La dieta della vitamina D: 10 cibi che ti aiutano ad aumentare i livelli

La vitamina D è importante per il tuo fisico: rallenta l'invecchiamento della pelle e ti aiuta ad assorbire altre vitamine e minerali utili all'organismo. Scopri i cibi da inserire nella tua dieta per sprizzare energia

Più Popolare

Stai chiedendo troppo al tuo fisico? Niente sonno, niente sesso… e la vitamina D?! Dei suoi valori ci siamo interessate da quando abbiamo capito quanto sia importante prevenire l'invecchiamento precoce della pelle. La vitamina D aiuta ad assorbire il calcio ed è quindi fondamentale per la salute delle tue ossa. Attenzione, però, potresti esserne carente per diversi fattori legati al tuo stile di vita: non ti esponi abbastanza alla luce solare, la tua dieta deve essere perfezionata o il tuo organismo non riesce ad assorbirla.

Advertisement - Continue Reading Below

Il problema è che la vitamina D è una delle più importanti per la tua salute. «Serve per molte cose: migliora l'assorbimento da parte dell'organismo di altre vitamine o di minerali come il calcio, il ferro, il magnesio, lo zinco, il fosfato». 

Frida Harju è una nutrizionista che lavora per Lifesum, una delle principali app di fitness e salute e racconta: «La vitamina D è estremamente utile, soprattutto quando si tratta di perdere peso, di avere una pelle in salute, di migliorare le funzioni cerebrali e la resistenza ossea».

Più Popolare

Quindi ci può essere una carenza di vitamina D?

Frida Harju dice che ci sono alcuni indizi per capirlo. Ecco cosa devi guardare:

1. La sudorazione eccessiva 

«Se hai il viso sudato, può essere che la causa sia la carenza di vitamina D».

2. Problemi di stomaco 

«Sei hai problemi di stomaco, puoi assorbire meno grassi e a sua volta ridurre l'assorbimento delle vitamine liposolubili, come la vitamina D».

3. Ti senti giù 

«La vitamina D migliora i livelli di serotonina nel sangue, nota anche come "ormone del buonumore"».

Oltre agli integratori, dovresti pensare a consultare un medico. Puoi prendere dell'olio di fegato di merluzzo e fare passeggiate per una maggiore esposizione alla luce naturale. Inoltre ci sono alcuni alimenti che ti possono aiutare ad aumentare i livelli di vitamina D. Prova a inserirli nella tua dieta.

La dieta per la vitamina D

1. Salmone

«Questo è uno dei cibi migliori per la vitamina D (il salmone selvaggio ne ha di più rispetto a quello d'allevamento). Solo la metà di un filetto di salmone contiene 1.000 UI di vitamina D, che è la metà della quantità consigliata a persona ogni giorno». 

2. Latte

«Il latte e i prodotti caseari in generale sono ricchi di vitamina D. La maggior parte dei prodotti derivati da latte di mucca, come yogurt e formaggi, sono anche rinforzati (solitamente il latte intero e non quello parzialmente scremato)».

3. Uova

«Due uova grandi di gallina possono contenere 1/8 del fabbisogno giornaliero raccomandato. E hanno anche un sacco di altri benefici».

4. Funghi

«Se nel tuo piatto includi una manciata di funghi, stai lavorando bene per aumentare i tuoi livelli di vitamina D».

5. Tonno

«Il pesce in scatola, come il tonno o le sardine, contiene più di 1/4 della quantità giornaliera raccomandata».

6. Maiale

«In particolare le costine di maiale sono ricche di vitamine D, ma fai attenzione al contenuto di grassi».

7. Cereali

«Come il latte, anche i cereali sono ricchi di vitamina D, soprattutto quelli consigliati ai bambini. Guarda sempre l'etichetta».

8. Tofu

«Un quinto di una confezione classica di tofu crudo contiene 140 UI di vitamina D».

9. Succo d'arancia

«Un bicchiere di spremuta ha più vitamina D di un bicchiere di latte. Assicurati, però, che le arance siano state spremute da poco. Quelle confezionate possono essere piene di additivi e zucchero».

10. Ricotta

«La ricotta contiene 5 volte più vitamina D di altri formaggi».

Leggi anche:

7 cibi ricchi di proteine che non ti aspettavi

7 miti da sfatare sull'alimentazione sana

Da: Cosmopolitan
diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti