Calorie alimenti: la tabella con i valori dei cibi più comuni

Scopri le calorie degli alimenti con i valori dei cibi più comuni: dalla pesca alla briosche, dal mais alla carne, ecco cosa mangiare per dimagrire

Più Popolare

Consulti quotidianamente una tabella calorica? No? Molto male: per avere sempre un peso corporeo adeguato, per seguire una dieta dimagrante o semplicemente per conoscere bene il proprio stato psico-fisico è di vitale importanza conoscere giorno per giorno la quantità di calorie assunte quotidianamente dal nostro organismo.

Conoscere, o almeno avere una vaga idea dei valori delle calorie negli alimenti che ogni giorno consumiamo è il primo passo per una alimentazione corretta e salutare. Spesso consideriamo, infatti, cibi grassi o cibi nutrienti alcuni alimenti di cui ignoriamo completamente il contenuto calorico, un errore marchiano che può indurre a comportamenti che non rispettano il nostro corpo, convinti magari di stare facendo l'esatto contrario.

Advertisement - Continue Reading Below

È invece fondamentale conoscere la quantità di calorie consumate in un giorno per calibrare al meglio la nostra dieta nel modo più scientifico possibile.

Il calcolo delle calorie

Il calcolo delle calorie è di vitale importanza, ma, ovviamente, bisogna sempre tenere ben presente che un calcolo preciso dipenderà da differenti parametri che variano da organismo a organismo, ovvero il sesso, il peso, l'altezza, l'età e il livello di attività fisica. Per tale ragione, la tabella delle calorie diventa uno strumento fondamentale per tenere sotto controllo la quantità di calorie assunte ad ogni pasto e, conseguentemente, l'apporto energetico quotidiano fornito dai cibi che consumiamo. Chiaramente, prima di analizzare più da vicino la tabella, è bene rendersi conto che i valori calorici sono da ritenersi tutto sommato indicativi, dal momento che le caratteristiche nutrizionali degli alimenti possono cambiare in base alla marca e alla varietà dell'alimento in questione.

La tabella degli alimenti per l'apporto calorico

Uno dei cibi che più soffrono dell'approssimazione della tabella è certamente la frutta fresca, basti immaginare che per ogni frutto esistono una quantità infinita di varietà, e ognuna di esse ha un valore nutrizionale completamente differente dalle altre. Oltre a questo, è necessario considerare che il numero di calorie presenti nella frutta variano anche in base al grado di maturazione: solitamente un frutto più maturo avrà più carboidrati di un frutto ancora acerbo, ma questo è soltanto un esempio per avvicinarsi alla questione in maniera competitiva, nel caso specifico i frutti sono quasi tutti ipocalorici, quindi anche mangiandone in quantità industriali non si rischia di eccedere con le calorie.

Un altro parametro calorico molto approssimativo, ad esempio, è quello delle verdure: i valori presenti sulle tabelle sono abbastanza arbitrari dal momento che la verdura cambia apporto calorico in base al modo in cui viene cucinata. Spesso le calorie riportate sulle tabelle si riferiscono a verdure crude, ma sappiamo benissimo che alcune verdure non sono commestibili al naturale ma necessitano di qualche artifizio culinario o di un po' di condimento. Quindi, mangiare tanta verdura, ma senza stare attenti a come la si condisce o a come la si cucina potrebbe anche indurre all'effetto contrario di quello desiderato.

Infine, per i pochi che non lo sapessero, prima di ogni calcolo delle calorie bisognerebbe conoscere quale è il vero primo nemico: frutta secca e cibi natalizi. Panettone, pandoro e torrone fanno brillare gli occhi, ma sarebbe importante dare un'occhiata alla tabella prima di abbandonarsi a una serata a suon di dolci che potrebbero compromettere mesi e mesi di diete.

Il menu ideale

Una colazione a base di pesche e di brioche potrebbe essere un bel modo per cominciare la giornata, continuare con carne bianca e un contorno di mais può essere il modo migliore di affrontare il pranzo, a cena un po' di verdura e ancora frutta per mantenere sempre basso il livello calorico e al contempo sentirsi sazi, il tutto alternando i pasti principali a qualche spuntino durante il giorno, preferibilmente sempre a base di frutta, quando lo stomaco comincia a brontolare.

Vuoi stare attenta alla tua alimentazione?

vuoi dimagrire mangia saporito lo dice la scienza
Diete
CONDIVIDI
Per dimagrire, usa i tuoi sensi!
L'unica cosa a cui dovrai rinunciare è una cannuccia e qualche cubetto di ghiaccio
Diete
CONDIVIDI
Vero o falso? Tutti i segreti di una colazione sana, leggera e nutriente
Il vero e il falso della colazione perfetta con le dritte dell'esperta
tofu cos'è
Diete
CONDIVIDI
Se cerchi le proteine, il tofu è l'alimento che fa per te
Puoi farlo fritto, alla griglia o in padella ed è ha poche calorie
Diete
CONDIVIDI
Ma che mangia Carrie Underwood per essere così in forma?
È vegana, d'accordo, ma non trascura il piacere della tavola…
riso venere proprietà
Diete
CONDIVIDI
Perché vale la pena fare il pieno di riso venere
E non ci sono neanche controindicazioni
Diete
CONDIVIDI
Come ho perso due chili in due settimane, e senza rinunciare al cibo, con la dieta a orario limitato
Non sai che cos'è? Ecco come funziona la dieta a orario limitato
Diete
CONDIVIDI
Detox di primavera in 7 giorni
Vuoi ritrovarti in forma smagliante alla prova costume? Segui il detox Re-Start
Ariana Grande is vegan
Diete
CONDIVIDI
12 star ci confidano il perché della loro scelta vegana
Senti quel che dicono e fai la tua scelta consapevole
tre ragazze sorridono a pranzo al ristorante mangiando cibo sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi una pausa pranzo dietetica? Segui i consigli dell'esperta Samantha Biale
Le dritte dell'esperta per una pausa pranzo perfetta al ristorante. Senza calorie in più
pane nero carbone vegetale controindicazioni
Diete
CONDIVIDI
Sei sicura di sapere tutto sul carbone vegetale? Ecco a cosa serve e le controindicazioni
Il carbone vegetale è un prodotto naturale molto utile e che apporta benefici, ma in taluni casi presenta controindicazioni