Vai al contenuto

8 tipi di carboidrati che rendono più buoni e sani i tuoi pasti (e non fanno ingrassare)

Alimentazione sana ed equilibrata: ecco il segreto e dei carboidrati giusti non ne devi fare a meno.

By Emy Capetta
Young woman with muesli bowl. Girl eating breakfast cereals with nuts, pumpkin seeds, oats and yogurt in bowl. Girl holding homemade granola. Healthy snack or breakfst in the morning.pinterest
goodmoments//Getty Images

La prima cosa che fai quando inizi una dieta è ridurre (o eliminare per un po' di tempo) i famigerati carboidrati, lo spauracchio di tutte le Cosmogirls che tentano di perdere qualche chilo. In realtà ce ne sono ben 8 che puoi mangiare tranquillamente (ma sempre nelle quantità giuste) senza ingrassare. Ecco quali sono.

1

Orzo

Barley

Si tratta di un cereale che ha la capacità di aumentare i livelli di leptina, l'ormone legato al senso di sazietà. Secondo uno studio svedese l'orzo è anche in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale e dare una bella spinta al metabolismo. Inoltre, contiene un amido ricco di fibre che attenua il senso di fame. Puoi cuocerlo come fai con il riso e mangiarlo in insalata con verdure, pesce, legumi, erbe aromatiche e un filo d'olio extravergine d'oliva.

2

Avena

oatmeal

Puoi utilizzare i fiocchi, la farina o la crusca. Ma resta sempre il fatto che l'avena, in qualunque modo la mangi, è un cereale ottimo per chi è a dieta. I suoi carboidrati complessi saziano a lungo e non ti fanno avere attacchi di fame improvvisi... quelli che ti fanno mangiare qualsiasi cosa alla macchinetta degli snack. L'unica accortezza è di evitare marche con dolcificanti e zuccheri aggiunti. Metti 3 cucchiai di fiocchi al naturale in una tazza, aggiungi il latte per ammorbidirli (basta mezz'ora), un po' di cannella e frutta fresca. Una colazione o una merenda supercremosa!.

3

Popcorn

popcorn

Patatine fritte contro popcorn. Chi vince? Ok, forse le patatine sono imbattibili... Ma se sei a dieta dovresti superare questa dipendenza e cambiare abitudini. Un gruppo di ricercatori statunitensi ha confrontato l'indice di sazietà a breve termine dei due snack. Risultato? La maggior parte dei volontari aveva meno fame ed era più soddisfatto dopo aver mangiato i popcorn. E se sei più soddisfatta e felice, mangi meno e assumi meno calorie. Naturalmente parliamo di popcorn con un filo di sale e basta. Chiaro?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Quinoa

quinoa

In realtà è un "falso" cereale. Per la precisione è un seme, ma non appartieme alla famiglia delle graminacee. Ma ormai è conosciuto e utilizzato in tutto il mondo come sostituto di altri cereali in grani, come il riso. Questo chicco, originario del Sud America, contiene quasi il doppio di fibra dei cereali mantenendo i livelli di zucchero nel sangue ben bilanciati. E tutto questo stimola il metabolismo. Inoltre, è privo di glutine, ma rispetto ad altri alimenti simili non scatena picchi glicemici e non fa venire ancora più fame. Poi, la quinoa è anche molto ricca di proteine e minerali preziosi come ferro, magnesio, fosforo e calcio. Non sai come cucinarla? facilissimo, cuoce pochissimi minuti e una volta cotta è come il cous cous!

5

Ceci

chickpea

I legumi sono un mix perfetto di carboidrati, proteine e fibre. Un alimento completo che devi assolutamente aggiungere al tuo menu per perdere peso. Secondo uno studio recente, mangiare legumi regolarmente (ceci, fagioli , piselli e lenticchie) aiuta a non ingrassare. E poi, sono buoni e sono versatili. Puoi mangiarli in mille modi. Hai mai provato l'hummus di ceci? Purè di ceci, crema di tahine (pasta di sesamo), aglio, olio d'oliva, sale. Una crema deliziosa e nutriente da accompagnare a un'insalata e a una piadina.

6

Craker di segale integrale

crispbread

Se hai voglia di sgranocchiare carboidrati croccanti senza sensi di colpa, le gallette di segale sono perfette per tenere sotto controllo l'appetito. Le fette sono a base di farina integrale di segale, ricca di fibre, povera di sodio e totalmente prive di grassi. I ricercatori svedesi (in Svezia questo tipo di pane è molto utilizzato), hanno scoperto che tiene a bada i picchi di glicemia e regola l'appetito. Inoltre, è ricco di potassio, vitamine del gruppo B, magnesio e fosforo. Poi, come tutte le farine integrali, è ricca di fibre anti-abbuffata. Lo dicono anche gli esperti della Penn State University.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Cereali integrali per la colazione

cereal

Sono privi di grassi e ricchi di fibre. Ottimi per la colazione! Secondo i ricercatori possono dare una bella ridimensionata al tuo giro vita. Uno studio, infatti, ha dimostrato che chi mangia cereali integrali ha un indice di massa corporea basso e meno grasso addominale. Ricordati, però di evitare di comprare scatole di cereali con troppi zuccheri aggiunti, cioccolato o frutta secca... Una vera bomba calorica!

8

Yogurt greco magro

gree yogurt

Sì certo, parliamo ancora di carboidrati! Anche gli zuccheri presenti naturalmente nel latte sono carboidrati. Però sono carboidrati semplici (che di solito in una dieta vengono ridotti al minimo o eliminati del tutto). Ma la differenza rispetto a dolci, caramelle, frutta è che, insieme ai carboidrati, ci sono anche i probiotici che regolarizzano l'intestino, lo fanno funzionare al meglio eliminando tossine ed elementi nocivi per la tua linea. E un'intestino pulito e in ordine contrasta cellulite, gonfiore, ristagni e metabolismo lento. In più, le proteine di cui è ricco contribuiscono a frenare la voglia di zuccheri. Zuccheri semplici, probiotici, proteine: un mix fantastico se sei a dieta.

DaCosmopolitan US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Diete

detox

L'unico detox da fare è quello dalla diet culture

a person eating from a bowl

5 consigli per restare in forma durante le vacanze

acqua e aceto di mele benefici proprietà

Sulle inaspettate proprietà detox dell’aceto

tiktok video girl dinner tendenze 2023

Perchè la tendenza Girl Dinner è problematica

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito