1. Hai fame?

Scherzi?! Naturalmente ho fame. Ho appena allontanato una pizza, una barretta di cioccolato e una fetta di torta enorme. In compenso sto sgranocchiando un gambo di sedano e sto sognando a occhi aperti di essere identica a Gisele Bündchen la prossima volta che mi ritroverò in spiaggia a prendere il sole.

2. Questa dieta funziona davvero?

Tesoro, non mi piacerebbe l'idea di fare la dieta se avessi pensato anche solo per un secondo che non funzioni. Quello di cui non ho bisogno è che qualcuno metta in discussione la dieta che ho cominciato dopo innumerevoli ore passate davanti al computer per trovarne una nuova. Sì, alla fine ho deciso di tornare a quella vecchia che faccio ogni anno. Okok.

3. Hai provato [inserire dieta a caso]?

No, semplicemente no!

4. Quanto pesi?

Ok, sono già abbastanza nervosa e con fatica tengo insieme tutti i pezzi per raggiungere uno stato zen, ma questa domanda potrebbe farmi crollare definitivamente. Non dovresti chiedere a una ragazza quanto pesa per buon senso (la mia risposta sarà sempre 56 kg), ma se quello non bastasse c'è un'altra soluzione: fatti gli affari tuoi. E, per evitare di darti uno schiaffo a bruciapelo, farò finta che questa domanda tu non l'abbia mai fatta. Win-win!

5. Hai perso qualche chilo?

A meno che io e solo io non abbia iniziato la conversazione sulla perdita di peso, osserva una regola semplice: NON CHIEDERLO MAI! Ovvio.

6. Bevi abbastanza acqua?

Sì, lo so, bere acqua ha molti vantaggi. Ho capito, grazie! Ma per piacere non venirmi a raccontare che se bevo litri e litri di acqua ogni giorno perdo immediatamente chili e riesco a curarmi dalla fame che mi stritola lo stomaco appena mi sveglio la mattina. Non voglio.

7. Puoi mangiare questo per la tua dieta?

Questo è un punto importante. Se mi vedi mangiare qualcosa che non sembra andare d'accordo con il programma della mia dieta, fai finta di niente. Anzi, chiudi gli occhi. Mi sento già abbastanza in colpa quando trasgredisco la mia dieta, quindi non ho bisogno che qualcuno me lo ricordi, a meno che non si voglia scatenare tutta la mia rabbia. È come se qualcuno ti ricordasse tutte le idiozie da brivido che hai sparato quando eri ubriaca. Per favore non farlo!

Leggi anche:

Come perdere peso: i consigli dell'esperta

4 sane abitudini per accelerare il metabolismo