Carbone vegetale: le controindicazioni

Il carbone vegetale è un prodotto naturale molto utile e che apporta benefici ma in taluni casi presenta controindicazioni.

Più Popolare

Il carbone vegetale, o più propriamente carbone attivo vegetale, è usato abitualmente in ambito medico e in particolare ospedaliero. La sua funzione più nota è legata alla capacità del carbone di legare le sostanze indesiderate presenti nell'organismo, favorendone l'espulsione: per questo motivo il carbone vegetale funziona soprattutto nei casi di avvelenamento da farmaci, metalli o particolari veleni.

Advertisement - Continue Reading Below

Filtri al carbone, inoltre, sono utilizzati nella composizione di filtri anti-smog e nelle mascherine di alcune autovetture, mentre su vasta scala il carbone vegetale è usato per potabilizzare e depurare corsi d'acqua o ampie aree.

CARBONE VEGETALE, A COSA SERVE

Il carbone vegetale in polvere o in altri formati è efficacissimo per disintossicare il corpo da avvelenamenti provocati da ferro, alcol, litio, cianuro e mandorle amare. Spesso la prontezza di intervento è determinante per salvare una persona che, per esempio, ha tentato il suicidio ingerendo una di queste sostanze.

Più Popolare

In ambiti e circostanze meno tragiche, il carbone vegetale alimentare è in grado di apportare notevoli benefici in caso di colestasi gravidica, nel ridurre i gonfiori addominali provocati da gas intestinali in eccesso e meteorismo, oltre che nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.

C'è chi sostiene, inoltre, l'utilità del carbone vegetale per sbiancare i denti o anche che il carbone vegetale fa dimagrire.

In realtà, a causa della limitatezza di studi specifici, non è chiara l'effettiva validità di tutti gli assunti sul carbone vegetale. Proprietà terapeutiche indiscusse sono quelle legate, per esempio, alla capacità di mitigare gli effetti legati a una massiccia assunzione di alcol. Non così scontate sembrerebbero invece le capacità benefiche in altri ambiti del carbone vegetale. Meteorismo, pancia gonfia, dolori addominali, infatti, non trarrebbero così gran giovamento dall'assunzione di questa sostanza naturale. Il carbone vegetale in compresse, in particolare, non è efficace in caso da avvelenamento e questa è una delle poche cose certe sull'argomento. Solo il carbone vegetale in polvere, da sciogliere in acqua, è infatti utile in certi momenti.

CARBONE VEGETALE, LE CONTROINDICAZIONI

Secondo alcuni studiosi, addirittura, il carbone vegetale fa male. Al di là degli eccessi e degli opposti schieramenti, ci sono oggettivamente degli effetti collaterali di cui tener conto se si assume carbone vegetale, effetti indesiderati, pericolosi, emersi con l'esperienza soprattutto nei casi di trattamento protratto nel tempo. Il carbone attivo in eccesso può provocare stipsi, vomito, diarrea, lingua e feci di colore nero e, in alcuni casi particolarmente gravi, anche delle pericolose ostruzioni gastrointestinali.

Il carbone vegetale non va assunto in concomitanza con sorbitolo e magnesio citrato perché aumenta il rischio di andare incontro a scompensi elettrolitici. Inoltre, il carbone è in grado di azzerare del tutto o comunque di ridurre l'assorbimento di alcuni farmaci e principi attivi come la digossina, l'acetominofene, la teofillina e svariati antidepressivi triciclici.

CARBONE VEGETALE IN PANIFICAZIONE

Una delle tendenze più in voga negli ultimi tempi riguarda la messa in commercio del pane nero al carbone attivo, successivamente vietata dal Ministero della Salute. L'Unione Europea consente la messa in vendita di una gamma ben delimitata di prodotti che contengano carbone vegetale come colorante (E 153). Tra questi ci sono i sostitutivi del pane come cracker, grissini, fette biscottate e simili, ma non il pane stesso, o la pizza. Il carbone vegetale, inoltre, non può figurare tra gli ingredienti di tutti i prodotti alimentari in commercio in Italia, ma solo – appunto – come colorante. In tutti i casi gli idrocarburi policiclici aromatici eventualmente residuati nell'additivo colorante a base di carbone vegetale devono essere inferiori a 1,0 mg/kg.

Ariana Grande is vegan
Diete
CONDIVIDI
12 star ci confidano il perché della loro scelta vegana
Senti quel che dicono e fai la tua scelta consapevole
tre ragazze sorridono a pranzo al ristorante mangiando cibo sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi una pausa pranzo dietetica? Segui i consigli dell'esperta Samantha Biale
Le dritte dell'esperta per una pausa pranzo perfetta al ristorante. Senza calorie in più
intestino sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi essere felice? Cura il tuo intestino e non sarai più gonfia
Vuoi rimetterti in sesto e perdere qualche chilo? Ecco come fare, curando il tuo intestino
Cibi ricchi di magnesio
Diete
CONDIVIDI
7 cibi ricchi di magnesio che ti fanno bene
Per evitare sbalzi di umore, crampi muscolari e stanchezza, mangia questi alimenti per fare il pieno di magnesio
avena proprietà
Diete
CONDIVIDI
Vuoi fare colazione con l'avena? Scopri le sue qualità!
L'avena è consigliata dai nutrizionisti per molti motivi, scopri le calorie e le proprietà e quanta assumerne al giorno per ottenere...
controindicazioni zenzero
Diete
CONDIVIDI
10 controindicazioni dello zenzero che è meglio conoscere
Una tisana di zenzero è perfetta per quando ti metti sul divano a guardare la tua serie tv preferita. E gli effetti collaterali?
farina di mandorle
Diete
CONDIVIDI
Per una dieta gluten free, puoi usare la farina di mandorle. Scopri perché
La farina di mandorle ha un sacco di proprietà ed è ideale se hai intolleranza al glutine. Qui c'à la nostra mini guida al suo utilizzo
Diete
CONDIVIDI
8 bevande che migliorano il metabolismo e ti aiutano a dimagrire
Ovvero, diventerai più sexy più in fretta!
calorie-pane-bianco-integrale
Diete
CONDIVIDI
Il pane bianco e quello integrale hanno davvero poche calorie?
Scopri le differenze nutrizionali e le proprietà dei vari tipi di pane
bacche di goji benefici
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché le bacche di goji dentro lo yogurt sono una buona idea per la colazione
Un'idea da provare che ha un sacco di benefici