AIUTO, SONO PIENA DI CELLULITE!

Quante volte ci siamo ritrovate davanti allo specchio a osservarci impietosamente le cosce, gridando al mondo la nostra disperazione?

Possibilmente in bikini, possibilmente nel camerino di un negozio di intimo e indumenti piccoli & stretti, possibilmente giusto un attimo prima di partire per le vacanze? (noi ragazze abbiamo un'oscura fascinazione per l'autolesionismo, si sa)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Prima di cedere all'ineluttabilità del disastro... sappi che se inizi subito a prenderti cura di te la situazione può migliorare notevolmente o addirittura regredire del tutto!

Per iniziare, una buona notizia: sappi che che non sempre quella che noi cataloghiamo come cellulite lo è veramente. Molte volte si tratta di adiposità localizzata o addirittura... della nostra mania di perfezionismo o immaginazione, nei casi più estremi.

Ma allora cos'è la cellulite e come si combatte efficacemente?

Lo abbiamo chiesto a Cristina Fogazzi, l'Estetista Cinica più famosa del web e ora autrice insieme al dott. Enrico Motta del libro Guida cinica alla cellulite (Mondadori, € 14.90).

instagramView full post on Instagram

Cristina ha deciso di rispondere alla nostra domanda proponendoci un gioco: prendiamo la cellulite e smontiamola... spiegandola lettera per lettera, come quando eravamo piccole e ben lontane dai crucci dell'età più o meno adulta!

C. come Carbidrati

Non sono il male assoluto, soprattutto se integrali. Le diete iperproteiche, invece, rendono i nostri tessuti acidi compromettendo i meccanismi che regolano lo smaltimento dei liquidi di ristagno e quindi sono poco utili per la cellulite.

E. come edema

Si chiama così in termini scientifici la famosissima ritenzione idrica. Nella cellulite c'è SEMPRE edema. Caviglie gonfie, colorito rossastro delle gambe, pizzicorii e dolore ne sono i sintomi più evidenti.

L. come Liposuzione

Per la cellulite è completamente inutile, lo dice pure il chirurgo plastico.

L. come La vicina di ombrellone

Se sei sfortunata è una diciottenne senza cellulite.

U. come Una bella camminata a passo sostenuto

È la migliore attività fisica anticellulite insieme agli sport in acqua. La corsa invece può peggiorare i problemi microcircolatori se hai un appoggio plantare scorretto (e per scoprirlo c'è il fantastico esame baropodometrico).

L. come Linfa

Scorre in tutto il corpo e se la sua circolazione è lenta può causare gonfiori soprattutto alle caviglie e ai polpacci.

I. come Infiammazione

Quando c'è cellulite il tessuto adiposo è infiammato, per questo spesso le zone colpite se toccate fanno male. Per ridurre l'infiammazione è consigliabile adottare un'alimentazione ricca di cibi alcalini, frutta e verdura ed eliminare totalmente il sale per 1 o 2 giorni a settimana.

T. come Tossine

Chiamiamo così, in maniera generica, gli scarti del metabolismo cellulare che la nostra microcircolazione, se funziona male, non riesce a smaltire.

E. come Entusiasmo

Se trattata con determinazione, la cellulite nei suoi primi stadi può essere completamente debellata. Fondamentale è capire a che stadio è (ce ne sono 4) e da cosa è causata in modo da poter intervenire al meglio.

☺ come smile, baby, smile!

Perché la cellulite è un problema di noi donne, non solo per il fatto che agli uomini non viene... ma soprattutto perché loro non la notano nemmeno e ci trovano sexy lo stesso!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram

Headshot of Elisabetta Artemisia Ferrari
Elisabetta Artemisia Ferrari
community manager, web editor
una vita a fare tutt'altro.