Il tofu è la pietra angolare del vegetarismo e veganismo. Le sue caratteristiche sono molteplici. Si tratta di una fonte di calcio del latte e ha anche tali livelli elevati di proteina che può essere un sostituto per la carne e le uova.

Ma in sostanza il tofu cos'è?

Il tofu è un formaggio vegetale di origine giapponese che si ottiene dalla lavorazione soia. Se la soia non è geneticamente modificata (per coloro che hanno apprensioni per questo) è ideale per migliaia di persone che si alimentano in maniera sana. Quindi si può parlare di formaggio di soia.

Se la soia è naturale, soprattutto quando è fermentata, contiene fitoestrogeni che sono associati a una minore incidenza di cancro. L'Istituto di Medicina Preventiva a Shanghai assicura che la soia protegge contro il cancro, riduce il colesterolo cattivo e aumenta le difese. Nel tofu per ogni 100 grammi si avranno tra 111 mg e 162 mg di calcio.

È possibile acquistare soia organica, senza conservanti, coloranti o additivi per potersi fare da soli questo alimento che ha molteplici preparazioni, visto come arricchisce i sapori. Ben stagionato, arrosto, alla griglia o anche fritto, è un piatto che aiuta nel tentativo di ridurre il consumo di carne, o semplicemente rompere con il passato.

Proprietà del tofu

Il tofu è un alimento con un alto valore nutritivo e non c'è da meravigliarsi che i giapponesi gli abbiano dato un posto primario nella loro alimentazione. È un alimento vegetale privo di colesterolo, e questo è assai utile se si soffre di livelli elevati di colesterolo e il medico ha raccomandato di diminuirli. Non dimenticare che il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, tra cui infarto o ictus. Un altro fattore importante è che per la lavorazione non c'è l'utilizzo di prodotti chimici, quindi è fatto senza conservanti o coloranti. È un processo naturale e quindi il risultato è un prodotto altrettanto naturale.

Un altro grande vantaggio del tofu è il suo basso apporto calorico. Le calorie contenute sono poche: circa 110 calorie per 100 grammi di alimento. Ideale per qualsiasi dieta, soprattutto se si vuole perdere peso. Per quanto riguarda i grassi vegetali sono polinsaturi più simili a quelli che si trovano negli oli vegetali. Questo tipo di grasso protegge il nostro cuore e le arterie e ci dà antiossidanti che combattono i radicali liberi tanto temuti. Il tofu è anche ricco di isoflavoni, sostanze appartenenti al gruppo dei polifenoli (antiossidanti) e diversi studi hanno dimostrato che aiutano a combattere gli effetti negativi della menopausa.

Tofu, dove comprarlo

Oggi il tofu è molto facile da trovare in qualsiasi supermercato a causa della forte domanda che si è sviluppata negli ultimi anni (i vegani sono aumentati in maniera esponenziale). Tuttavia, a seconda della distribuzione sul territorio, può essere più difficile da trovare. Anche il prezzo può variare molto da un negozio all'altro.

Tofu, le controindicazioni

Non esistono effetti collaterali particolari riguardanti il tofu tranne, ovviamente, la presenza di intolleranze o allergie alla soia: che apporta, comunque, notevoli benefici all'organismo. È, in ogni caso, consigliabile non eccedere nel consumo ed evitare di consumare tofu derivante da soia OGM. Infine, potrebbero esserci delle controindicazioni per le donne in gravidanza o in allattamento e per chi soffre di malattie alla tiroide: in questi casi, è opportuno chiedere consiglio al proprio medico per non rischiare di assumere un alimento che possa creare complicazioni.

Per conoscere meglio le proprietà degli alimenti: