10 cibi con proteine vegetali da assumere al posto della carne rossa

Ecco i cibi con proteine vegetali che puoi assumere per sostituire le proteine della carne rossa per pasti più leggeri e nutrienti

verdura frutta proteine carne

Se per qualsiasi motivo hai deciso di non mangiare più carne, oppure se vuoi semplicemente diversificare la tua dieta evitando di rimpinzarti di carne rossa e assumendo maggiori quantità di vegetali, ottime per disintossicare l'organismo, sappi che puoi rinunciare al gusto di una bella bistecca, ma non alle proteine in essa contenute.

Non tutto è perduto, comunque. Anche cerali, frutta e ortaggi sono ricchi di proteine. Ecco quali sono gli alimenti più indicati per fornire il corretto apporto proteico di cui il nostro corpo necessita per mantenere il suo equilibrio.

Advertisement - Continue Reading Below

Cereali

A chi non piacciono mais, riso e avena? Oltre che molto gustosi, questi cereali sono ricchi di proteine, minerali e carboidrati. Sono, insomma, delle ottime alternative alla carne, sane ed economiche. Interi oppure serviti come creme, o come polenta, sono un'ottima base per accompagnare altre pietanze.

Advertisement - Continue Reading Below

Frutta fresca e secca

Anche la frutta, in tutte le sue forme, è un notevole riequilibratore di proteine. Molto spesso si evita di assumere per la fretta o per pigrizia alimenti come una mela, un'arancia, che invece sono un autentico balsamo per il nostro organismo. A livello strettamente proteico, però, il pieno lo si fa mangiando frutta secca. Alimenti come noci, arachidi, nocciole e mandorle, oltre che di fibre e di calorie, sono ricchissime di proteine, minerali e vitamina E, quella che ci fa stare sempre in forma. 

Advertisement - Continue Reading Below

Legumi

Tutti i tipi di legumi possono essere dei validissimi sostituti della carne. Il loro segreto? Possono essere abbinati praticamente a tutto. I ceci, per esempio, possono essere aggiunti a sughi oppure come base per creme, come quella deliziosa di hummus. Le lenticchie, in umido o a purea, sono un coadiuvante naturale di proteine e di fibre, così come i fagioli, che pure possono essere consumati interi, passati oppure sotto forma di crema. 

Advertisement - Continue Reading Below

Quinoa

Prodotto in America Latina, è un falso cereale che, con i suoi chicchi piccoli e schiacciati, ricorda lontanamente il miglio. Il suo valore energetico, però, è elevatissimo e per questo va consumato in piccole dosi. Inoltre è ricco di minerali come potassio, manganese e fosforo. 

Advertisement - Continue Reading Below

Seitan

Apprezzato soprattutto in Cina, è un alimento vegetale ottenuto dalla farina di grano e dal concentrato di glutine e per questo non è consumabile dai celiaci. Privo di grassi saturi e colesterolo, ha un sapore simile a quello della carne. È utilizzato molto spesso come ingrediente principale per i veggie burger. 100 g forniscono 168 kcal di energia.

Advertisement - Continue Reading Below

Granulato di soia

Ricavato dalla farina di soia, scarto della sua lavorazione, garantisce circa 150 kcal ogni 100 g. Di solito si consuma dopo averlo reidratato e bollito come base per salse e ragù alternativi a quelli convenzionali.

Advertisement - Continue Reading Below

Tempeh

Dalla soia, infine, deriva pure questo prodotto frutto della fermentazione dei fagioli di soia gialla. Ricco di fibre alimentari e di vitamine, il tempeh ha un sapore simile a quello delle noci, dei funghi e della stessa carne. Non a caso, in Asia lo chiamano anche "carne di soia".  

Advertisement - Continue Reading Below

Tofu

Di origine asiatica è pure questo formaggio vegetale ottenuto cagliando il latte di soia. Molto leggero e di elevatissima digeribilità (non contiene lattosio) ha la capacità di rubare il sapore dei cibi a cui si accompagna. Il suo apporto calorico è di 80 kcal ogni 100 g.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdura

Le verdure fresche e ricche di colori contengono una elevata quantità di proteine e vitamine. Accompagnate a ogni pietanza, possono rappresentare un vero e proprio rifornimento di carburante per il nostro organismo. Più sono fresche, più le verdure fanno bene. 

Advertisement - Continue Reading Below

Muscolo di grano

Questo preparato a base di farina di frumento, farina di legumi o soia, sale, spezie e olio è stato inventato dall'italiano Enzo Marascio e garantisce un apporto calorico vicino alle 150 kcal ogni 100 grammi, lo stesso di una fettina di carne magra. Una sorta di bistecca vegetariana molto gustosa, per molti un'alternativa nostrana al seitan da consumare in diverse varianti come lo spezzatino o l'arrosto. 

diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti