Vai al contenuto

22 superfood che non hai mai sentito nominare e che devi iniziare a mangiare ora

Ci sono cibi talmente super da non sembrare nemmeno normali. Nemmeno nei nomi: umeboshi, tempeh, baobab, konjac. Di cosa si tratta? Easy, dei superfood che non hai mai sentito nominare!

Headshot of Paola OriunnoBy Paola Oriunno
Prugne Umeboshipinterest
Getty Images

Ci sono cibi talmente super(food) da non sembrare normali. Neanche nei nomi: umeboshi, tempeh, baobab, konjac... Che roba è? Si mangia? Ebbene sì, questi cibi alieni non solo si mangiano ma sono anche buonissimi e versatili. Puoi usarli in mille modi diversi. Ma soprattutto, fanno molto bene. Comprarli non è un problema se abiti in una grande città, mentre è più complicato se non hai molti negozi di cibi esotici a portata di mano. Ma c'è sempre internet, no? Ne abbiamo scelti 22. Ecco quali sono, le loro proprietà e come mangiarli

1

Portulaca

Mai sentita? È una pianta molto diffusa nei Paesi mediterranei, ricca di acidi grassi e omega 3. <strong>Cento grammi di foglie contengono quasi 350 mg di acido α-linolenico, ovvero gli acidi grassi che aiutano a ridurre il colesterolo Ldl, quello cattivo.</strong> Inoltre, è ricca di pectina e fibre solubili, le stesse della famosa crusca d'avena della <strong>dieta Dukan</strong>. Mangiala nell'insalata, somiglia alla rucola!

Mai sentita? È una pianta superfood molto diffusa nei Paesi mediterranei, ricca di acidi grassi e omega 3. Cento grammi di foglie contengono quasi 350 mg di acido α-linolenico, ovvero gli acidi grassi che aiutano a ridurre il colesterolo Ldl, quello cattivo. Inoltre, è ricca di pectina e fibre solubili, le stesse della famosa crusca d'avena della dieta Dukan. Mangiala nell'insalata, somiglia alla rucola!

2

Miso

È una pasta ricavata dalla soia (o da altri cereali come il riso o l'orzo) che viene fermentata con acqua e sale e utilizzata per preparare zuppe e condimenti. <strong>Molto utilizzato in Giappone (anche a colazione) è sempre più diffuso anche da noi. Hai presente la zuppa che ti servono insieme al sushi quando vai a mangiare giappo? Ecco, è la zuppa di miso.</strong> Ricca di proteine vegetali ad alto valore biologico e di enzimi attivi che migliorano la digestione e sono un potente alcalinizzante. E poi è buonissima! La pasta di miso la trovi ormai in tanti supermercati, <strong>sciogline un cucchiaino in una tazza d'acqua calda e bevila quando hai bisogno di un comfort food effetto detox</strong>.

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

<em>

</em>

È una pasta ricavata dalla soia (o da altri cereali come il riso o l'orzo) che viene fermentata con acqua e sale e utilizzata per preparare zuppe e condimenti. Molto utilizzato in Giappone (anche a colazione) è sempre più diffuso anche da noi. Hai presente la zuppa che ti servono insieme al sushi quando vai a mangiare giappo? Ecco, è la zuppa di miso. Ricca di proteine vegetali ad alto valore biologico e di enzimi attivi che migliorano la digestione e sono un potente alcalinizzante. E poi è buonissima! La pasta di miso la trovi ormai in tanti supermercati, sciogline un cucchiaino in una tazza d'acqua calda e bevila quando hai bisogno di un comfort food effetto detox.

3

Prugne Umeboshi

Il frutto dell'Ume è <strong>una via di mezzo tra prugna e albicocca</strong>. Cresce in Cina e in Giappone ed è molto amato dalle popolazioni asiatiche. Queste <strong>mini prugne sono molto ricche di vitamina C e di minerali quali ferro, calcio e magnesio</strong>. Migliorano l'assorbimento di alcuni nutrienti alcalini a livello dell'intestino tenue, come magnesio, calcio, potassio e ferro. Inoltre, stimolano il metabolismo, favorendo la combustione dei grassi. Una volta stagionate per un anno circa, sotto sale, nelle foglie di shiso (che le danno il bel colore rosa), vengono consumate in mille modi. Sono una panacea per ogni malanno: colite, stanchezza, acidità di stomaco, nausea. <strong>Regolarizzano l'intestino</strong> e sono indicate se segui una <strong>dieta alcalina</strong>. Usa la pasta di umeboshi a piccole dosi (il sapore è molto forte) per condire le insalate o sciolta nell'acqua calda da bere come un tè. 

<div style="left: -99999px; position: absolute;">Nell'alimentazione macrobiotica le umeboshi sono la perfetta sintesi dello yn e dello yang.

Vegolosi.it - Leggi su: <a href="http://www.vegolosi.it/?p=5282">http://www.vegolosi.it/?p=5282</a>
</div><div style="left: -99999px; position: absolute;">fatti essiccare e messi sotto sale in barili di legno

Vegolosi.it - Leggi su: <a href="http://www.vegolosi.it/?p=5282">http://www.vegolosi.it/?p=5282</a>
</div><div style="left: -99999px; position: absolute;">fatti essiccare e messi sotto sale in barili di legno

Vegolosi.it - Leggi su: <a href="http://www.vegolosi.it/?p=5282">http://www.vegolosi.it/?p=5282</a>
</div>

Il frutto dell'Ume è una via di mezzo tra prugna e albicocca. Cresce in Cina e in Giappone ed è molto amato dalle popolazioni asiatiche. Queste mini prugne sono molto ricche di vitamina C e di minerali quali ferro, calcio e magnesio. Migliorano l'assorbimento di alcuni nutrienti alcalini a livello dell'intestino tenue e inoltre, stimolano il metabolismo, favorendo la combustione dei grassi. Una volta stagionate per un anno circa, sotto sale, nelle foglie di shiso (che le danno il bel colore rosa), vengono consumate in mille modi. Sono una panacea per ogni malanno: colite, stanchezza, acidità di stomaco, nausea. Regolarizzano l'intestino e sono indicate se segui una dieta alcalina. Usa la pasta di umeboshi a piccole dosi (il sapore è molto forte) per condire le insalate o sciolta nell'acqua calda da bere come un tè.

Nell'alimentazione macrobiotica le umeboshi sono la perfetta sintesi dello yn e dello yang.Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=5282
fatti essiccare e messi sotto sale in barili di legnoVegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=5282
fatti essiccare e messi sotto sale in barili di legnoVegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=5282
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Quinoa

È un seme che cresce a circa 3 mila metri, in Sudamerica, ed è alla base dell'alimentazione in Bolivia e Perù. Cos'à di speciale? <strong>Non è un cereale, anche se lo sembra! È composto al 60/70% da carboidrati. Il resto sono proteine e aminoacidi essenziali.</strong> Una specie di legume, ma senza gli effetti collaterali dei legumi (spesso indigesti). Inoltre, contiene molto calcio, ferro, manganese, potassio, fosforo, zinco. <strong>Puoi mangiarlo se sei a dieta o se segui una dieta iperproteica</strong>. Come si cucina? Facilissimo! Lo fai bollire in acqua pochissimi minuti e lo condisci come un cous cous.

È un seme che cresce a circa 3 mila metri, in Sudamerica, ed è alla base dell'alimentazione in Bolivia e Perù. Cos'ha di speciale? Non è un cereale, anche se lo sembra! È composto al 60/70% da carboidrati. Il resto sono proteine e aminoacidi essenziali. Una specie di legume, ma senza gli effetti collaterali dei legumi (spesso indigesti). Inoltre, contiene molto calcio, ferro, manganese, potassio, fosforo, zinco. Puoi mangiarlo se sei a dieta o se segui una dieta iperproteica. Come si cucina? Facilissimo! Lo fai bollire in acqua pochissimi minuti e lo condisci come un cous cous.

5

Tofu

Non chiamarlo formaggio! Non ha niente a che fare col latte. Quindi, <strong>non ti aspettare la stessa consistenza della mozzarella di bufala</strong>. Il tofu è un cibo antichissimo, di origine asiatica, utilizzato quotidianamente in Cina e Giappone. <strong>Si ricava dal latte di soia ed è "cagliato" con una sostanza acida (il nigari)</strong>. Il risultato è... una "mattonella" (i detrattori lo definiscono "saponetta"), che viene insaporita con salsa di soia, pesce, spezie, aromi e cotta in padella con le verdure. <strong>Ricchissimo di proteine, acidi grassi insaturi, calcio e vitamine del gruppo B, sostituisce la carne e riduce il colesterolo cattivo</strong>. A seconda della lavorazione, si può ottenere anche un tofu più morbido e delicato, come uno yogurt o un budino. Ottimo con la frutta fresca e negli smoothie!

Non chiamarlo formaggio! Non ha niente a che fare col latte. Quindi, non ti aspettare la stessa consistenza della mozzarella di bufala. Il tofu è un cibo antichissimo, di origine asiatica, utilizzato quotidianamente in Cina e Giappone. Si ricava dal latte di soia ed è "cagliato" con una sostanza acida (il nigari). Il risultato è... una "mattonella" (o "saponetta"), che viene insaporita con salsa di soia, pesce, spezie, aromi e cotta in padella con le verdure. Ricchissimo di proteine, acidi grassi insaturi, calcio e vitamine del gruppo B, sostituisce la carne e riduce il colesterolo cattivo. A seconda della lavorazione, si può ottenere anche un tofu più morbido e delicato, come uno yogurt o un budino. Ottimo con la frutta fresca e negli smoothie!

6

Tahini

Bowl of Baba Ghanoush with flat bread

Tahina, tahin, tahine... chiamalo come vuoi ma usalo! È buonissimo. L'unico problema è che crea dipendenza... Se lo assaggi ne mangeresti tutto il barattolo. Oltre a essere ricchissimo di calcio e di omega 3 (una vera bomba per cuore, arterie, ossa e pelle), ha un sapore e una cremosità che somigliano al burro di noccioline, ma è fatto soltanto con semi di sesamo e olio d'oliva. Il tahini è utilizzato nella cucina araba e mediorientale per preparare salse, condire le insalate, preparare hummus (la crema a base di ceci e limone). Per un'insalata light puoi fare una salsa con tahini, limone e pochissima acqua. Mescola bene e condisci. Ma anche da sola è ottima, con un cucchiaino di miele.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Spirulina

Green smoothie

È una microalga di acqua dolce con uno splendido colore verde-azzurro dall'effetto depurativo e disintossicante. Contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi. Combatte i dolori premestruali, stimola il metabolismo, rende la pelle luminosa ed elastica. Puoi mettere un cucchiaino di polvere di spirulina nel frullato e berlo a colazione o dopo lo sport. È una bomba per la salute.

8

Tempeh

Qui siamo in Indonesia. Ma si tratta ancora di soia. Il tempeh è un cibo che sostituisce la carne perché ha un alto contenuto proteico. <strong>Si differenza dal tofu perché è più asciutto e ha qualche seme di soia intero. Anche questo derivato della soia è ricchissimo di proteine vegetali e vitamine B, ma anche di fibre alimentari.</strong> Non contiene grassi saturi. Quindi è più digeribile e sano della carne. Ma che sapore ha? Un mix di funghi, noci e carne di manzo. Puoi mangiarlo al naturale, al vapore, fritto, nelle zuppe o in insalata. È un alimento molto versatile.

Qui siamo in Indonesia. Ma si tratta ancora di soia. Il tempeh è un cibo che sostituisce la carne perché ha un alto contenuto proteico. Si differenza dal tofu perché è più asciutto e ha qualche seme di soia intero. Anche questo derivato della soia è ricchissimo di proteine vegetali e vitamine B, ma anche di fibre alimentari. Non contiene grassi saturi. Quindi è più digeribile e sano della carne. Ma che sapore ha? Un mix di funghi, noci e carne di manzo. Puoi mangiarlo al naturale, al vapore, fritto, nelle zuppe o in insalata. È un alimento molto versatile.

9

Shirataki

Shirataki

Gli shirataki, gli spaghetti vegetali a zero calorie, si ricavano dal konjac, la radice di una pianta asiatica. Sono molto ricchi di glucomannano (una fibra alimentare solubile che ti fa sentire sazia per molto tempo, ha un effetto lassativo naturale e favorisce la riduzione del colesterolo e della glicemia), aminoacidi e minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco, manganese, cromo e rame. Il konjac è perfetto per chi è a dieta. Puoi mangiare un bel piatto di spaghetti senza sensi di colpa. Che sogno!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Seitan

Se sei celiaca e sensibile al glutine, passa alla foto successiva. Il seitan non fa per te. <strong>È un alimento a base vegetale ricavato dal glutine di grano tenero, farro o grano kohrasan. </strong>Il risultato della lavorazione è un "polpettone" che viene affettato e cucinato come la carne. In effetti, il sapore è simile (simile, non uguale...). E lo puoi trattare in mille modi, con erbe, cipolla, aglio, verdure, salse. <strong>È la carne dei vegetariani e vegani.</strong> Ormai si trova facilmente nei supermercati ed è perfetta se vuoi fare il pieno di proteine (quelle dei cereali) ed evitare grassi saturi di origine animale o il gonfiore che danno i legumi.

Se sei celiaca e sensibile al glutine, passa alla foto successiva. Il seitan non fa per te. È un alimento a base vegetale ricavato dal glutine di grano tenero, farro o grano kohrasan. Il risultato della lavorazione è un "polpettone" che viene affettato e cucinato come la carne. In effetti, il sapore è simile (simile, non uguale...). E lo puoi trattare in mille modi, con erbe, cipolla, aglio, verdure, salse. È la carne dei vegetariani e vegani. Ormai si trova facilmente nei supermercati ed è perfetta se vuoi fare il pieno di proteine (quelle dei cereali) ed evitare grassi saturi di origine animale o il gonfiore che danno i legumi.

11

Salicornia

Si vede spuntare ogni tanto dai banchi che vendono il pesce. È una specie di asparago, verdissimo, che somiglia a un'alga ma non lo è. <strong>Si tratta di una pianta che cresce in terreni ricchi di sali marini e che affonda le radici nella fanghiglia.</strong> Appartiene alla stessa famiglia degli spinaci, ma non ha lo stesso il sapore (che è più simile a quello degli asparagi). Perché mangiarla? <strong>È diuretica, depurativa, ricca di vitamina C, A e del gruppo B, contiene iodio, sali minerali e rende la pelle bellissima.</strong> Cuocila al vapore o in padella.

Si vede spuntare ogni tanto dai banchi che vendono il pesce. È una specie di asparago, verdissimo, che somiglia a un'alga ma non lo è. Si tratta di una pianta che cresce in terreni ricchi di sali marini e che affonda le radici nella fanghiglia. Appartiene alla stessa famiglia degli spinaci, ma non ha lo stesso il sapore (che è più simile a quello degli asparagi). Perché mangiarla? È diuretica, depurativa, ricca di vitamina C, A e del gruppo B, contiene iodio, sali minerali e rende la pelle bellissima. Cuocila al vapore o in padella.

12

Semi di lino

Quante volte ne avrai sentito parlare! Ma come si usano? E a cosa servono? Un sacchetto di questi semini, in casa, non deve mai mancare. Per tanti buoni motivi. Il primo è che sono degli ottimi <strong>"spazzini" dell'intestino</strong>. Un cucchiaio al giorno (nei cereali, sulle insalate, nelle zuppe...) dà croccantezza ai tuoi piatti. E una volta arrivati nello stomaco, questi semini si gonfiano e <strong>rilasciano una specie di gelatina che assorbe batteri, scorie, tossine e li elimina velocemente.</strong> Quindi regolarizza l'intestino e lo ripulisce. <strong>Così il metabolismo corre più velocemente ed elimini i ristagni di liquid i (leggi: cellulite)</strong>. Poi, sono ricchissimi di omega 3!

Quante volte ne avrai sentito parlare! Ma come si usano? E a cosa servono? Un sacchetto di questi semini, in casa, non deve mai mancare. Per tanti buoni motivi. Il primo è che sono degli ottimi "spazzini" dell'intestino. Un cucchiaio al giorno (nei cereali, sulle insalate, nelle zuppe...) dà croccantezza ai tuoi piatti. E una volta arrivati nello stomaco, questi semini si gonfiano e rilasciano una specie di gelatina che assorbe batteri, scorie, tossine e li elimina velocemente. Quindi regolarizza l'intestino e lo ripulisce. Così il metabolismo corre più velocemente ed elimini i ristagni di liquidi (leggi: cellulite). Poi, sono ricchissimi di omega 3!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Gomasio

È un condimento che arriva dalla tradizione asiatica. Si prepara con <strong>semi di sesamo tostato e sale marino (in alcuni casi ci sono anche alghe sminuzzate) e sostituisce il sale normale.</strong> Il rapporto tra sale e sesamo è di 1 a 20 circa, quindi se condisci un'insalata col gomasio, avrai tanto gusto in più (oltre a proteine, calcio, sali minerali) e poco sodio. E la tua cellulite ti ringrazia!

È un condimento che arriva dalla tradizione asiatica. Si prepara con semi di sesamo tostato e sale marino (in alcuni casi ci sono anche alghe sminuzzate) e sostituisce il sale normale. Il rapporto tra sale e sesamo è di 1 a 20 circa, quindi se condisci un'insalata col gomasio, avrai tanto gusto in più (oltre a proteine, calcio, sali minerali) e poco sodio.

14

Germogli

L'esperimento del fagiolo nel barattolo lo abbiamo fatto tutte da piccole. E che soddisfazione quando spuntava la piantina! <strong>Vuoi riprovare le stesse emozioni anche adesso che sei grandicella? Fai lo stesso esperimento con ceci, semi di lino, lenticchie, fagioli, soia... solo che alla fine, quei germogli li mangi nell'insalata.</strong> Durante la germogliazione si attivano enzimi che predigeriscono le<strong> sostanze nutritive all'interno del seme.</strong> I diversi amminoacidi che le compongono, quindi, sono subito disponibili e digeribili. Pronti all'uso. In più, questo processo fa aumentare le vitamine, la clorofilla e i sali minerali. Prova i germogli di crescione, senape e ravanello. Danno un leggero sapore piccante alle tue insalate! Li trovi anche al supermercato già pronti.

L'esperimento del fagiolo nel barattolo lo abbiamo fatto tutte da piccole. E che soddisfazione quando spuntava la piantina! Vuoi riprovare le stesse emozioni anche adesso che sei grandicella? Fai lo stesso esperimento con ceci, semi di lino, lenticchie, fagioli, soia... solo che alla fine, quei germogli li mangi nell'insalata. Durante la germogliazione si attivano enzimi che predigeriscono le sostanze nutritive all'interno del seme. I diversi amminoacidi che le compongono, quindi, sono subito disponibili e digeribili. Pronti all'uso. In più, questo processo fa aumentare le vitamine, la clorofilla e i sali minerali. Prova i germogli di crescione, senape e ravanello. Danno un leggero sapore piccante alle tue insalate! Li trovi anche al supermercato già pronti.

15

Curcuma

Hai presente l'arancione dorato che ha il curry? È tutto merito della curcuma (o turmerico), l'ingrediente principe di questo mix esotico a base di spezie. <strong>La curcuma è una radice che viene essiccata, ridotta in polvere e utilizzata soprattutto nelle ricette indiane. In realtà non ha un sapore deciso (anzi, sa di poco). Il suo valore è tutto nel pigmento, la curcumina</strong>, un potente antiossidante e antinfiammatorio conosciuto da secoli in India. Secondo alcuni studi recenti, questa sostanza sarebbe in grado di prevenire e contrastare diversi tipi di tumore. Insomma, un vero e propio farmaco naturale. Usa un cucchiaino di curcuma in polvere per dare colore alla carne, alle zuppe, al latte. Non ha un sapore forte e deciso. Non è piccante. Quindi puoi usarla anche se non ami le spezie.

Hai presente l'arancione dorato che ha il curry? È tutto merito della curcuma (o turmerico), l'ingrediente principe di questo mix esotico a base di spezie. La curcuma è una radice che viene essiccata, ridotta in polvere e utilizzata soprattutto nelle ricette indiane. In realtà non ha un sapore deciso (anzi, sa di poco). Il suo valore è tutto nel pigmento, la curcumina, un potente antiossidante e antinfiammatorio conosciuto da secoli in India. Secondo alcuni studi recenti, questa sostanza sarebbe in grado di prevenire e contrastare diversi tipi di tumore. Insomma, un vero e proprio farmaco naturale. Usa un cucchiaino di curcuma in polvere per dare colore alla carne, alle zuppe, al latte. Non ha un sapore forte e deciso. Non è piccante. Quindi puoi usarla anche se non ami le spezie.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
16

Semi di chia

Raspberries, chia, milk, kiwi, hemp seed and mint in a glass

Sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia Hispanica che cresce spontaneamente in America Latina. Sono molto ricchi di aminoacidi essenziali, calcio, ferro, potassio e omega3. Inoltre, sono in grado di bilanciare e tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue. Ecco perché sono perfetti per controllare l'aumento di peso e fondamentali per una dieta detox. Se li tieni in ammollo tutta la notte nel latte o nello yogurt, rilasciano una fibra gommosa che dà consistenza ai liquidi (diventa un budino!) e in più regolarizza l'intestino. Provali con il latte e la frutta!

17

Tè Matcha

Il matcha è un pregiato tè verde giapponese ridotto finemente in polvere. Ha un costo molto elevato ed è utilizzato nel paese del Sol Levante per le cerimoni del tè. <strong>Il suo colore verde smeraldo indica che è ricco di clorofilla, polifenoli e antiossidanti, ma anche di sali minerali e vitamine.</strong> Puoi usarlo in tanti modi diversi: per preparare il tè ne sciogli un cucchiaino in acqua calda, ma puoi aggiungere qualche cucchiaino di polvere anche all'impasto di dolci e biscotti, che avranno un bel colore verde vivo. <strong>Il matcha è un ottimo digestivo, un potente diuretico e, grazie agli antiossidanti di cui è strapieno, rende la pelle morbida, luminosa e bella. Bevilo dopo una notte un po' alcolica.</strong> Ti ridà subito energia e ha un favoloso effeto detox su occhiaie e pancia.

Il matcha è un pregiato tè verde giapponese ridotto finemente in polvere. Ha un costo molto elevato ed è utilizzato nel paese del Sol Levante per le cerimoni del tè. Il suo colore verde smeraldo indica che è ricco di clorofilla, polifenoli e antiossidanti, ma anche di sali minerali e vitamine. Puoi usarlo in tanti modi diversi: per preparare il tè ne sciogli un cucchiaino in acqua calda, ma puoi aggiungere qualche cucchiaino di polvere anche all'impasto di dolci e biscotti, che avranno un bel colore verde vivo. Il matcha è un ottimo digestivo, un potente diuretico e, grazie agli antiossidanti di cui è ricco, rende la pelle morbida, luminosa e bella. Bevilo dopo una notte un po' alcolica. Ti ridà subito energia e ha un favoloso effeto detox su occhiaie e pancia.

18

Baobab

Fresh baobab fruit

Hai mai visto un albero di baobab? È il simbolo della savana africana. Alto, imponente, con forme tondeggianti e frutti usati da sempre dalle popolazioni dove questa pianta cresce. La polpa del frutto di baobab è ricca di vitamina C e di fibre. Per questo, viene usata anche per preparare deliziosi succhi energizzanti, ma anche emollienti e lenitivi della mucosa intestinale (perfetto se hai lo stomaco sottosopra dopo una vacanza esotica o qualche giorno di junk food). Il succo di baobab ha un effetto saziante immediato (sempre per le fibre che contiene) ed è perfetto se sei a dieta e non vuoi pasticciare con succhi zuccherosi e inutili.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
19

Açai

Qui siamo in Amazzonia, dove le bacche di açai sono usate e conosciute da sempre. <strong>Sono i frutti più nutrienti della foresta!</strong> Ricchi di <strong>antociani</strong> (che gli danno la tipica colorazione viola) sono un superfood ancora più potente dei mirtilli. <strong>Il loro potere antiossidante è tre volte superiore a quello delle nostre bacche di montagna.</strong> Se soffri di capillari, gambe pesanti, cattiva circolazione, cellulite, puoi assumere l'açai in forma di integratore o come succo da bere.

<div style="position: absolute; left: -99999px;">presenza di antociani, queste bacche sono in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce. Gli antociani sono gli stessi antiossidanti che troviamo nei frutti di colore viola/rosso scuro o nel vino rosso, ma nelle bacche di Acai sono presenti in quantità 30 volte superiori rispetto a quest'ultimo. Il potere antiossidante dell'Acai supera di ben 3 volte anche quello dei mirtilli neri.
 Leggi tutto su: http://www.viversano.net/salute/cure-naturali/bacche-di-acai-il-superfrutto-amazzonia/


</div>

Qui siamo in Amazzonia, dove le bacche di açai sono usate e conosciute da sempre. Sono i frutti più nutrienti della foresta! Ricchi di antociani (che gli danno la tipica colorazione viola) sono un superfood ancora più potente dei mirtilli. Il loro potere antiossidante è tre volte superiore a quello delle nostre bacche di montagna. Se soffri di capillari, gambe pesanti, cattiva circolazione, cellulite, puoi assumere l'açai in forma di integratore o come succo da bere.

presenza di antociani, queste bacche sono in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce. Gli antociani sono gli stessi antiossidanti che troviamo nei frutti di colore viola/rosso scuro o nel vino rosso, ma nelle bacche di Acai sono presenti in quantità 30 volte superiori rispetto a quest'ultimo. Il potere antiossidante dell'Acai supera di ben 3 volte anche quello dei mirtilli neri. Leggi tutto su: http://www.viversano.net/salut...
20

Agave

Non è questo lo spazio giusto per darti la ricetta del Margarita... Qui parliamo solo della pianta da cui si ricavano la tequila e il mezcal: l'agave. <strong>Una pianta simile all'aloe, con foglie grasse da cui fuoriesce un liquido vischioso e gelatinoso, abbastanza zuccherino.</strong> Da questa sostanza si ricava lo sciroppo, un dolcificante a basso indice glicemico e ricco di <strong>inulina</strong> (un prebiotico che regolarizza l'intestino attraverso la proliferazione di bifido batteri e lattobacilli). L'agave lo trovi sotto forma di succo, sciroppo o integratori.

Non è questo lo spazio giusto per darti la ricetta del Margarita... Qui parliamo solo della pianta da cui si ricavano la tequila e il mezcal: l'agave. Una pianta simile all'aloe, con foglie grasse da cui fuoriesce un liquido vischioso e gelatinoso, abbastanza zuccherino. Da questa sostanza si ricava lo sciroppo, un dolcificante a basso indice glicemico e ricco di inulina (un prebiotico che regolarizza l'intestino attraverso la proliferazione di bifido batteri e lattobacilli). L'agave lo trovi sotto forma di succo, sciroppo o integratori.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Diete

cibi dieta primavera estate 2024

I consigli per la dieta di primavera

background pattern

Che cos'è la sexy water e perché ha invaso TikTok

come mangiare pasta carboidrati beyonce

Come mangiare la pasta con leggerezza

detox

L'unico detox da fare è quello dalla diet culture

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito