Gustose, altamente nutrienti e ricche di proprietà benefiche: sono le bacche di goji, il frutto della vita e della longevità. Originarie del Tibet, dove da millenni sono apprezzate per le loro qualità, le bacche di goji hanno ormai messo le radici anche in Italia, dove sono prodotte e coltivate in gran numero. Ma qual è il loro segreto?

BACCHE DI GOJI, I BENEFICI

Le bacche di goji, anzitutto, sono amiche della pelle, dei capelli e dei tessuti, aiutano a prevenire le malattie e a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, grazie all'elevata percentuale di antiossidanti naturali in esse contenuti, sono una valida difesa contro i radicali liberi, mentre i carotenoidi le rendono essenziali per migliorare la vista. Note sono anche le relazioni bacche di goji-benefici sessuali, così come tra bacche di goji e fertilità.

BACCHE DI GOJI PER DIMAGRIRE

È ormai certificata anche la correlazione bacche di goji-dieta. Queste saporite bacche, infatti, contribuiscono ad inibire l'appetito, conferendo un notevole senso di sazietà. Il loro consumo regolare, mai però superiore alle dosi prescritte da dietologi e nutrizionisti, può aiutare a perdere a peso ed anche a ridurre la cellulite.

BACCHE DI GOJI DOSE GIORNALIERA

Abbiamo visto gli effetti benefici delle bacche di goji: ma quante al giorno bisogna mangiarne per rigenerare il nostro corpo? E in che modo? Le bacche di goji sono disponibili in commercio essiccate o fresche. Per consumare le prime è opportuno reidratarle in acqua versandone una certa quantità in un bicchiere d'acqua. La dose consigliata è compresa tra 15 e 45 grammi al giorno. La razione consigliata di bacche di goji fresche, invece, è di 30 grammi al giorno. In media, da 1 a 3 cucchiai per gli adulti, da 1 a 3 cucchiaini per i bimbi.

BACCHE DI GOJI VALORI NUTRIZIONALI

Cento grammi di bacche di goji essiccate contengono il 17% della razione giornaliera di ferro ed il 4% di quella di calcio raccomandata. Forniscono 321 calorie, non contengono colesterolo e sono invece ricche di proteine (14,07 grammi), fibre (4,8 grammi) e potassio (50 mg). Le bacche di goji fresche sono molto meno caloriche: 100 grammi, infatti, apportano 110 calorie, 2 grammi di fibre alimentari, 16 grammi di zuccheri e 22 di carboidrati. Sono inoltre ricche di vitamina A e C, di cui forniscono rispettivamente il 6% ed il 2% del fabbisogno giornaliero.

BACCHE DI GOJI, COME SI MANGIANO

Considerate un supercibo per il loro eccezionale apporto nutrizionale, le bacche di goji hanno un sapore dolciastro, che in alcune varietà può assumere dei connotati lievemente agrodolci. Possono essere mangiate benissimo da sole, aiutandosi con un cucchiaio, oppure essere mescolate con altri frutti o alimenti. Un modo sicuramente gustoso di prepararle è quello di inserirle in una macedonia oppure di versarne qualche pezzo in un vasetto di yogurt bianco. Si può anche preparare una tisana con le bacche di goji, filtrando ovviamente quelle essiccate. Disponibile in commercio anche uno speciale succo di bacche di goji.

BACCHE DI GOJI EFFETTI COLLATERALI

Solo cose belle, dunque, a proposito delle bacche di goji? No. Ci sono naturalmente delle controindicazioni legate al loro consumo, in particolare se si assumono contemporaneamente farmaci specifici. Attenzione, soprattutto, alle relazioni tra bacche di goji e ipertensione, bacche di goji e pressione, bacche di goji e diabete. Una ricerca del 2010 ha infatti evidenziato che i principi contenuti nelle bacche possono interferire con gli antagonisti della vitamina K, utile alla coagulazione del sangue. Vietato mangiare bacche di goji, dunque, se si sono appena assunti farmaci come il Marcumar o il Warfarin.

Le bacche, inoltre, contribuiscono ad abbassare troppo la pressione ed il livello glicemico e possono provocare scompensi. Infine, occhio a eventuali allergie alle bacche di goji. Chi è allergico ai pomodori, ai peperoni, alle melanzane e alle patate, potrebbe essere sensibile anche a questi piccoli frutti che fanno parte della stessa famiglia, le solanacee.

Altre curiosità sull'alimentazione? Eccole qui: