La farina di mandorle è una polvere fine ottenuta dalla polpa di mandorle intere, crude. Questo tipo di farina non contiene glutine, quindi è una buona alternativa per le persone con questo tipo di intolleranza, persone che soffrono di celiachia o che hanno deciso di escludere il glutine dalla dieta quotidiana (la farina di mandorle, senza glutine, è perfetta in cucina come tutte le altre).

I componenti della marina di mandorle

La farina di mandorle è ricca di fosforo, contiene un alto contenuto di vitamina E, B2 e B7, più vitamine A, B1, B3, B5, B6, B7, B9, B12, C, D e K. Inoltre, è da il notare contenuto di ferro (che aiuterà a prevenire l'insorgenza di anemie), proteine, iodio, carboidrati, sodio, magnesio, zinco, fibre e calcio.

Proprietà e benefici farina di mandorle

1. Ha aminoacidi e acidi grassi essenziali (Omega 6 e 9), che tra l'altro, proteggono il nostro sistema cardiovascolare.

2. Regola la pressione sanguigna grazie al suo contenuto di potassio ed è consigliata nei casi di ipertensione, quindi è anche essenziale per prendersi cura del nostro cuore.

3. Risulta molto utile per i diabetici con difficoltà nel regolare i livelli di glucosio nel sangue. Il suo GI (indice glicemico) è basso.

4. Risulta essere un'ottima fonte di grassi monoinsaturi. Questi grassi aiutano ad aumentare il colesterolo buono nel corpo.

5. Il suo contenuto di magnesio contribuisce a mantenere le ossa e i denti forti, protegge i nostri muscoli, combatte l'ansia e l'irritabilità.

6. Per il suo contenuto di calcio, la polvere di mandorle previene l'osteoporosi.

7. Il contenuto di selenio combatte i radicali liberi, prevenendo le malattie degenerative e favorendo la cura del cuore.

8. Facilita il transito intestinale a causa del suo contenuto di fibre, e fornisce un senso di sazietà.

9. È ricca di proteine vegetali.

10. Il suo contributo di vitamina A rafforza il sistema immunitario e disintossica il corpo.

11. Il suo contenuto di vitamine del gruppo B (B1, B2, B5, B6, B7 e B9) contribuisce a prevenire l'emicrania, migliora la vista, evita l'ansia, l'insonnia, lo stress, favorisce la cura di capelli, unghie e pelle.

12. Grazie al suo contenuto di zinco, migliora il funzionamento del sistema immunitario, favorisce la crescita e combatte la stanchezza o l'affaticamento.

13. Il contenuto di fosforo nelle mandorle fornisce una maggiore resistenza fisica e mentale, oltre a curare il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso.

Farina di mandorle, le calorie

Essendo un seme oleaginoso, è comprensibile come il potere calorico di specialità culinarie a base di farina di mandorle sia particolarmente elevato: 100 grammi di mandorle (o di farina di mandorle) apportano ben 603 Kcal, corrispondenti a 2.523 Kjoule.

Le mandorle essiccate sono ricche di grassi (55,3 g/100 g di prodotto), di proteine (22 g/100 g di prodotto), e povere di acqua (solo 5,1 g ogni 100 g di mandorle). Per questi motivi, le mandorle rappresentano un alimento assai energetico; inoltre i semi, interi e macinati, sono fonte di sali minerali (proprietà rimineralizzanti), soprattutto calcio, utile nei processi sia di calcificazione ossea, sia di regolarizzazione dell'attività cardiaca. Inoltre, le mandorle vantano proprietà antisettiche, lassative ed emollienti; mostrano anche blande proprietà antidepressive.

Come fare la farina di mandorle

Metti le mandorle spellate nel bicchiere di un robot da cucina. Se devi preparare un dolce aggiungi 2 cucchiai di zucchero semolato ogni 100 gr. di frutta secca, oppure la stessa quantità di pangrattato se si deve utilizzare per una preparazione salata. Se le mandorle le spelli in acqua bollente, sgusciale e poi lasciale asciugare bene in una padella antiaderente senza aggiungere nulla. Mescolale con una paletta di legno, non è indispensabile tostarle, anzi devono restare bianche. Frulla a bassa velocità, interrompendo più volte se necessario, per non scaldare i frutti, fino a ridurre in polvere.

Per conoscere meglio le proprietà degli alimenti: