1. Le cene di gruppo sono un inferno che solitamente si trasforma in una triste insalatina 

Non si contano sulle dite delle mani le volte in cui qualcuno ha esordito felice con «Ooooh, qui c'è qualcosa che tu puoi mangiare» mentre addita un'insalata striminzita che ti fa solo venire voglia di piangere e scappare. Nessuno vuole una ciotola di insalata iceberg smunta e pallida. Nessuno.

2. Ti senti un mostro quando affoghi la testa in una ciotola gigante di insalata mentre gli altri hanno un discreto piatto di carne

Il cibo vegan non è una fetta di carne ed è anche per questa ragione che ci piace. Significa che continueremo a mangiare dalla nostra ciotola enorme per un'ora, mentre tu in circa 3 minuti ripulirai con i tuoi dentini gli ossicini di un animale morto. Non giudicateci per le nostre ciotole e noi non vi giudicheremo per i cadaveri di animale.

3. Quando un ragazzo ti chiede di uscire e gli dici di essere vegana, hai paura che segretamente lui ti odi

Ogni volta che ho appuntamento con un ragazzo, mi chiedo se mi sta odiando quando dico di essere vegana, perché magari non sa cosa diavolo possiamo mangiare per cena. Il problema non si è mai materializzato davanti ai miei occhi, ma questo non significa che ogni volta non me ne preoccupi.

4. Quando sei di fronte a qualcuno che mangia un hamburger, tu sei come un uomo sposato e l'hamburger è come una ragazza hot e super sexy, oltre che single, che ha occhi solo per te

Sono felicemente sposata con le mie decisioni, grazie. Non solo, il tuo hamburger mi sembra come un paio di scarpe vecchie abbandonate per strada e non come una ragazza sexy. Per lui non provo niente, solo tanta tristezza e indifferenza.

5. Le persone usano il fatto che tu sia vegana come pretesto per tirare fuori la lista di tutte le persone che odiano

Il discorso solitamente suona come «Senza offesa, ma la maggior parte dei vegani che ho conosciuto hanno tentato di convincere anche me a diventare vegana. Non ho bisogno del giudizio di nessuno». Prima di tutto dubito che ti sia mai successo veramente, soprattutto a te. In secondo luogo, non mi interessa per niente farlo, quindi stai tranquilla.

6. I ragazzi quando mi conoscono meglio dicono che non si sarebbero mai aspettati che fossi vegana, come se fosse una terribile malattia

Quello che solitamente i ragazzi intendono è «È così strano che tu sia vegana, mi sembravi quel tipo disinvolto che si fa un hamburger con patatine fritte e birra senza troppi problemi». Rimango una ragazza disinvolta che mangia schifezze se vuoi, ma tolgo la carne. Per il resto, possiamo approfondire :D.

7. Quando le persone che mangiano con te si irrigidiscono perché hanno paura che tu le stia giudicando e invece vuoi solo finire il tuo piatto di broccoli

Non mi importa affatto se mangi o non mangi le uova, non l'avevo neanche notato fino a quando non hai fatto quella faccia strana.

8. Quando inviti le persone a cena e per ringraziamento portano qualcosa da mangiare che tu non puoi mangiare

La cosa peggiore è quando vorrebbero mangiare quello che hanno portato la sera stessa e lì devi valutare i pro e i contro: masticare senza provare alcuna sensazione oppure dire la verità e rischiare che ci rimangano male. Di solito dico che ho appena finito di mangiare, perché qualsiasi altra scusa sarebbe troppo difficile da sostenere.

9. Quando vedi i tuoi genitori e ti chiedono se continui sempre con quella strana "cosa" vegana

Essere vegani non è un corso in palestra. E poi ormai sono passati anni da quando ho deciso di essere vegana, quindi perché chiederlo di nuovo?

10. Quando le persone si aspettano che la tua scelta sia legata a un cambiamento totale di vita, una specie di trauma

«E allora una volta per tutte ho capito che non avrei mai più voluto fare male a quelle tenere creature». Invece l'unica storia che puoi offrire è «La carne mi fa schifo, per questo sono diventata vegana».

11. Cerchi sempre di trovare un ristorante vegano, ma rischi che i tuoi amici si sentano come intrappolati in una comunità hippie anni 70

Perché è impossibile trovare un posto in cui non servano solo quell'insalata iceberg di cui al punto 1 e che non sia frequentato solo da persone che hanno dreadlocks lunghi fino alle ginocchia.

12. Quando qualcuno ti fa la predica per le proteine

Grazie, ma non sei la persona adatta, soprattutto se ceni con un piatto che non contiene proteine.

13. Ti capita di sentire frasi ipocrite della serie «Sì, ho provato con la dieta vegana per un po', ma non fa per me»

Capita che alcune persone dicano di essere state vegane per diverse ragioni e che non abbia funzionato per altrettante diverse ragioni. Davvero non ho bisogno di sentire queste storie che vogliono solo farmi notare che mento a me stessa.

14. Quando le persone ti scambiano per una vegetariana e ti portano un'insalata con le uova sode

E solitamente ti dicono «Era come mi avevi chiesto, vero?!». Alla fine tu ti scusi dicendo che hai mangiato troppo e ti riprometti di non uscire mai più con loro.

Leggi anche:

DaCosmopolitan US
Headshot of Lane Moore
Lane Moore

Lane Moore is an award-winning comedian, actor, writer, and musician. She is the creator of the hit comedy show Tinder Live and author of the critically acclaimed book How to Be Alone: If You Want To, and Even If You Don't. Moore is the front person and songwriter in the band It Was Romance, which has been praised everywhere from Pitchfork to Vogue. She has written for The Onion, The New Yorker, and was previously the Sex and Relationships editor at Cosmopolitan.