Secondo una recente ricerca europea realizzata da OnePoll per Samsung pare che in Italia ogni 60 secondi vengano scattate e condivise più di 3.500 foto, per un totale di 5 milioni al giorno. Di queste, 1 su 5 è creata appositamente per essere condivisa sui social.  E moltissime sono di cibo. Il fenomeno del foodporn impazza anche in Italia. Non stiamo esagerando? 

«Dipende… Un conto è se a postare è una food blogger: in quel caso si fa per lavoro e per passione. Ma se a postare in modo ossessivo il cappuccio e brioche al bar, la piadina della pausa pranzo, il piatto del vicino al ristorante è una ragazza normale come tante allora la cosa diventa un po' preoccupante», spiega la psicologa. «Qui si comincia a entrare nell'ambito dei disturbi ossessivo-compulsivi», sottolinea l'esperta.

Ti riconosci in questa descrizione? Allora devi darti una regolata...

Il cibo è nutrimento, è piacere, non piacere morboso. Quando mangi devi concentrarti sui profumi, sui sapori e sulla bellezza del piatto. Ma se prima ancora che il piatto arrivi in tavola inizi a preparare il set e sposti tovaglia, sedie, accendi tutte le luci e metti la tua amica in posa, e se la fame e il piacere del cibo vengono dopo la preoccupazione per i like che avrai dopo aver postato quella cheesecake da paura su Instagram… vuol dire che nel tuo rapporto con il cibo c'è qualcosa da rivedere.

«Alcune blogger e celeb famose si ritraggono spesso davanti a piatti molto golosi e calorici oppure molto sani, vegani ecc. Li mangiano davvero? Molto spesso no. Alcune sono evidentemente sottopeso. Ma fare quel selfie è un modo per comunicare agli altri "Io mangio e non ho problemi col cibo, fai come me"», continua Maria Chiara Gugiari.

Pensi di essere diventata schiava delle foodporn? Impara a osservarti ogni volta che hai la tentazione di fotografare i tuoi piatti  chiediti perché lo fai? Gioco? Tristezza? Paura e ansia di non essere popolare sui social? Riprendi il controllo di quel momento e calati nella realtà: osserva quello che hai davanti, annusalo, assaporalo, gustalo. Diventa protagonista della tua vita e dei momenti che trascorri a tavola, da sola o con gli amici. Non scattare in modo compulsivo e, non farti manipolare dal cibo e dai social.

Mangiare bene e in modo sano è sexy, postare ossessivamente il cibo, invece, è un gioco che potrebbe ritorcersi contro di te e la tua salute.