kcal ogni 100 grammi, lo stesso di una fettina di carne magra.

Il muscolo di grano è una sorta di bistecca vegetariana molto gustosa, per molti un'alternativa nostrana al seitan da consumare in diverse varianti come lo spezzatino o l'arrosto.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Diete

cibi dieta primavera estate 2024

I consigli per la dieta di primavera

background pattern

Che cos'è la sexy water e perché ha invaso TikTok

come mangiare pasta carboidrati beyonce

Come mangiare la pasta con leggerezza

detox

L'unico detox da fare è quello dalla diet culture

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito